Pagelle e tabellino del derby d’Italia andato in scena allo stadio ‘Meazza’ e valevole per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia
L’Inter è in finale di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. Battuta la Juventus al ‘Meazza’ dopo l’1-1 dell’andata grazie al gol di Dimarco.
L’Inter parte forte e al quarto d’ora è già avanti: Juve schiacciata quasi nella propria area di rigore, Barella serve in mezzo per Dzeko ma sbaglia la mira; il pallone finisce a Dimarco che tutto solo, con un tiro sporco, spiazza Perin e infila in rete. I nerazzurri dominano sul piano del gioco e creano altre potenziali occasioni per il raddoppio che non riescono a capitalizzare. La Juventus, che passa presto alla difesa a quattro, è sfilacciata e innocua davanti. A centrocampo, poi, è sovrastata da Barella e soci.
Con l’ingresso di Milik i bianconeri trovano una loro fisionomia, ma non si rendono mai davvero pericolosi. È sempre l’Inter ad andare vicina al gol, con Lautaro e soprattutto Mkhitaryan sul cui tiro al volo ravvicinato compie un grande intervento Perin. Ma per l’Inter la rete di Dimarco basta e avanza per staccare il pass per la finale del 24 maggio dove, a meno di sorprese, dovrà vedersela con la Fiorentina.
TOP
DIMARCO – L’Inter batte la Juve e va in finale con un suo gol. Basta questo per metterlo tra i top, ma va detto che anche la prestazione è stata di alto livello.
DZEKO – Al servizio della squadra con la sua classe che l’età non ha affuscato. Segna un super gol, annullato per fuorigioco.
BARELLA – Gara da centrocampista totale, Inzaghi lo toglie solo perché teme che possa aggravarsi un eventuale problema muscolare.
CALHANOGLU – Detta i tempi con assoluta maestria. Sostituito anche per un problema all’adduttore da verificare nelle prossime ore. Inzaghi incrocia le dita.
FLOP (Nessuno)
INTER-JUVENTUS 1-0
INTER (3-5-2): Onana 6,5; Darmian 7, Acerbi 7, Bastoni 7; Dumfries 7, Barella 7,5 (67′ Brozovic 6), Calhanoglu 7 (82′ Gagliardini s.v.), Mkhitaryan 7, Dimarco 7,5 (78′ Gosens 6); Dzeko 7,5 (67′ Lukaku 6), Lautaro 6,5 (78′ Correa 6). All.: Inzaghi
JUVENTUS (3-5-1-1): Perin 7; Bremer 6, Bonucci 6,5 (67′ Danilo 6), Alex Sandro 6; De Sciglio 5, Miretti 6 (80′ Pogba s.v.), Locatelli 5 (62′ Paredes 5), Rabiot 5,5, Kostic 5,5 (46′ Milik 6); Di Maria 4, Chiesa 5. All.: Allegri
ARBITRO: Doveri di Roma 1
Top e Flop del derby d'Italia valevole per la 25esima giornata di Serie A L'Inter…
L'Inter di Cristian Chivu affronta la Juventus di Spalletti nella venticinquesima giornata di Serie A.…
Il tecnico nerazzurro nel mirino dopo le dichiarazioni sugli arbitri nella conferenza stampa pre Juve…
Non viene rischiato anche in vista della sfida di Champions Thuram non viene rischiato, niente…
L'ultima partita stagionale dell'olandese risale a Inter-Lazio del 9 novembre 2025. In settimana è tornato…
Non solo Stankovic, gli uomini mercato Marotta e Ausilio pensano ad un altro colpo per…