Ironia della sorte, Chivu potrebbe pescare dall’Ajax e a prezzo di saldo l’erede di Calhanoglu: sarebbe il calciatore perfetto per lui
Cristian Chivu è un eroe dei due mondi, capace di integrare tante culture e stili di gioco differenti, che si miscelano per ciò che il tecnico ha vissuto in campo. Ha avuto mentori molto diversi da cui imparare e soprattutto la volontà di apprendere la fase difensiva, il modo giusto di lavorare con i giovani e anche come si trattano i campioni. La giusta personalità per tenere le redini del gruppo.
Certo, una scuola come l’Ajax ti resta nel sangue e diventa ossigeno per ogni organo calcistico. Per questo, non si può dimenticare che il passato del Chivu calciatore – prima dell’Italia – era stato proprio ad Amsterdam con il suo stile fortemente identitario e ingombrante.
E proprio da lì, non a caso, potrebbe arrivare il prossimo mediano capace di sostituire Hakan Calhanoglu all’Inter, il suo erede. Si tratta di un calciatore giovanissimo e molto duttile, bravo sia nella fase di proposizione della manovra, sia nella rottura del gioco avversario. Ed è proprio quello che cerca Chivu in quella zona di campo.
Nell’ultima stagione, si è messo in grande evidenza Jorthy Mokio, capace di fare diversi passi importanti nella sua carriera. Senza aver compiuto neanche 18 anni, è entrato nel giro della nazionale del Belgio, con cui ha anche esordito, ma è soprattutto stabilmente in prima squadra all’Ajax.
Gli olandesi hanno deciso di valorizzarlo e di puntare su di lui, ma finora ha giocato quattro spezzoni, senza lasciare il segno più di tanto. Mokio può giocare da mediano puro o da terzino sinistro. Riesce a mettere fisicità in tutte le zone del campo e ha grande facilità di corsa e nel recuperare palloni.
Per questo, Chivu potrebbe metterlo in mediana passando a un centrocampo a due o semplicemente alzando contemporaneamente le due mezzali. Ha caratteristiche un po’ più difensive, per cui sarebbe l’erede perfetto di Calhanoglu. Attualmente il contratto di Mokio è in scadenza a giugno 2027 e l’ingaggio è piuttosto basso.
L’Inter potrebbe approfittarne e proporre una cifra sui 10-15 milioni all’Ajax per assicurarsi il calciatore a prescindere dall’addio di Calhanoglu. L’affare non è così semplice, ma con un piccolo sforzo economico potrebbe decollare.
È la terza volta che subisce la rottura del legamento crociato Come nella vita, anche…
Il laterale ha lasciato in anticipo il ritiro dell'Olanda Dumfries out nel derby? Stando a…
Il centrocampista della Nazionale italiana potrebbe lasciare i nerazzurri. Niente Juventus, c'è un affare che…
Ha già indossato la maglia nerazzurra nella stagione 2022/2023: in campo nella finale Champions di…
Diouf ai margini, ma la sua cessione è da escludere: ecco il motivo L'Inter e…
Il fantasista argentino del Como è ancora sotto il controllo del Real Madrid. Marotta e…