Il passaggio del turno di Champions League spezza gli indugi e fa respirare le casse societarie, ecco il conteggio dei ricavi
Tre gol segnati, tre subiti. Un pareggio amaro giunto sul finale, a seguito di una prestazione solida, di squadra. Fatta con testa e cuore. Ma quel che conta di più è che anche stavolta l’Inter ha scritto pagine di storia. La sua storia. Ricca di successi e anche tanti momenti bui. Un po’ come quello che sta ancora oggi attraversando in campionato, con la qualificazione per la prossima edizione di Champions League a rischio. Intanto i tifosi gioiscono e guardano con ammirazione ai prossimi due derby contro il Milan in semifinale.
Al contempo, anche la presidenza in mano a Steven Zhang non può che essere soddisfatta del percorso finora compiuto nella massima competizione europea per club. Un traguardo enorme che non rinvigorisce soltanto l’orgoglio, ma anche le casse societarie. Perché i ricavi sono stati enormi. E potrebbero persino continuare a crescere nel momento in cui la formazione nerazzurra dovesse spingersi ancora oltre. Fino a questo momento, comunque, si parla di 68,55 milioni di euro dai quali sono stati già decurtati 4 milioni di multa per Fair Play Finanziario; a questi vanno poi sommati circa 9 milioni di introiti derivanti da botteghino e altri 8,2 relativi alla sola partita di ieri sera. Quindi l’UEFA corrisponderà altri 12,5 milioni per l’accesso in semifinale. Complessivamente si arriva ad oltre 90 milioni di euro, senza ancora contare proprio le due semifinali contro il Milan: la stima è di almeno 115 milioni.
Questo dato rassicura e conforta quanti temevano nella discesa del baratro profondo dei debiti che il presidente Steven Zhang ha ancora da dover gestire, specie quello ingente in favore di Oaktree.
L’obiettivo di risparmio di 60 milioni di euro derivante dalle cessioni sul mercato è dunque l’ultimo scoglio finanziario necessario da raggiungere, per poter parlare di un vero e proprio successo anche in questo ambito societario. Partendo da questa base è dunque probabile che Zhang non voglia neppure sbarazzarsi velocemente delle sue quote in favore di una cordata acquirente, perché slanciato dall’emozionante tour de force che lo ha visto protagonista in questa stagione. Grandi meriti vanno comunque ad allenatore e calciatori per quanto visto finora.
Il duello scudetto si avvia verso la conclusione con le ultime tre giornate di Serie…
Bastavano 10 milioni di euro, ma l'Inter, distratta da altro o poco reattiva, non si…
Il laterale mancino di Inzaghi continua ad essere nel taccuino di mercato della big: l'infortunio…
Il capitano nerazzurro si è fatto male mercoledì sera sul finire del primo tempo della…
Prima Inzaghi e poi Mkhitaryan: arrivano conferme sull'assenza di Lautaro in Champions. Con tutta la…
L'allenatore dell'Inter è sempre più nel mirino della critica per i risultati di questo finale…