Possibile nuovo duello scudetto tra le squadre di Conte e di Chivu, senza dimenticare Juve, Milan e Roma. Doppio annuncio dalla Campania
Negli ultimi tre anni, la Serie A è terra di conquista di due sole squadre: il Napoli e l’Inter. Nella stagione 2022-23, gli azzurri guidati da Luciano Spalletti si aggiudicarono il campionato con cinque giornate di anticipo e 16 punti di distacco dalla Lazio. Stessa cosa per i nerazzurri di Simone Inzaghi un anno dopo: tricolore cucito sul petto cinque turni prima vincendo il derby e staccando proprio il Milan di 19 punti in classifica.
La scorsa stagione, invece, è stata molto più avvincente, con i partenopei di Conte che sono riusciti ad avere la meglio sulla formazione di Inzaghi soltanto nel rush finale degli ultimi 90 minuti. Quest’anno la storia si ripeterà? Per i bookmaker è così viste le quote che danno il Napoli leggermente favorito sull’Inter, mentre più indietro ci sono la Juventus, il Milan (che ha il vantaggio di non giocare le coppe europee) e la Roma.
A Napoli sembrano aver messo da parte anche la scaramanzia: “Questa squadra mi fa essere fiducioso: è inutile nascondersi, siamo davanti rispetto all’Inter, perché si parte da campioni d’Italia e si sono presi molti giocatori forti. – ha detto l’ex allenatore e tifoso partenopeo Paolo Specchia a ‘radio punto nuovo’ – Sono certo che riprenderemo lo stesso cammino con il piglio dell’anno scorso. Conte è un fuoriclasse da questo punto di vista, è il miglior architetto possibile. In Champions League, invece, è diverso”.
Per un Napoli campione in carica che si è ulteriormente rinforzato, c’è un’Inter che secondo qualcuno potrebbe aver fatto un passo indietro. Non tanto a livello di rosa, quanto di guida tecnica con il passaggio da Inzaghi al quasi esordiente Chivu: “Il grande esordio contro il Torino mi ha ricordato quello di Pirlo alla Juventus, poi sappiamo tutti com’è andata a finire (quarta in classifica, ndr)” ha detto Simone Golia a ‘radio napoli centrale’.
“Ma quella Juve aveva un Cristiano Ronaldo che questa Inter non ha: su Chivu andrei molto cauto. Napoli? È un raggio di sole in questa Serie A: ha mostrato a tutti gli altri come si lavora. Vedo il Napoli un gradino sopra le altre squadre: non mi sembra nemmeno appagata, anche perché con Conte è un grosso rischio farsi vedere appagati. Il club di De Laurentiis ora non ha nulla da invidiare rispetto alle altre: non parte seconda a nessuno” conclude il giornalista del Corriere della Sera.
Tra i migliori anche ieri, lo svizzero sembra che giochi nell'Inter da diversi anni C'è…
Tudor è alle prese con l'emergenza in difesa dopo l'infortunio di Bremer. Ecco la proposta…
Il tecnico nerazzurro dopo la vittoria contro la Roma che vale il primo posto: "Siamo…
Il croato è l'unico insufficiente del big match dell'Olimpico vinto dai nerazzurri Un'Inter determinata e…
L'Inter di Cristian Chivu affronta la Roma di Gasperini nella settima giornata di Serie A.…
Il suo gol al Barcellona, a 37 anni 2 mesi e 26 giorni, rimarrà però…