%26%238220%3BPenalizzazione+all%26%238217%3BInter%26%238221%3B%3A+scandalo+Serie+A%2C+hanno+gi%C3%A0+deciso
interliveit
/2025/03/19/penalizzazione-allinter-scandalo-serie-a-hanno-gia-deciso/amp/

“Penalizzazione all’Inter”: scandalo Serie A, hanno già deciso

Sembra improbabile che l’inchiesta possa portare a sanzioni pesanti come una penalizzazione in campionato, ma alcuni tifosi non mollano

L’inchiesta Doppia Curva continua a far rumore. A trattare polemicamente l’argomento sono soprattutto i tifosi della Juventus, che sperano in una penalizzazione per l’Inter. Dopo che la Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per undici persone e otto società, tra cui molti esponenti delle curve di Inter e Milan e figure politiche, al momento nessuno parla di un coinvolgimento diretto dei club. La FIGC ha appena chiuso le indagini per determinare un possibile illecito sportivo.

“Penalizzazione all’Inter”: scandalo Serie A, hanno già deciso (Ansa) – interlive.it

Inter e Milan si sono infatti costituiti parte civile nel processo. Le due squadre hanno dunque preso subito le distanze dalle attività illecite perpetrate dalle tifoserie organizzate. Il fatto che Andrea Beretta, ex capo della Curva Nord dell’Inter, abbia rivelato di aver avuto dei rapporti con alcuni tesserati (tra cui Romelu Lukaku, Javier Zanetti e Hackan Calhanoglu) non sembra a oggi rilevante.

Quanto è probabile che l’Inter subisca una penalizzazione dopo le dichiarazioni di Beretta? Praticamente zero. Sia l’Inter che il Milan rischiano delle multe e, nei casi più critici e quindi gravi, squalifiche temporanee per dirigenti o tesserati.

La giustizia sportiva dovrebbe presto esporre le conclusioni delle sue valutazioni in merito. In pratica, dovrà affermare se è stata riscontrata o meno la presenza di eventuali violazioni del Codice di Giustizia Sportiva, dopo aver investigato tra i rapporti non consentiti tra tesserati e gruppi ultras.

Il lamento degli juventini: “Penalizzazione per l’Inter solo a campionato chiuso

A oggi, comunque, non sembra che siano venute a galla prove che giustifichino penalizzazioni in classifica per i club. E la situazione resterà questa a meno che non emergano connivenze dirette tra i dirigenti e i giocatori con i tifosi implicati in attività illecite.

Il lamento degli juventini: “Penalizzazione per l’Inter solo a campionato chiuso” (Ansa) – interlive.it

Ma i tifosi della Juve non hanno ancora gettato la spugna. Sui social continuano insistentemente a evocare una possibile penalizzazione per il club nerazzurro. Anzi, c’è chi dà la penalizzazione per certa, ma paventa comunque una pena troppo leggera: “Già mi immagino le penalizzazioni di Chiné“, scrive un utente su X, “Inter un punto di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato. Zanetti niente grigliata con la squadra. Marotta una nota sul diario…

Un altro utente si lamenta della lentezza con cui la Procura della FIGC sta giudicando il coinvolgimento dell’Inter nell’inchiesta. E alla notizia che la Procura punta a dare delle risposte prima del termine della stagione, risponde: “Prima della fine… Prima dell’ultima giornata a scudetto già acquisito e finale di Champions in tasca… Poi le squalifiche da scontare, forse, nella prossima stagione

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Bisseck alla Juventus: scambio di favori con l’Inter

Tudor è alle prese con l'emergenza in difesa dopo l'infortunio di Bremer. Ecco la proposta…

1 ora ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu: “Alcune partite indirizzano il cammino. Ecco perché ho tolto Lautaro”

Il tecnico nerazzurro dopo la vittoria contro la Roma che vale il primo posto: "Siamo…

10 ore ago
  • Pagelle e Tabellini

Pagelle Roma-Inter 0-1: Bonny imprendibile, Pio Esposito prezioso. Sucic molle

Il croato è l'unico insufficiente del big match dell'Olimpico vinto dai nerazzurri Un'Inter determinata e…

11 ore ago
  • News dal campo

L’Inter non si ferma più; Bonny regala tre punti anche all’Olimpico, Chivu in testa alla classifica

L'Inter di Cristian Chivu affronta la Roma di Gasperini nella settima giornata di Serie A.…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Acerbi non è riuscito a batterlo: ecco il giocatore più anziano ad aver segnato con la maglia dell’Inter

Il suo gol al Barcellona, a 37 anni 2 mesi e 26 giorni, rimarrà però…

21 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Simone Inzaghi pianifica il ritorno in Serie A: due panchine in ballo

L'ex allenatore dell'Inter sta allenando attualmente l'Al Hilal, ma potrebbe cedere al richiamo di un…

1 giorno ago