Pagelle e tabellino del match andato in scena al Meazza e valevole per la penultima giornata del campionato di Serie A
L’Inter si congeda dal ‘Meazza’ superando l’Atalanta 3-2 e staccando il pass per la Champions League del prossimo anno.
Partenza sfavillante della squadra di Inzaghi: Lautaro illuminato e illuminante, Lukaku ringrazia e sigla l’1-0. Passati appena trentanove secondi. Poco più di un minuto e Barella raddoppia con un tiro al volo sotto l’incrocio al termine di un’azione bella e fortunata.
L’Atalanta gioca a viso aperto marcando a uomo. Il risultato è tanto campo per le giocate nerazzurre, coi difensori in evidente difficoltà negli uno contro uno. Insomma un disastro. Poi, però, l’Inter cala di ritmo e l’Atalanta prende le misure, riassestandosi.
Gli orobicini si rendono così pericolosi in diverse circostanze riuscendo a riaprire la gara con Pasalic. Confusione in area interista, D’Ambrosio liscia e il croato punisce di rapina colpendo sia il pallone che la gamba dello stesso difensore nerazzurro.
Nel secondo tempo c’è grande equilibrio, che a un quarto d’ora dalla conclusione spezza Lukaku. Giocata super a mettere Brozovic a tu per tu con Sportiello; il croato ha un scatto di generosità e serve Lautaro che a porta vuota mette in cassaforte i tre punti – inutile la rete di Muriel al 92′ – e la ciliegina a una prestazione fenomenale.
TOP
LAUTARO – Gioca una delle migliori partite da quando è all’Inter. Straordinario, non gioca per se stesso ma sempre per la squadra. Fossimo in Ruben Dias e soci, non dormiremmo sonni tranquilli in vista di Istanbul.
LUKAKU – Implacabile sotto porta, ha asfaltato il povero Scalvini con la forza e la voglia di chi vuol partire titolare anche il 10 giugno. Una perla l’assist a Brozovic.
BROZOVIC – Dirige e spezza l’azione, con generosità (non scontata) regala a Lautaro la palla del 3-1. Il vero Brozovic è ufficialmente tornato. Mkhitaryan è avvisato…
ACERBI – Fa le prove della sfida nella sfida con Haaland portandosi a spasso il fac-simile in miniatura, Rasmus Hojlund.
FLOP (Nessuno)
INTER-ATALANTA 3-2
1′ Lukaku, 2′ Barella, 35′ Pasalic, 76′ Lautaro, 92′ Muriel
INTER (3-5-2): Onana 6,5; D’Ambrosio 6,5 (82′ Darmian s.v.), Acerbi 7,5, Bastoni 7 (81′ de Vrij s.v.); Dumfries 7, Barella 7,5 (81′ Asllani s.v.), Brozovic 8, Calhanoglu 7; Dimarco 7 (69′ Gosens 6), Lautaro 9, Lukaku 8 (81′ Dzeko s.v.). All.: Inzaghi
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 5,5; Toloi 5, Djimsiti 5, Scalvini 4; Zappacosta 6, de Roon 6, Ederson 6 (68′ Muriel 7), Maehle 5,5 (Okoli s.v.); Koopmeiners 6, Pasalic 6,5 (60′ Lookman); Hojlund 5. All.: Gasperini
ARBITRO: Orsato di Schio
AMMONITI: Toloi
Il francese è fuori da un mese per un infortunio muscolare Grande notizia da Appiano…
Il brasiliano andrà via da Madrid nel prossimo calciomercato di gennaio Non siamo ingordi, è…
Il fondo americano starebbe facendo pressioni sul presidente nerazzurro. I buoni risultati sportivi non possono…
Ottima prova anche di Pio Esposito, su di lui uno se non due calci di…
L'Inter di Cristian Chivu affronta la Fiorentina di Pioli nella nona giornata di Serie A.…
Il tecnico dei bavaresi Vincent Kompany è uscito allo scoperto Sono ormai passati quasi sette…