Inter%2C+l%26%238217%3Baggressione+verbale+di+Muntari+a+Branca%3A+quante+bugie+del+ghanese%26%238230%3B
interliveit
/2012/04/19/inter-laggressione-verbale-di-muntari-a-branca-quante-bugie-del-ghanese/amp/

Inter, l’aggressione verbale di Muntari a Branca: quante bugie del ghanese…

Sulley Muntari - Getty Images

INTER BRANCA DURAMENTE ATTACCATO DA MUNTARI / MILANO – Le pesanti dichiarazioni rilasciate da Sulley Muntari contro il direttore tecnico dell’Inter, Marco Branca (leggi qui), hanno scatenato una mare di polemiche. L’ex centrocampista nerazzurro, attualmente in prestito al Milan, è stato autore di una vera e propria aggressione verbale nei confronti del dirigente interista, attacco che non ha ancora registrato una controreplica da parte dell’attuale dirigente nerazzurro. Soffermandoci con attenzione sulle parole espresse dal rossonero, ci è sembrato giusto fare alcune riflessioni.

Branca voleva che nello spogliatoio mi inchinassi a lui” –  Questa è il primo duro pensiero riservato da Muntari al dt nerazzurro. Sul significato di questa espressione, o su cosa volesse intendere il ghanese, resta un mistero. Cosa significa, ‘voleva che mi inchinassi a lui’?: davvero uno può pensare che negli spogliatoi dell’Inter, o dello stadio San Siro, i vari Zanetti, Cambiasso, Milito, riveriscono o si arruffianano Marco Branca?!? Davvero questa dichiarazione si commenta da sola: è una frase senza alcun senso.

Eravamo dei dipendenti, entrambi pagati da Moratti” – Almeno in questa frase qualcosa di vero c’è: tutti e due venivano pagati da Moratti, Branca ancora adesso, ma cosa volesse intendere Muntari, anche qui, rimane inspiegabile. Di certo, un dirigente, seppur stipendiato come un giocatore, deve essere e deve esigere il massimo rispetto da parte di quest’ultimo. In una società, o in qualsiasi azienda, esistono delle gerarchie: come un operaio deve rispettare un dirigente, o chi è al suo comando, così un giocatore deve avere profondo rispetto di un direttore tecnico o sportivo.

Nessun giocatore riesce a sopportarlo” – Ma perchè una cosa del genere, nel caso fosse vera, dovrebbe dirla Muntari? Perchè il centrocampista ghanese si permette di parlare a nome o per conto dei suoi ex compagni… anche qui mistero. E poi, a dirla tutta, non credo che un dirigente debba essere simpatico, tutt’al più essere bravo e competente. Non è comunque compito di Muntari giudicare qualcuno o qualcosa, visto che il suo ruolo è un altro.

In allenamento davo il massimo” – Ci mancherebbe altro, oserei dire. Ogni giocatore, da contratto, è tenuto ad allenarsi dando il massimo, così come ogni qual volta scende in campo. Se l’Inter ha ritenuto di cederlo – cosa accaduta già nel gennaio del 2010, in prestito al Sunderland – significa che il suo ‘massimo’ non era sufficiente per giocare in un club così blasonato. Inutile dilungarci sulle prestazioni del centrocampista ai tempi in cui vestiva il nerazzurro – ci vorrebbero pagine e pagine – ma una società è libera di compiere delle scelte tecniche, giuste o sbagliate che siano.

Fece mandare via Oriali” – Un’altra bugia assurda. L’unico che non confermò l’allora dirigente fu il presidente Moratti, ne aveva e ne avrebbe ora le facoltà di farlo, avvicendamento favorito dall’arrivo di Carbone come dirigente a stretto contatto con Rafa Benitez. Indubbiamente i rapporti tra Branca e Oriali non erano idilliaci, ma da qui a dire, senza prove effettive, che a mandar via l’ex bandiera della Beneamata fu il direttore tecnico, è quantomeno assai inverosimile, se non pura fantascienza.

 

Raffaele Amato

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Tra qualche giorno”: le ultime sul nuovo portiere dell’Inter

Chiusi gli affari Taremi-Zielinski e valutazioni in corso sul vice Sommer, fra potenziale rinnovo di…

16 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Marotta parla chiaro: la firma con l’Inter è imminente

Le parole dell'amministratore delegato nerazzurro a SportMediaset durante i festeggiamenti Scudetto, dalla voglia di ripetersi…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Sanchez e l’addio all’Inter: l’ufficialità nella festa Scudetto

In questa stagione il cileno ha collezionato 30 presenze, per un totale di 973', realizzando…

3 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Grande cessione? Ausilio allo scoperto: “Ecco la nostra idea”

Alla festa Scudetto, il Ds dell'Inter ha risposto pure sul possibile arrivo di un attaccante…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Aperta indagine su Dumfries: “Squalifica”, esito già scritto

La Procura federale si è già attivata a seguito dello striscione contro Theo Hernandez esposto…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Carboni a 30 milioni: giusto o sbagliato cederlo?

L'Inter potrebbe prendere in considerazione la cessione di Valentin Carboni nel caso di offerta da…

7 ore ago