Dal+Triplete+ad+avversario+%28per+la+prima+volta%29%3A+Mourinho+non+%C3%A8+solo+numeri
interliveit
/2021/12/03/mourinho-barcellona-porto-benfica-chelsea-inter-real-madrid-manchester-united-tottenham-roma/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Dal Triplete ad avversario (per la prima volta): Mourinho non è solo numeri

Il cammino di José Mourinho fino al suo approdo alla Roma raccontato da ‘interlive’, nel ricordo di un traguardo storico alla prima da avversario dell’Inter

Dalla gavetta in Portogallo ai grandi palcoscenici d’Europa, dal magico triplete con l’Inter alla caccia della redenzione: il cammino di José Mourinho, per tutti noto come lo ‘Special One’, non è fatto soltanto da numeri ma anche da tanto sacrificio, dedizione, imperturbabilità e una giusta dose di follia.

Josè Mourinho ©LaPresse

Il giovane José non è mai stato un fuoriclasse nel gioco del pallone, una di quelle figure mitologiche con la strada spianata nel mondo manageriale non appena decidono di appendere gli scarpini al chiodo. Questo tuttavia non ha fermato il suo spirito, anzi pare averlo temprato ancor di più. Probabilmente è stato proprio il suo carattere ad averlo fatto ascendere all’Olimpo degli allenatori più in gamba della sua generazione. Ha iniziato la sua carriera svolgendo qualche commissione per conto del padre, già tecnico del Rio Ave e del Belenenses, poi è seguita una fase di preparazione tecnica vera e propria. Nel 1996 diventa vice sulla panchina del Barcellona, nel 2000 la prima vera chance come protagonista nel Benfica, nel 2002 giunge al Porto con cui conquista i primi pesanti trofei. Il passo più lungo lo fa in Inghilterra al Chelsea (2004): diversi successi, poi una clamorosa disfatta che gli costa la panchina. Nel 2008 giunge la chiamata della lontana Inter, conducendola nel 2010 allo storico traguardo del triplete (campionato, coppa e Champions League) ancora mai raggiunto in Italia. Negli anni successivi si districa con alti e bassi tra Real Madrid, Chelsea, Manchester United e Tottenham, prima di fare ritorno nel Bel Paese alla guida della Roma. Che sia questa l’occasione per riprendere in mano lo scettro? La sfida di domani, la prima da avversario contro l’Inter, sarà un primo segnale.

LEGGI ANCHE >>> Correa allo scoperto: “Ecco cosa servirà contro la Roma”. Poi ‘esalta’ Inzaghi

LEGGI ANCHE >>> Roma-Inter, Inzaghi: “Un piacere incontrare Mourinho. Loro quattro non ci saranno”

Amato e detestato, la controversa figura di Mourinho

Mourinho torna a San Siro da avversario dell’Inter ©LaPresse

Quando si parla di Mourinho il popolo di divide: c’è chi lo acclama, c’è chi lo detesta. Il punto non è quale squadra abbia allenato, cosa e quanto abbia vinto nella sua carriera; il punto non sono i numeri. Le sue qualità da motivatore, stratega e perfezionista lo hanno portato ad essere uno dei miglior allenatori di sempre, questo è il dato oggettivo ed inconfutabile che gli vale la scena. Lo scopo del calcio, si sa, è la vittoria e Mourinho, che piaccia o no, è un allenatore vincente.

Andrea Scisci

Barese di nascita, tarantino per la vita. Classe ’96, specializzato in sociolinguistica e storytelling. Nel luglio 2021 incomincio questa avventura nel mondo giornalistico per puro caso, seguendo la passione calcistica che porto dentro sin da bambino.

Published by
Andrea Scisci

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Da Lookman a Kone: le news di calciomercato Inter di oggi, lunedì 18 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Da Lookman a…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dalla Juve all’Inter, che affare: “Chiesti 11 milioni di commissioni”

I due club divisi da rivalità in Italia sono accomunati da una trattativa di calciomercato.…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, ecco il colpo per l’attacco: ha segnato solo 3 gol in meno di Lookman

Operazione chiusa con la formula del prestito. Ecco tutti i dettagli Colpo in attacco dell'Inter.…

9 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ausilio in Arabia, annunciato il nome del sostituto: “Sta facendo uno squadrone”

Nel 1998 l'approdo in nerazzurro per volere di Massimo Moratti Questa giunta al rush finale…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Lookman all’Inter: Marotta conosce il prezzo | INTERLIVE

Ci sono novità per quanto riguarda il futuro di Ademola Lookman: la posizione dell'Inter e…

12 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Plusvalenza Zalewski, bufera sull’Inter: “Inchiesta e penalizzazione”

"Come la Juve: intervento della Procura Federale" per l'affare chiuso con l'Atalanta Zalewski si trasferisce…

15 ore ago