INTER-FIORENTINA 0-1 / MILANO – La Fiorentina sbanca ‘San Siro’. E’ Salah, al 55′, a interrompere a tre la striscia di vittorie consecutive dell’Inter in campionato e ad allungare quella di risultati utili (ora otto) della viola di Montella, superiore sul piano del gioco e addirittura in nove uomini negli ultimi minuti, da stasera a più otto sui nerazzurri, che vedono ricomplicarsi la rincorsa verso un piazzamento europeo.
L’Inter versione primo tempo è tutta nei piedi di Guarin, che colpisce un palo e in generale l’unico dei suoi in grado di saltare l’uomo e creare grattacapi a una Fiorentina che pressa alto e difende con tutti i suoi effettivi, mostrando un efficace giro-palla che spesso fa correre a vuoto l’avversario ma che produce solo un’occasione sprecata da Kurtic, servito col contagiri da un Tomovic imprendibile per Santon.
Come col Celtic, Mancini passa in corso d’opera al 4-2-3-1, Montella perde Babacar per infortunio, così entra il grande escluso Salah.
Nel secondo tempo le squadre si allungano accusando i postumi dell’Europa League: ne beneficia subito l’undici di Montella: 55′, Inter messa malissimo, palla per Pasqual sull’esterno, cross basso in area, Handanovic in uscita respinge sui piedi di Salah, che insacca l’1-0.
Sotto, l’Inter prova a reagire rendendosi pericolosa due volte con Icardi e con Shaqiri, entrato per uno spento Podolski e piazzato da Mancini alle spalle della prima punta, con un Kovacic spaesato dirottato a sinistra fino all’ingresso di Palacio che poi spreca la chance più ghiotta del match.
La Fiorentina ringrazia (anche Neto), resiste in nove fino al 96′ (Tomovic e Savic out dopo i tre cambi) portando a casa una vittoria che a Milano, contro i nerazzurri, mancava da ben quindici anni.
Inter-Fiorentina 0-1
55′ Salah
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Campagnaro, Vidic, Juan Jesus, Santon (77′ D’Ambrosio); Guarin, Medel, Brozovic; Kovacic (71′ Palacio); Icardi, Podolski (60′ Shaqiri). A disp. Carrizo, Ranocchia, Felipe, Andreolli, Dodò, Kuzmanovic, Obi, Hernanes, Puscas. All. Mancini.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Savic, Rodriguez, Pasqual; Kurtic, Badelj, Aquilani (80′ Vargas); Diamanti (71′ Joaquin), Ilicic; Babacar (42′ Salah). A disp.: Rosati, Lezzerini, Richards, Rosi, Alonso, Lazzari, Pizarro, Borja Valero, Gilardino. All. Montella.
Arbitro: Massa di Imperia
Ammoniti: 25′ Aquilani, 68′ Diamanti (F); 48′ Vidic, 51′ Juan Jesus, 84′ Brozovic (I)
Raffaele Amato
Ecco perché il tecnico nerazzurro ha bloccato la seduta per qualche istante Lautaro dovrebbe tornare…
Il fondo Oaktree vuole ringiovanire la rosa, il presidente Marotta vuole italianizzarla: le strade di…
Inter accostata all’estremo difensore del Leeds United per il post Sommer, da affiancare a Martinez…
Petar Sucic è il presente e il futuro dell'Inter: Chivu ha un piano ben preciso…
L'Inter cerca un nuovo mediano per la prossima stagione: il profilo perfetto può arrivare grazie…
Konstantinos Koulierakis è uno nome caldo per la difesa dell'Inter: le sue caratteristiche tecniche, chi…