Pagelle+e+Tabellino+Napoli-Inter+1-1%3A+magia+di+Dimarco%2C+Calhanoglu+di+nuovo+negativo
interliveit
/2025/03/01/pagelle-e-tabellino-napoli-inter-1-1-magia-di-dimarco-calhanoglu-di-nuovo-negativo/amp/
Pagelle e Tabellini

Pagelle e Tabellino Napoli-Inter 1-1: magia di Dimarco, Calhanoglu di nuovo negativo

Top e flop della sfida di campionato fra Napoli e Inter: i voti e la sintesi della partita andata in scena al Maradona il primo marzo 2025

Inzaghi torna ad affidarsi alla coppia d’attacco composta da Lautaro e Thuram per la sfida al vertice contro il Napoli di Antonio Conte. I partenopei rispondono affidandosi a Lukaku e Raspadori. Anche il Napoli si schiera con un 3-5-2, con Gilmour al posto dell’infortunato Anguissa sulla mediana.

Pagelle e Tabellino Napoli-Inter 0-1 (Foto: LaPresse) – interlive.it

Il primo affondo della gara è del Napoli, con Lukaku che al 18′ mette in mezzo per una spaccata di Gilmour fermata senza tribolazioni da Martinez. Al 22′, da punizione, Dimarco infila lo 0-1: il suo splendido tiro lascia il Maradona e Meret a bocca aperta. Risponde il Napoli alzando il ritmo. Gli azzurri protestano per un tocco di braccio di Dumfries in area. L’olandese interviene senza aumentare il volume del corpo, ergo niente rigore.

Al 34′, Lukaku si coordina al volo da posizione defilata: la palla finisce sull’esterno della rete. Subito dopo Raspadori supera Martinez ma non riesce a calciare a porta praticamente vuota, incespicando sul pallone. Al 45′, Bastoni salva su tiro del belga dopo una dormita dell’esterno destro nerazzurro. Dimarco tenta il raddoppio nel finale: sul più bello viene bloccato da Buongiorno in diagonale.

Nel secondo tempo, in pratica, gioca solo il Napoli. Inzaghi è costretto a togliere Dimarco e Calhanoglu e a spostare Dumfries sulla sinistra. Lobotoka spara altissimo dal limite dell’area al 57′. Martinez ribatte al 64′ un tiro violento di McTominay. Billing trova il pareggio all’87’ superando il portiere dell’Inter con un tap-in dopo essere stato ribattuto con un primo tentativo. Finisce così il match clou della ventisettesima giornata di A: l’Inter, fortunosamente, conserva il primo posto.

Top e flop Napoli-Inter

TOP

DIMARCO7,5 – Dopo un paio di mesi in letargo, si sveglia con una meravigliosa parabola su punizione, un paio di cross ben calibrati e qualche tentativo personale di qualità. Cede fisicamente dopo il 50′ e chiede il cambio.

BASTONI7 – Deve arginare un Politano particolarmente motivato, ma riesce anche a fermare Lukaku quando i compagni di squadra lo perdono. I suoi tackle sono opere d’arte. Uscito lui, l’Inter prende goal.

ZIELINSKI6,5 – Entra con lo spirito giusto. Prova ad accelerare il gioco e a contrastare a centrocampo. Sul goal del Napoli è però troppo poco reattivo. Sembra fatto così: ogni tanto si scorda di essere in campo.

Top e flop Napoli-Inter (Ansa) – interlive.it

FLOP

MKHITARYAN5,5 – Tanti errori in uscita e troppa difficoltà sulle seconde palle per l’armeno, che da un po’ di giornate appare non solo poco brillante di testa ma anche giù di tono fisico. Leggermente meglio nel secondo tempo quando si dedica soprattutto a difendere.

CALHANOGLU5 – Partita incolore. Non trova quasi mai tempo e forza per giocare il pallone. Stagione in larga parte da dimenticare, la sua. Stavolta pare che abbia subito una botta a inizio gara.

THURAM5 – Fermato sistematicamente dalla difesa azzurra. Il francese non è in forma.

LAUTARO 5,5 – Lotta, ma fa molta fatica e non riesce mai a rendersi pericoloso.

Tabellino Napoli-Inter

1-1

22′, Dimarco; 87′, Billing

NAPOLI (3-5-2): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6,5, Buongiorno 6,5; Politano 6 (83′, Olivera 6), Gilmour 6 (78′, Billing 7,5), Lobotka 7, McTominay 7, Spinazzola 6 (83′, Ngonge sv); Lukaku 6, Raspadori 5,5 (76′, Okafor 6,5). All: Conte 6,5

INTER (3-5-2): J. Martinez 6; Bisseck 5,5, Acerbi 6,5, Bastoni 7 (81′, de Vrij 6); Dumfries 6, Barella 6, Calhanoglu 5 (51′, Zielinski 6,5), Mkhitaryan 5,5 (81′, Frattesi sv), Dimarco 7 (51′, Pavard 6); Lautaro 5,5, Thuram 5 (66′, Correa 5,5). All: Inzaghi 6

Arbitro: Doveri 5,5

Ammoniti: 71′, Inzaghi

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Lautaro all’attacco: “Perso per un errore dell’arbitro”. Poi l’annuncio sul suo futuro | VIDEO

Il capitano nerazzurro elogia Chivu: "Ci sta dando tanta energia. Shock Monaco? Siamo ripartiti" "Siamo…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter ‘gufa’: basta un pareggio in Champions per il colpo di gennaio

Marotta e Ausilio a caccia di occasioni sul mercato. Un aiuto potrebbe arrivare dai risultati…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dumfries non ha cambiato agente ma vuole più soldi: sogno Premier, occhio alla Turchia | VIDEO

Quando torna a disposizione di Chivu? Neanche l'Inter lo sa Dumfries non ha cambiato agente.…

22 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, esami strumentali per Acerbi: l’esito UFFICIALE

Il difensore si è fatto male intorno alla mezz'ora del big match di Champions col…

1 giorno ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter sta chiudendo per Marcelo Vaz: ecco chi è | VIDEO

Ha diciotto anni ed è della Guinea-Bissau. Ha stregato gli scout nerazzurri Marcelo Vaz. Un…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Liverpool, conseguenze pesanti: “Giusto che si dimetta”

Il rigore per il presunto fallo di Bastoni su Wirtz continua a far discutere. Nel…

1 giorno ago