Partita corretta in campo fra Inter e Juventus ma accade di tutto fra gli spalti, tra provvedimenti DASPO, lancio d’oggetti e sputi nei tafferugli fra le tifoserie
Contrariamente a quanto si potesse immaginare alla vigilia, lo scontro diretto etichettato come match Scudetto fra le due favorite al titolo Inter e Juventus all’interno della rigogliosa cornice di pubblico dello Stadio San Siro di Milano è stata caratterizzata da una sommessa forma di correttezza che non è sfociata nell’eccessiva perdita di pazienza da parte dei protagonisti coinvolti.
L’arbitro Fabio Maresca ha infatti diretto una partita priva di scontri, con una soglia di nervosismo mai superata e qualche cartellino giallo fisiologico insito nell’importanza stessa dell’incontro. Quel che tuttavia non ha fatto granché parlare di sé a margine dei novanta minuti di gioco è stato il post-partita, scandagliato dalla ripetitività di gesti anti-sportivi da parte delle rispettive tifoserie di Inter e Juventus.
Stando alle informazioni trapelate ben 50 tifosi nerazzurri sono stati infatti tratti in custodia dalle autorità e identificati, prima di esser poi notificato il provvedimento DASPO per ciascuno di essi. Un dettaglio che matura soltanto a seguito di altri comportamenti inadeguati tenuti nel corso della partita.
Come si evince dalle immagini saltate fuori da alcuni video divenuti virali in rete nelle ore successive, i tifosi ospiti bianconeri siti lungo il terzo anello blu del Meazza sono stati rei di lancio d’oggetti potenzialmente contundenti come bicchieri e accendini oltre ad una pioggia di sputi piovuta a ridosso dei tifosi nerazzurri immediatamente sottostanti il settore.
Per questo motivo le due tifoserie hanno continuato a darsi battaglia anche sui social con commenti pungenti, talvolta anche estremizzati dalla foga del momento e in risposta agli avvenimenti extra-calcistici occorsi. Cose che spesso succedono in contesti simili ma che rovinano, in ogni caso, l’immagine di una partita complessivamente interessante e decisamente corretta.
Lo scudetto è ormai a un passo per i nerazzurri di Chivu, ma le polemiche…
Domani al 'Meazza' si partirà dallo 0-0 dell'andata. Obiettivo finale per la squadra di Chivu…
Il Ds dell'Inter: "Credevamo tantissimo in Chivu. Media e addetti ai lavori pensavano ci volesse…
Il difensore centrale nerazzurro da tempo nel mirino del Barcellona che aveva provato a offrire…
Tre ballottaggi in casa nerazzurra in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro…
Il difensore svizzero alla vigilia della partita contro il Como: "Sarebbe bellissimo fare il double…