Mondo del calcio scosso dal terribile incidente occorso nella tarda serata di domenica scorsa: il cordoglio è unanime
Spesso le cronache calcistiche, nonché i resoconti giornalistici, abbondano di termini quali ‘dramma‘, ‘incubo‘, ‘tragedia‘, relativi al microcosmo degli impegni agonistici e degli obiettivi stagionali di una squadra o della carriera di un calciatore.
Quando però poi, nella vita reale, si consumano drammi veri come quelli occorsi a tre tifosi foggiani di ritorno da una trasferta in Basilicata, ci si rende vieppiù conto di come lo sport debba rimanere, per usare una locuzione tanto cara a José Mourinho, la ‘cosa più importante tra quelle meno importanti’.
Il mondo del calcio italiano è letteralmente sotto shock dopo quanto accaduto nella tarda serata di domenica 13 ottobre sulla strada statale che collega Potenza a Melfi. Tre giovanissimi tifosi del Foggia – Samuele, Michele e Gaetano,di 13, 17 e 21 anni – sono morti in un incidente stradale scontrandosi frontalmente con un’altra vettura.
Un altro giovane è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è ricoverato. Sul luogo dell’incidente si sono recati anche i Vigili del fuoco e la Polizia per gli accertamenti del caso: le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza. I sostenitori della formazione pugliese si erano recati nel capoluogo lucano per assistere al match dei rossoneri contro la formazione lucana, valido per la nona giornata del Girone C della Serie C.
La società pugliese, attraverso un comunicato, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia e agli amici delle giovani vittime: “In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie“. Anche lo stesso Potenza ha voluto manifestare “il più sentito cordoglio alla comunità foggiana“, esprimendo così la propria vicinanza per l’immane tragedia.
Nelle ore successive all’ufficializzazione della notizia, anche il Campobasso e la Lega Pro hanno fatto sentire la propria voce.Sui canali istituzionali della categoria è apparsa una nota ufficiale che esprime profondo dolore e vicinanza per l’accaduto.
Beppe Marotta sta già lavorando in vista della prossima stagione: il vecchio pallino potrebbe arrivare…
Una nuova punta, forte di testa e disinvolto nel dribbling. Sa occupare più posizioni in…
Il futuro di Federico Chiesa si intreccia ancora con quello dell'Inter: nuovo segnale da Slot,…
Possibile bis nerazzurro se dovesse partire un calciatore di spessore, il francese ex Salisburgo è…
L'attaccante argentino, deludente anche nelle ultime apparizioni, potrebbe restare in Serie A: offerta a sorpresa…
Squadra anziana, fuori condizione per larghi tratti della stagione e riserve non all'altezza: è tempo…