NAPOLI-INTER PAGELLE / NAPOLI – Pareggio in rimonta per l’Inter al ‘San Paolo’. La partita in avvio è bella ed aperta a qualsiasi risultato, poi il Napoli mette in evidenza i limiti difensivi dei nerazzurri e successivamente trova il doppio vantaggio con Hamsik e Higuain. Sembra finita, ma la reazione della squadra di Mancini è da grande squadra e conduce al pareggio con reti di Palacio ed Icardi su rigore.
INTER
Handanovic 6,5 Provvidenziale in avvio, quando sventa due grandi conclusioni di Higuain. Non può nulla sul gol di Hamsik, né tantomeno su quello di Higuain, sul quale può solo esibirsi in un volo utile solo per gli scatti dei fotografi.
Santon 6 Non gioca neppure tanto male, ma le serpentine di Mertens lo fanno uscire pazzo. Viene spostato sulla fascia sinistra e, poco dopo, paradossalmente, il Napoli trova il gol passando proprio dalla sua parte. Molto meglio in fase offensiva, dove crea diverse difficoltà ai partenopei e dà il via all’azione del 2-1 di Palacio.
Ranocchia 6,5 Non conferisce al reparto quella sicurezza che ci si aspetterebbe da un capitano, ma lavora bene e si distingue per due grandi recuperi su Mertens. Nella ripresa salva ancora su Mertens lanciato a rete a quattro metri dalla porta. Senza di lui sarebbe potuta finire in goleada.
Juan Jesus 4,5 Troppo ballerino nel primo tempo, nella ripresa la squadra crolla perché i suoi errori propiziano i gol di Hamsik ed Higuain. Il pareggio fortunatamente viene riagguantato per i capelli, ma è ineccepibile che un difensore professionista possa concedersi errori da oratorio come questi. Piccola attenuante, forse, il giallo (inesistente) rimediato dopo pochi secondi di gara.
> dall’84’ Puscas sv
D’Ambrosio 5,5 Callejon lo lascia piuttosto libero di giocare, ma cala quando nella ripresa gli azzurri lo pressano con più convinzione.
Guarin 6,5 Per gran parte del match sembra tornato il fumoso Guarin dei tempi peggiori. Questa volta però è bravo a redimersi, lottando e dando l’anima per servire a Palacio prima l’assist del 2-1, poi il passaggio smarcante da cui nasce il rigore del 2-2.
Mancini 6,5 La squadra nerazzurra si presenta sfilacciata e subisce a lungo le offensive del Napoli. Sul 2-0 per i partenopei, a gara ormai apparentemente compromessa, il ‘Mancio’ trova l’intuizione vincente stravolgendo le carte e proponendo un 4-2-3-1 con Medel in difesa e il giovane Puscas subentrato a Juan Jesus: il nuovo assetto tattico è il primo passo verso la rimonta.
NAPOLI
Andujar 6 Incolpevole sul gol di Palacio e sul rigore-beffa di Icardi.
Benitez 6 Come l’Inter, il Napoli è bello a metà. Per quanto fatto nel primo tempo meriterebbe i tre punti, poi nella ripresa, a risultato quasi acquisito, si sfalda lasciando campo all’Inter. I nerazzurri possono addirittura accarezzare l’idea di vincere la partita, grazie all’espulsione di Henrique.
Arbitro Rocchi e assistenti 5,5 Dopo trenta secondi ammonisce Juan Jesus per un fallo inesistente, poi non ferma Higuain – lanciato a rete – in evidente fuorigioco. La prima decisione favorevole ai nerazzurri arriva poco dopo, con la (giusta) ammonizione di Mertens per simulazione. Sul finire del primo tempo ammonisce anche Brozovic, ma subito dopo risparmia il cartellino ad Hamsik. A proposito dello slovacco: il suo gol, quello dell’1-0, nasce da un fallo eclatante di Inler su Shaqiri non sanzionato dall’arbitro. Nel finale concede il rigore all’Inter per fallo su Palacio: nell’occasione viene espulso Henrique, già ammonito nel primo tempo.
Alessandro Caltabiano
Una nuova punta, forte di testa e disinvolto nel dribbling. Sa occupare più posizioni in…
Il futuro di Federico Chiesa si intreccia ancora con quello dell'Inter: nuovo segnale da Slot,…
Possibile bis nerazzurro se dovesse partire un calciatore di spessore, il francese ex Salisburgo è…
L'attaccante argentino, deludente anche nelle ultime apparizioni, potrebbe restare in Serie A: offerta a sorpresa…
Squadra anziana, fuori condizione per larghi tratti della stagione e riserve non all'altezza: è tempo…
Zanetti farà a meno di due suoi calciatori contro l’Inter, causa squalifica. Occasione da tre…