Da ruota sgonfia a motore: è bastatalo poco alla Serie A per rivalutare Arnautovic; ecco chi propone lo scambio
Con la doppietta in Nations League con la maglia dell’Austria (un goal, molto bello, su azione e un altro su rigore, contro la Norvegia), Marko Arnautovic sembra essersi rivalutato agli occhi del calcio italiano, dopo mesi in cui è stato spernacchiato e giudicato con sprezzo. Sia ben inteso: i primi ad averlo trattato con pregiudizio sono stati proprio i tifosi nerazzurri, che hanno continuato a criticare aspramente ogni suo minuto giocato con la maglia dell’Inter, anche quando l’austriaco ha dimostrato impegno e utilità tattica.
In tanti volevano che si facesse da parte quest’estate per permettere all’Inter di prendere Gudmundsson dal Genoa. A un certo punto, si era anche parlato di un possibile scambio proprio con la società ligure: pare che Gilardino avesse dato il suo ok all’arrivo dell’austriaco come parziale contropartita per lasciar uscire l’islandese. Peccato che Arnautovic avrebbe rifiutato la destinazione, confermando di voler rimanere a Milano.
In realtà, l’Inter non avrebbe potuto comunque prendere Gudmundsson: per far spazio all’islandese bisognava innanzitutto trovare una squadra a Correa, che a bilancio è un peso molto più gravoso di Arnautovic. Ma l’argentino è ancora a Milano. E, apparentemente, sembra anche godere di maggiore favore rispetto all’ex West Ham. Nel senso che è tollerato dai tifosi nerazzurri. Perché?
Arnautovic ha sbagliato parecchi goal la scorsa stagione. Si è infortunato spesso e in alcune partite è apparso fuori forma. E, a un certo punto, il tifo nerazzurro ha cominciato a osteggiarlo. Esagerando. Il giudizio, infatti, non appare sempre equilibrato. Marko non ha fatto la differenza, è un dato inconfutabile, ma ha dimostrato attaccamento alla maglia e impegno: si è messo a disposizione e, a modo suo, è stato utile alla squadra. Ora è il quarto attaccante in rosa. Che cosa dovrebbe fare di più di quel che sta facendo?
La verità è che Arnautovic, nonostante l’età, ha ancora molti estimatori, soprattutto in Italia. Quest’estate è stato cercato da varie squadre. E a gennaio potrebbe farsi avanti anche il Torino, alla ricerca di una nuova punta per far fronte all’assenza di Zapata.
Il Toro, così come suggerito da più fronti, starebbe insomma pensando a muoversi per prendere Arnautovic a gennaio. E gli intermediari potrebbero provare a organizzare uno scambio: l’austriaco al Toro e Sanabria ai nerazzurri.
L’Inter, però, dovrebbe metterci qualche milione in più per equilibrare l’affare. Arnaldo Sanabria Ayala è più giovane di Arnautovic (ha ventotto anni) e ha un contratto in scadenza nel 2026, quindi ha un anno di contratto in più rispetto all’austriaco. Ecco perché Cairo potrebbe chiedere un conguaglio di almeno 2 milioni.
Il paraguaiano, pur non essendo mai davvero esploso come goleador, non è un giocatore scarso. Ha tecnica, sa attaccare la profondità, giocare di sponda, partecipare alla manovra e adattarsi a più compiti offensivi. Sulla carta, potrebbe essere molto utile a Inzaghi.
Sembra però che il paraguaiano con cittadinanza spagnola preferisca pensare al presente: vorrebbe sfruttare l’assenza di Zapata per riconquistarsi una maglia da titolare e ricominciare a segnare, tornando magari ai livelli del 2022\23, la sua stagione miglior in assoluto, quando con i granata segnò 13 reti in Serie A.
Dopo aver tanto girato, Sanabria ha trovato una certa stabilità in Piemonte. Cresciuto nel Barcellona, passato per Sassuolo, Roma, Sporting Gijon, Betis, Genoa e di nuovo Betis, è al Torino dal 2021. Come spiegato, nonostante non abbia mai centrato una stagione da protagonista, ha qualità ed esperienza. Detto questo, non è ai livelli di Arnautovic. Con tutti i suoi difetti, l’austriaco ha maggiore personalità e, se vuole, può risultare ancora decisivo.
E poi parliamo comunque di un ventottenne, e non di un ragazzino: un obiettivo che non potrebbe conformarsi ai piani di svecchiamento della rosa dettati da Oaktree. Lo scambio in Serie A con Aranutovic ha senso più che altro per liberarsi dall’ingaggio pesante dell’austriaco. Ma, a questo punto, basta aspettare fino a giugno, ovvero fino alla scadenza naturale del suo contratto. L’austriaco, infatti, non sembra avere alcuna intenzione di muoversi a gennaio. Segnatevolo: rimarrà a Milano fino a giugno 2025.
C'è anche l'Inter sul bomber della Serie A. Servono almeno 30 milioni per strapparlo al…
Ennesimo potenziale obiettivo di mercato accostato all'Inter. Ecco chi potrebbe essere l'innesto giusto per il…
L'attaccante francese forma una coppia perfetta con Lautaro Martinez: "Ma il prossimo anno si separeranno".…
Lautaro Martinez via dall'Inter: spunta la clamorosa ipotesi che potrebbe portare via il 'Toro', 95…
Beppe Marotta sta già lavorando in vista della prossima stagione: il vecchio pallino potrebbe arrivare…
Una nuova punta, forte di testa e disinvolto nel dribbling. Sa occupare più posizioni in…