INTER KOVACIC-HERNANES / MILANO – Avversari comodi come lo Stjarnan si incontrano una volta sola, e comunque prima che inizi la stagione vera. E’ a Torino, infatti, che sono riemersi tutti i problemi dell’Inter, molti dei quali gli stessi che l’accompagnano da alcuni anni. Parliamo del più recente, ovvero della convivenza tra Hernanes e Kovacic. Partendo da un punto: da trequartisti, con una squadra priva di geometrie e ritmo nel cuore del campo, non si possono vedere. Entrambi giocano solo con palla fra i piedi, spesso arretrando e quindi schicciando all’indietro il baricentro della squadra, con Icardi predicatore nel deserto offensivo, contro i due centrali avversari.
Hernanes e Kovacic non sono dei trequartisti, questo l’avrà capito anche un bambino: fanno fatica a fare da “collante” tra centrocampo e attacco, non inserendosi mai negli spazi come un vero fantasista moderno dovrebbe. Più lento il brasiliano, più incostante il croato. Non sanno dare scossa e poche volte tentano il tiro. Sono due mezz’ali ma purtroppo usano lo stesso piede, il destro. L’Inter di Torino, piatta in mezzo e con un solo centravanti che ancora non sa proteggere palla e agire di sponda, non ha prodotto e non può produrre calcio.
Meglio cambiare, soprattutto a centrocampo, per consentire la coesistenza tra i due. Idea tattica tra l’altro già proposta da Mazzarri nella passata stagione. Quindi non ci inventiamo nulla: un centromediano a dividere i due della rosa con maggiori qualità, più due laterali di spinta. Dodò è da verificare perché sulla fascia non affonda quasi mai, preferiamo Nagatomo (con tutti i suoi limiti) a sinistra e uno tra Jonathan e D’Ambrosio a destra, a meno che non si voglia puntare su Mbaye (sarebbe sorprendente se ciò accadesse). Davanti le due punte, un obbligo tenuto conto che manca un centrocampista d’inserimento da almeno 10 gol a stagione: Icardi con Osvaldo, aspettando l’indispensabile Palacio. La migliore Inter pro Hernanes-Kovacic che ci viene in mente, è pressoché questa: e senza Rolando, i nomi dei tre difensori sono scontati.
Raffaele Amato
Il difensore centrale nerazzurro primo obiettivo dei catalani, che stanno per presentare un'offerta ufficiale Il…
Nel nuovo video pubblicato sul canale Youtube ufficiale di Interlive.it, siamo tornati all'inizio della scorsa…
Il tecnico rumeno non perdona: retroscena su una telefonata e una lite che ha cambiato…
Marotta e Ausilio pronti ad operare una rivoluzione nel reparto mediano di Chivu: ecco chi…
Si avvicina il derby d'Italia e in casa rossonera Allegri e soci fanno il tifo…
Il valzer dei portieri in Serie A potrebbe aprire uno scenario clamoroso. L'estremo difensore del…