Pagelle e tabellino dell’Euroderby andato in scena al ‘Meazza’ e valevole per il ritorno della semifinale di Champions League
Partono aggressive, le due squadre, e i primi 10′ sono caratterizzati da contrasti maschi, falli e fallacci. Il primo tiro arriva al 5′ con Theo Hernandez dalla lunghissima distanza: palla calciata alla disperata che esce di poco dopo essersi abbassata all’improvviso.
Al 7′ Barella si trova da solo davanti a Maignan ma spara alto. Poco dopo il 10′ c’è un grande intervento di Onana su Diaz, che spreca un rigore in movimento. Al 37′ si accende Leao e arriva al tiro, ma l’azione sembra viziata da un fallo di mano. Un minuto dopo Maignan salva sulla spizzata di Dzeko. Al 40′ Lautaro si libera al limite e poi tira: di nuovo alto. Due minuti dopo esce Mkhitaryan.
Nel secondo tempo l’Inter punta a gestite con più calma. Il Milan non riesce a incidere. Poi al 73′, Lautaro la mette dentro e fa esplodere il Meazza: l’azione in area è durata almeno un minuto. L’assist è di Lukaku. Cinque minuti dopo il Toro stoppa la palla e cerca il pallonetto: Maignan smanaccia e manda in corner. Dopo tredici anni l’Inter torna in finale di Champions! La stagione dei nerazzurri ora ha un altro sapore.
TOP
LAUTARO – Lotta su tutti i palloni, salta l’uomo, si trasforma in fantasista e fa il goal che stende i rossoneri. Il Toro ha matato il Milan. La sua è una partita di cuore, da vero capitano.
ACERBI – Tosto e cattivo: non fa respirare Giroud e poi blocca anche Leao riciclato centravanti. Che difensore…
BARELLA – È sul serio dovunque e annulla Tonali, che dovrebbe marcarlo a uomo. Alla fine si innervosisce, prende un giallo, e Inzaghi lo richiama in panchina: come da copione.
FLOP
CORREA – Entra e butta all’aria un contropiede da tre contro due. Ma in una serata così, che gli vuoi dire?
INTER-MILAN 1-0
73′ – LAUTARO
INTER (3-5-2): Onana 6,5; Darmian 7, Acerbi 7,5, Bastoni 7; Dumfries 7, Barella 7,5 (83′, Gagliardini sv), Calhanoglu 6,5, Mkhitaryan 6,5 (43′, Brazovic 6), Dimarco 6 (65′, Gosens 6); Lautaro 8 (83′, Correa sv), Dzeko 7 (65′, Lukaku 7). All.: Inzaghi 7,5
MILAN (4-2-3-1): Maignan 7; Calabria 6, Thiaw 6 (63′, Kalulu 5); Tomori 7, Theo Hernandez 6; Tonali, 6, Krunic 5; Messias 5,5 (75′, Saelemaekers sv), Brahim Diaz 5,5 (73′, Origi sv), Leao 5,5; Giroud 5. All.: Pioli 5
Ammoniti: 54′, Thiaw (M); 79′, Tonali (M) e Barella (I); 82′, Kalulu e Tomori (M) e Lautaro (I)
ARBITRO: Turpin (FRA)
Le ultime di calciomercato mettono in evidenza il probabile addio ai nerazzurri al termine della…
Il retroscena del difensore centrale sugli albori della sua esperienza in nerazzurro nell'era Conte, poi…
Pochi dubbi: Lautaro Martinez non ci sarà. Lo sforzo per esserci contro il Barcellona costringerà…
Sei calciatori sospesi dal Giudice Sportivo dopo il derby Under-16 della scorsa domenica, parentesi tristissima…
Nelle ultime ore, il possibile arrivo di Kevin De Bruyne in Serie A sta monopolizzando…
L'impresa dell'Inter è arrivata anche grazie a una prestazione splendida da parte di Marcus Thuram:…