Asllani%2C+ora+o+mai+pi%C3%B9%3A+cosa+ha+dimostrato+contro+l%26%238217%3BUcraina
interliveit
/2024/11/22/asllani-ora-o-mai-piu-cosa-ha-dimostrato-contro-lucraina/amp/

Asllani, ora o mai più: cosa ha dimostrato contro l’Ucraina

Nella sfida tra Albania e Ucraina, Asllani ha mostrato cose interessanti: Simone Inzaghi potrebbe aver preso nota

La pausa per le Nazionali è alle spalle, e Simone Inzaghi già sa di dover gestire, molto probabilmente, un’assenza pesante dovuta proprio agli impegni di Nations League. L’infortunio di Hakan Calhanoglu, seppur lieve, crea il solito imbarazzo in campo: con chi sostituirlo?

Asllani, ora o mai più: cosa ha dimostrato contro l’Ucraina (Ansa) – interlive.it

Sembra che Calhanoglu stia bene, ma all’Inter non vorrebbero correre rischi. Per questo contro il Verona dovrebbe toccare ad Asllani occupare la posizione in regia. Il sostituto ufficiale del turco è proprio lui: Kristjan Asllani. Un ragazzo che ha bisogno di spazio per esprimersi, crescere e dimostrare di poter essere un giocatore importante per il club nerazzurro.

Dopo il rinnovo, il giovane albanese ha ottenuto una conferma da parte del club: dirigenza e staff tecnico si fidano delle sue qualità. Ma ora c’è bisogno di qualche prova più concreta. Il ragazzo deve mostrare il suo valore.

Calhanoglu è il miglior centrocampista in Serie A per passaggi, tackle risusciti e verticalizzazioni. Ha anche numeri importantissimi nelle interdizioni e nei passaggi lunghi. Certo, per Asllani è un po’ complicato far bene tutto ciò che sa fare il turco. In un certo senso, Zielinski, almeno per quanto riguarda i passaggi (corti e lunghi), sembra una soluzione migliore rispetto all’albanese.

Asllani e le indicazioni sulla posizione offerte nella gara contro l’Ucraina

L’occasione per Asllani è importante: Calhanoglu potrebbe dover saltare due o persino tre partite per via della possibile squalifica collegata alle sue esternazioni sui rapporti con gli ultras. Siamo dunque arrivati al momento della conferma. Tutti, a cominciare da Inzaghi, si aspettano uno scatto, un salto di qualità, da parte di Asllani. Dopo tre anni all’Inter, questo è il momento di far capire come stanno le cose.

Asllani: le indicazioni offerte nella gara contro l’Ucraina (Ansa) – interlive.it

Nella sconfitta dell’Albania contro l’Ucraina in Nations League, Asllani non ha giocato in regia: è stato schierato interno di centrocampo, a sinistra. Nella posizione in cui, all’Inter, gioca Mkhitaryan. Le statistiche dicono che l’ex Empoli ha completato 90 passaggi e ha vinto 9 duelli, risultando il migliore in campo della sua formazione. Forse Inzaghi dovrebbe considerare di schierarlo come mezzala?

All’Empoli il ragazzo occupava soprattutto questa posizione o quella di trequartista: raramente giocava in regia o come mediano davanti alla difesa. Con l’Albania si è spesso occupato del ruolo di play-maker, ma giocando molto più avanzato rispetto alla zona del campo in cui deve muoversi quando veste la casacca nerazzurra.

Da vice Calha a vice Mhkitaryan

Ecco, la gara contro l’Ucraina, conferma che Asllani dà il meglio di sé in un altro ruolo. Ed è probabilmente lì che Inzaghi dovrebbe provarlo. Per coprire il ruolo di vice-Calhanoglu c’è infatti anche Piotr Zielinski. Si tratta ovviamente di una pura suggestione teorica. Nessuno meglio di Inzaghi sa quali sono i pregi e i difetti dei suoi giocatori. Se da tanto tempo insiste nello schierare Asllani davanti alla difesa è perché lo vede meglio lì.

Da vice Calha a vice Mhkitaryan (Ansa) – interlive.it

E c’è anche da dire che Zielinski, quanto a compiti difensivi, non sembra poter fare molto meglio dell’ex Empoli. Con la differenza che il primo è un giocatore già completamente formato e che difficilmente può cambiare il suo stile di gioco, mentre il secondo rivela ancora dei margini di crescita e di maturazione tattica.

Contro l’Ucraina Asllani ha fatto bene come mezzala ma, nel secondo tempo, ha giocato anche da regista, dopo l’uscita di Ramadani, e anche in quei minuti non ha sfigurato. Il ragazzo ci sa fare con i passaggi lunghi e i cambi di gioco difensivi. Ma agisce meglio quando gli viene dato più spazio. All’Inter, sotto pressione, e in velocità, soffre ancora.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Petardo su Audero, Marotta tuona: “Eserciteremo la clausola”

Il Presidente dell'Inter: "Siamo in stretto contatto con le Autorità competenti per le indagini sull'increscioso…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, è UFFICIALE l’acquisto di Massolin: “Un marziano”

I dettagli dell'operazione col Modena per il centrocampista francese L'Inter chiude il calciomercato di gennaio…

4 ore ago
  • News dal campo

Coppa Italia, allarme Inter-Torino: ben nove indisponibili

Mercoledì la sfida in gara unica tra le squadre di Chivu e Baroni che darà…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Chivu mai così arrabbiato: ha chiesto subito due cose

Il tecnico rumeno in una versione mai vista prima: questi i motivi che lo hanno…

6 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Tentativo in extremis dalla Premier per Luis Henrique: la risposta dell’Inter | INTERLIVE

Tra campionato e coppe quest'anno il brasiliano ha raccolto 25 presenze, per complessivi 1.434 minuti.…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calciomercato Inter, una sola trattativa ancora in piedi

Ultimo giorno della campagna trasferimenti invernale. Marotta e Ausilio provano il colpo last minute in…

11 ore ago