Affare per un’occasione di calciomercato del club allenato da Pep Guardiola dall’estate 2016. Mesi fa il calciatore è stato in orbita Juve
Il calciomercato offre sempre delle ‘occasioni’. Del resto soprattutto i grandi club sono pieni zeppi di calciatori che, per vari motivi, non rientrano nei piani della stessa dirigenza o dell’allenatore del momento. Tradotto: di esuberi. In questi anni l’Inter ne ha colte diverse, da Acerbi a Dzeko, di fatto specializzandosi nella materia. Come si dice, la necessità aguzza l’ingegno.
Fornitori di ‘occasioni’ mercatare sono in particolare i club inglesi, con il Manchester City di Guardiola – ovvero il vincitore delle ultime tre edizioni – che non fa certo eccezione. Tra gli ‘scarti’ della formazione campione d’Inghilterra troviamo, per esempio, un certo Joao Cancelo. Il terzino portoghese è tornato dopo l’esperienza in prestito al Barcellona.
Con Guardiola non ci sono i margini per ricomporre la frattura, così una sua nuova partenza – stavolta magari a titolo definitivo – è pressoché scontata. Di recente Cancelo è stato riaccostato all’Inter, come alla Juventus, ma con nessuna delle due c’è una trattativa. I nerazzurri stanno per blindare Dumfries con un nuovo accordo che scadrà a giugno 2028. La volontà del lusitano è comunque quella di rivestire la maglia del Barça. Staremo a vedere.
Sulla lista di sbarco del City vi è pure Kalvin Phillips, lui di ritorno dal prestito al West Ham. Nel gennaio scorso fu a lungo in orbita Juve, con Giuntoli che alla fine scelse di prendere Alcaraz dal Southampton andando contro i desideri di Allegri.
In queste settimane Phillips potrebbe venir offerto – ammesso che non sia già avvenuto e noi non lo sappiamo – a diverse big europee, italiane incluse con possibile chiamata anche all’Inter. Inzaghi è però copertissimo a centrocampo, per cui il no di Ausilio e soci sarebbe scontato.
Phillips ha uno stipendio (lordo) di circa 9 milioni e, come scrivono in Inghilterra, vorrebbe lasciare i ‘Citizens’ a titolo definitivo e non più in prestito, in modo da potersi ambientare nella nuova realtà con più calma e fiducia. Stando a ‘Football Insider’ l’Aston Villa è tornata a farsi sotto per il 28enne, ma il club di Birmingham non naviga in acque tranquille e per questo preferirebbe prenderlo a titolo temporaneo. Guardiola ha già dato il via libera alla cessione di Phillips, ma il management potrebbe aprire al prestito solo verso la fine di questa sessione estiva.
Il presidente nerazzurro pronto a tornare il re degli svincolati facendo spesa in Italia. Ecco…
Bastoni può ispirare un cambio tattico decisivo per l'Inter di Chivu: i nerazzurri possono passare…
Il centravanti nigeriano dell'Atalanta è stato al centro della telenovela del calciomercato estivo. Ecco perché…
Il Derby d'Italia dopo la sosta per le Nazionali potrebbe già indirizzare il futuro del…
Chiuso il mercato, Oaktree può gioire per i conti, mentre staff tecnico e tifosi sbuffano…
La squadra sapeva tutto prima della finale di Champions col PSG Non solo di cosa…