Napoli-Inter+continua%3A+parole+grosse+nel+tunnel%2C+rischio+squalifiche
interliveit
/2023/12/04/napoli-inter-continua-parole-grosse-nel-tunnel-rischio-squalifiche/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Napoli-Inter continua: parole grosse nel tunnel, rischio squalifiche

Il Napoli sente di aver subito una sconfitta immeritata al Maradona contro l’Inter: nel tunnel, nel post-partita, sarebbe scattato il putiferio

C’era da aspettarselo, e infatti varie fonti riportano un duro sfogo da parte di Aurelio De Laurentiis dopo Napoli-Inter, finita 0-3. Una partita che gli azzurri descrivono come condizionata da gravi errori arbitrali: un fallo di Lautaro nell’azione che ha portato al primo goal dei nerazzurri e poi un rigore non concesso a Osimhen sul risultato parziale di 0-1. Gli animi si sarebbero surriscaldati appena dopo il fischio finale, con polemiche nel tunnel da parte dei dirigenti del Napoli.

Napoli-Inter (LaPresse) – interlive.it

Il Napoli denuncia il mancato intervento del VAR sul fallo di Lautaro Martinez su Lobotka nell’azione della prima rete nerazzurra e poi l’atteggiamento dell’arbitro Massa sull’azione del rigore non concesso per fallo di Acerbi su Osimhen nella ripresa.

De Laurentiis ha ordinato il silenzio stampa. E infatti Mazzarri non si è presentato davanti alle telecamere alla fine del match e non ha preso parte alla conferenza stampa. Il silenzio non è stato assoluto, dato che Di Lorenzo, capitano della squadra azzurra, ha comunque rilasciato qualche dichiarazione a DAZN e poi il ds Mauro Meluso è stato intervistato da più giornalisti.

Meluso ha usato parole molto forti. Ha parlato di mortificazione e una brutta giornata per l’arbitro Massa. Secondo il dirigente del Napoli, la squadra è stata penalizzata nel suo momento migliore. E il goal dell’Inter, nato da un’azione irregolare, ha innervosito gli azzurri, che mentalmente provati hanno avuto difficoltà a gestire nel migliore dei modi il secondo tempo.

De Laurentiis furioso: parole grosse nel tunnel dopo Napoli-Inter

Secondo il quotidiano Il Mattino, il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe sceso negli spogliatoi a chiedere il silenzio stampa per giocatori e Mazzarri, per poi assegnare al ds Meluso il compito di spiegare il malcontento del club partenopeo. C’è anche chi parla di scontri verbali nel tunnel fra terna arbitrale e dirigenza del Napoli.

Aurelio De Laurentiis (Ansa) – interlive.it

Secondo alcune voci, Massa sarebbe stato circondato nel tunnel. E ora potrebbero arrivare delle squalifiche in risposta a comportamenti poco opportuni. Intanto, De Laurentiis si sarebbe già mosso per chiedere chiarimenti alla Federcalcio e ai vertici dell’AIA. Il presidente del Napoli avrebbe denunciato un torto subito a causa di una direzione arbitrale “disastrosa”.

Ma che cosa è successo nel tunnel del Maradona? Pare che sarebbero volate parole grosse, in mezzo a proteste sopra le righe da parte dei giocatori e dei dirigenti del Napoli. Ed è per questo che non è del tutto escluso che nei prossimi giorni potrebbero arrivare delle squalifiche.

Presto arriveranno le relazioni degli ispettori federali e poi sarà possibile leggere il referto dell’arbitro. In pratica, ora a Napoli hanno paura che la squadra rischia la beffa dopo il danno del goal non annullato e del rigore non dato.

La versione di Meluso

“Non facciamo complottismo, non facciamo dietrologia“, ha spiegato Meluso. “Ma abbiamo perso per colpa dell’arbitro. Ci spiace per i tifosi”. Nelle dichiarazioni post-gara, il direttore sportivo dei partenopei non è stato in verità troppo veemente né particolarmente aggressivo. Eppure le sue parole sono state chiare e caratterizzate da evidente delusione.

Mauro Meluso, ds del Napoli (Ansa) – interlive.it

“Abbiamo preferito che Mazzarri sia in panchina, e per evitare dichiarazioni che potessero causare qualche problema”, ha spiegato il ds, lasciando intendere che le parole del coach del Napoli avrebbero potuto portare a una sua squalifica. Parlando degli episodi incriminati, Meluso ha voluto sottolineare che il Napoli non ha meritato di perdere con tre goal di scarto.

“Per noi, l’arbitro Massa e il Var sono incappati in una giornataccia. Può capitare a tutti. Non è stata una giornata fortunata, il primo goal ci ha dato una mazzata ed è stato causato da un fallo netto. Il secondo episodio è il rigore su Osimhen: io ho fatto il calciatore, ma quando ti prendono il tendine d’Achille vai giù. Perdi coordinazione e appoggio, lo ha confermato anche Osimhen che andava sanzionato“.

Intanto in tv, i moviolisti si dividono. Cesari, a Pressing, afferma che il contatto Acerbi-Osimhen è da rigore, senza dubbi. Per Marelli, ex arbitro intervenuto a DAZN, il rigore non c’è: il contatto è troppo lieve: “Il contatto è leggero, è sulla parte esterna della gamba: è troppo leggero per portare a un rigore e per una OFR. Massa non ha arbitrato male, gli episodi sono controversi e interpretativi“.

 

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’inizio difficile di Rodrygo al Real: la nuova star dell’Inter 2025/26

Inter, Rodrygo sta vivendo un inizio di stagione difficile con la maglia del Real Madrid:…

3 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Juve-Inter, Mazzoleni sconfessa Rocchi: così il VAR diventa una farsa

Tante polemiche nel derby d'Italia per il gol decisivo di Adzic. L'arbitro Colombo lo convalida…

15 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu esonero, lungo confronto con Ausilio ad Appiano: cosa pensa l’Inter

La possibilitĂ  di esonero per Cristian Chivu sta facendo discutere parecchio: c'è stato un lungo…

18 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

I 45 milioni per Lookman sull’erede di Calhanoglu: la mossa di Oaktree

Il fondo americano cambia le strategie di mercato. Mollata la pista che portava al centravanti…

21 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu furioso, ‘distrugge’ lo spogliatoio: cosa ha detto alla squadra dopo Juve-Inter

Chivu non ha preso per nulla bene quanto accaduto in Juve-Inter: l'allenatore era furioso nello…

1 giorno ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Fai gol all’Inter che ti comprano: 15 milioni ed è meglio di Lookman

Alla fine, l'Inter ha rinunciato a Lookman, evitando anche di prendere un quinto attaccante piĂą…

1 giorno ago