Il ‘Toro’ capitano e leader della squadra di Inzaghi che vince con merito contro quella di Gasperini proseguendo il cammino in Coppa Italia. Buoni segnali da Lukaku
L’Inter stacca il pass per le semifinali di Coppa Italia battendo l’Atalanta che in questo inizio di 2023 non era mai andata ko. Decisivo il gol di Darmian, schierato ancora una volta in difesa al posto di Skriniar nemmeno convocato da Inzaghi.
Nel primo tempo l’Inter fa la partita con una manovra veloce e piacevole con cui riesce a creare sempre situazioni pericolose in area di rigore. Manca però nell’ultima conclusione e c’è un po’ di sfortuna, vedi il palo colpito da Calhanoglu.
L’Atalanta ha una sola, ma grande occasione che Zapata, di testa tutto solo in area, sciupa malamente. Un’altra ne ha a inizio ripresa, dopo l’intervento errato in uscita di Onana. La palla finisce sui piedi di Maehle, è un rigore in movimento che il danese spara in curva.
Gol mangiato, gol subito. Ci pensa Darmian a castigare gli uomini di Gasperini, certificando la supremazia interista anche sul piano dell’intensità e della volontà di andare a vincere la partita.
L’Inter potrebbe raddoppiare senza riuscirci, però la rete del jolly di Inzaghi basta e avanza per tagliare il traguardo delle semifinali dove ad aprile i nerazzurri sfideranno una tra Lazio e Juventus. C’è tempo, mentre ne manca davvero poco – appena cinque giorni – al nuovo derby col Milan.
56′ DARMIAN – Manovra corale e paziente che riesce a scardinare il muro atalantino: Lautaro per Darmian che di sinistro piazza il pallone all’angolino dove non può arrivare Musso.
TOP
DARMIAN – Una garanzia assoluta pure da centrale di destra. Insomma, scherzando ma non troppo: l’erede di Skriniar è già in casa… Con un gol alla Lautaro regala la semifinale, aspettando l’ufficialità del rinnovo.
DE VRIJ – Torna titolare e, in parte, il giocatore dei bei tempi. Solido, sicuro, preciso.
LAUTARO – Con Barella è l’anima di questa squadra. Grinta, voglia di incidere sempre. E prezioso nell’azione del gol
FLOP
ONANA – Stasera non ha dato grandi sicurezze. L’errore in uscita poteva risultare pesantissimo visto che eravamo sullo 0-0.
Marcatori: 56′ Darmian
INTER (3-5-2): Onana 5,5; Darmian 7, de Vrij 7, Acerbi 6,5; Dumfries 6 (78′ D’Ambrosio s.v.), Barella 6,5, Calhanoglu 6,5 (70′ Asllani 6), Mkhitaryan 6,5, Gosens 6,5 (70′ Dimarco 6,5); Lautaro 7 (85′ Correa s.v.), Lukaku 6 (70′ Dzeko 6). All.: Inzaghi
ATALANTA (3-4-2-1): Musso 6; Toloi 5,5, Djimsiti 5,5, Scalvini 6,5 (71′ Soppy 5); Hateboer 5 (67′ Ederson 5), De Roon 6, Koopmeiners 5,5, Mæhle 5; Pasalic 5 (54′ Lookman 5), Boga 5,5 (66′ Muriel 5,5); Zapata 5 (54′ Hojlund 5). All.: Gasperini
Arbitro: Chiffi di Padova
Ammoniti: Gosens, Lautaro, Soppy, Correa, Onana
Il regista nerazzurro avrebbe incontrato a Milano il presidente del club turco Calhanoglu, rispunta il…
Si avvicina la sessione invernale di mercato e i nerazzurri hanno bisogno di rinforzi. Un…
La richiesta ben precisa di Chivu alla società Chivu ha chiesto un nuovo difensore, come…
Il difensore è legato al club nerazzurro da un contratto in scadenza a giugno 2028…
Nuova svolta di mercato che coinvolge l'Inter. L'incontro con l'agente ha modificato gli scenari per…
Ha giocato poco ma sempre bene, compreso contro il Bologna ieri sera. Se ci fosse…