Come+Eriksen%2C+colpo+immediato%3A+ma+prima+la+doppia+cessione
interliveit
/2022/12/21/calciomercato-inter-eriksen-thuram-borussia-gagliardini-esposito/amp/
Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Come Eriksen, colpo immediato: ma prima la doppia cessione

Per anticipare la concorrenza, nel 2020 l’Inter portò a compimento un coraggioso colpo immediato: acquistò alla fine di gennaio Christian Eriksen a 27 milioni, pur potendolo prendere a zero a giugno

La storia potrebbe ripetersi, anche se le condizioni economiche sono assai peggiori di quelle di tre anni fa. Per concludere il nuovo affare, l’Inter ha infatti bisogno di cedere due calciatori. Dopodiché sarà possibile l’assalto al pezzo pregiato.

Eriksen ©️LaPresse

L’Inter vuole Marcus Thuram, e per portarlo è Milano i dirigenti nerazzurri sono pronti a imbastire un colpo immediato alla Eriksen. Aspettare giugno, dopo che il francese si è messo in mostra al Mondiale attirando numerosi e pericolosi estimatori, sarebbe infatti poco conveniente.

Quindi l’Idea di Marotta è quella di trovare subito dei fondi per accontentare il Borussia M’gladbach e assicurarsi a gennaio le prestazioni dell’attaccante. Per l’operazione speciale, volta ad anticipare concorrenza, con un colpo immediato in stile Eriksen, c’è bisogno di 10 milioni.

Il problema è che in cassa mancano simili fondi. L’unica via possibile è dunque quella di una doppia cessione per mettere su almeno otto milioni con cui intrigare il Borussia. Lo scenario non è affatto semplice, sia per la situazione contingente in uscita (l’Inter non ha molti giocatori di media fascia o esuberi con mercato) che per la nutrita concorrenza sull’attaccante francese.

In attacco, Thuram farebbe di certo comodo da subito all’Inter. In attesa di Lukaku e con Lautaro stanco dopo il Mondiale, i nerazzurri sono infatti costretti ad affidarsi a Mkhitaryan. Carlo Nicolini, dirigente dello Shakhtar, intervistato ai microfoni di calciomercato.it, in diretta sul canale Twitch TVPLAY, ha svelato di essere sempre stato innamorato dell’armeno.

Arrivò nel 2010. Bastava avere un passaporto che non fosse armeno“, ha spiegato il dirigente. “Lui parte come giocatore offensivo, ma Lucescu lo convinse a fare un campionato da mediano perché in una grande squadra bisogna saper fare anche la fase difensiva”.

Colpo immediato Thuram, operazione in stile Eriksen

Quali potrebbero dunque essere i giocatori da cedere per racimolare una decina di milioni di euro? In cima alla lista dei cedibili c’è Roberto Gagliardini, che potrebbe interessare a varie squadre in Serie A. Purtroppo l’ex Atalanta non vuole muoversi: è proteso ad attendere giugno, con la naturale conclusione del contratto, per trovarsi con calma un’altra squadra.

Marcus Thuram ©️LaPresse

Su Gagliardini ci sono stati sondaggi da parte del Monza di Berlusconi e della Salernitana di Iervolino. L’Inter vorrebbe guadagnarci almeno 5 o 6 milioni. Ma anche in questo caso è molto dura.

L’altro profilo vendibile è quello di Sebastiano Esposito, che piace a Lecce, Empoli, Salernitana, Bologna e Reggina. Fra queste solo il Lecce e l’Empoli, però, sarebbero disposte a investire più di 6 o 7 milioni per un prestito con obbligo di riscatto. Nonostante le due ultime stagioni sotto le aspettative, l’Inter ritiene ancora il calciatore un investimento per il futuro. Per questo non vorrebbe cederlo a meno di 10.

Il futuro di Sebastiano Esposito

Non è ancora chiaro dove giocherà Esposito nel 2023. Dovrebbe tornare all’Anderlecht, dov’è in prestito con diritto di riscatto fino a giugno. Ma il campano gradirebbe cambiare aria, scontento dello scarso impiego trovato in Belgio. L’Inter, dunque, potrebbe sfruttare l’occasione per cederlo subito. Di fronte a un’offerta valida, lascerebbe libero senza troppe remore o rimpianti il ventenne di Castellammare di Stabia.

Esposito ©️LaPresse

In realtà si era parlato anche di un suo possibile prestito in un’altra squadra italiana in grado di garantirgli minutaggio. Quindi anche una squadra di Serie B. Oppure, c’è anche l’opzione di un ritorno a Milano, per giocare come riserva e occupare così il posto finora preso da Valentin Carboni.

Quest’ultima ipotesi suona come la più improbabile: Esposito ha bisogno di giocare per rivalutarsi. E se non dovesse trovare un acquirente subito sarebbe mandato in prestito per poi essere proposto in vendita, a prezzo possibilmente maggiorato, a giugno.

 

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Non gradisce”: colpo di scena Acerbi, addio anticipato all’Inter | VIDEO

Il contratto del difensore scade alla fine della stagione Acerbi e l'Inter, un matrimonio che…

8 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Do you remember il gol di Ronaldo a Parigi? Il gradito ritorno che farà impazzire i tifosi | VIDEO

Già fissata la data della presentazione ufficiale Torna Ronaldo! No, aspettate: torna il famoso grigio…

16 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“A gennaio non è in vendita”: svelata offerta Inter per un top player clamoroso

Marotta avrebbe provato a regalare a Chivu un colpo sensazionale nel calciomercato invernale. Ecco di…

19 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Ho fatto la guerra per andarmene dall’Inter” | VIDEO

"La società si è sempre comportata bene: volevano tenermi" "Ho fatto la guerra per andarmene…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Serie A e non solo, l’Inter è in testa a un’altra classifica | VIDEO

Prima in Italia e tredicesima a livello mondiale I migliori d'Italia, i più numerosi. Già,…

2 giorni ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, UFFICIALE: un calciatore cambia Nazionale e… bandiera su Instagram

Per i nerazzurri può essere una buona notizia, resterà in Europa invece di andare in…

2 giorni ago