Inter+da+rifondare%3A+super+cessione+per+il+doppio+colpo+da+80+milioni
interliveit
/2023/03/20/inter-rifondare-super-cessione-doppio-colpo-80-milioni-scalvini-hojlund/amp/

Inter da rifondare: super cessione per il doppio colpo da 80 milioni

L’Inter ha deluso e sembra ormai chiara a molti la necessità di rifondare ripartendo da un nuovo progetto tecnico. Ci vuole coraggio ma, soprattutto, ci vorrebbe più pazienza da parte dei tifosi e dell’intero ambiente

Rifondare l’Inter in base a un progetto tecnico coerente. Si potrebbe fare. Ci dovrebbe però essere qualcuno in grado di assumersi delle responsabilità. La prima: quella di pensare e quindi progettare un progetto sostenibile e a lungo termine. Da lì bisognerebbe poi fare delle scelte coerenti di mercato.

Rifondare l’Inter: un nuovo progetto tecnico – interlive.it

Sarebbe bello poter ripartire dai giovani. E sarebbe anche utile, in una situazione come quella nerazzurra, dove mancano i soldi. L’importante, in questo senso, sarebbe tracciare una via da seguire. Ad oggi, all’Inter, succede tutto il contrario: c’è solo improvvisazione, domina la mediocrità. Dalla dirigenza alla rosa.

Per far sì che ciò accadesse dovrebbero saltare alcune teste. E non stiamo parlando della proprietà. Tutti sognano un’Inter ricca e potente sul mercato, ma un cambio di proprietà in questo momento non è verosimile: Zhang non vuole vendere o, comunque, a difficoltà a farlo. Si è parlato però di progetto tecnico. Un piano che non è mai stilato dalla società ma dall’area tecnica, appunto. Quella che oggi risponde alle direttive di Marotta, Ausilio e Baccin. Gli euro contano fino a un certo punto. Sono fondamentali altre cose: le idee tecniche e tattiche. E le idee possono essere anche molto più economiche dei giocatori attualmente in rosa.

Inter da rinnovare se non da rifondare, ma come?

Vendendo coloro che finora hanno deluso o non hanno convinto pienamente, l’Inter potrebbe scegliere un’altra strada, bellissimo concettualmente: quella di crescere gradualmente, dar vita a un ciclo. I cinici penseranno che una cosa del genere non è realmente attuabile, perché si chiede di essere competitivi subito, di lottare per vincere, e ottenere risultati immediati. Zhang, per esempio, fa questo: vuole autofinanziare la squadra attraverso le vittorie.

Onana – interlive.it

Per una rivoluzione importante, si potrebbe partire anche da un’unica super cessione. Vendere Lautaro o Barella, per esempio, potrebbe portare nelle casse più di 80 milioni. E con quei soldi l’Inter potrebbe prendere due giovani che piacciono tanto: Scalvini e Hojlund dell’Atalanta, per esempio. E poi ci sono i giovani già di proprietà dell’Inter ma su cui l’Inter non crede: Pirola, Agoume, Asllani, Carboni. Non hanno esperienza e, si dice, non siano da Inter. De Vrij, Lukaku, Correa, Brozovic, Gagliardini e compagnia bella hanno tantissima esperienza e sono profili blasonati, ma cosa hanno dato all’Inter quest’anno?

Finora il percorso in campionato è stato troppo incostante. Troppe partite perse, soprattutto in trasferta, senza esprimere cattiveria, voglia di recuperare, unità. Inzaghi potrebbe essere un allenatore da progetto. L’anno scorso ha ottenuto vittore importanti, è arrivato secondo e ha vinto due trofei, ma quest’anno sembra aver perso il controllo della squadra. Ora gli resta la Coppa Italia e la Champions League, ma ci sono poche speranze che possa offrire risposte incoraggianti. Sembra anche lui spento, risentito con l’ambiente e la società.

Rifondazione interista: il sogno

Ci sono tanti reparti su cui i nerazzurri dovranno fare delle valutazioni. In difesa, andrà via Skriniar e ci sono vari giocatori in scadenza o a fine ciclo (de Vrij, D’Ambrosio). A centrocampo c’è un Mhkitaryn che ha giocato fin troppo, un Brozovic con la testa altrove e un Asllani che non ha mai visto il campo. In attacco c’è Dzeko è in scadenza, un Lukaku in prestito che ha offerto prestazioni molto deludenti e un Correa che in due anni ha fatto poco.

Scalvini – interlive.it

Sì, servirebbe almeno un po’ di rifondazione dopo il biennio di Conte e quello di Inzaghi. Magari con il nuovo ciclo si potrebbe preferire una linea giovane. Le possibilità economiche della società sono un limite, ma a questo punto si spera che rendano manifesta una necessità.

In porta potremmo tenere Onana. E come prima riserva richiamare Stankovic. Come difensori centrali prendere Armel Bella-Kotchap dal Southampton (costo 15 milioni) al posto di Skriniar e farlo giocare con Scalvini (45 milioni) e Bastoni. In riserva Pirola (3 milioni per il controriscatto), Zinho Vanheusden, Fontanarosa (primavera) e magari Acerbi come uomo di esperienza (2 milioni). Sulla destra Mazzocchi dalla Salernitana (8) e di riserva Nezirevic e Zanotti (primavera). A sinistra Gosens e Dimarco. A centrocampo Calhanoglu, Asslani e Barella, con riserve Fabbian, Agoume e Mhkitaryan. In attacco Thuram (0) e Hojlund (40), con riserve Gift Orban (2 milioni dal Gent), Sebastiano Esposito e Valentin Carboni. Non sarebbe appassionante tifare per una squadra così?

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Oaktree e calciatore pronti a dire sì, ma Chivu blocca la cessione

Svolta in ottica calciomercato Inter a gennaio. Il tecnico rumeno non vuole perdere un giocatore…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ma perché l’Inter non si prende Endrick? C’è il via libera del Real

Il brasiliano andrà via da Madrid nel prossimo calciomercato di gennaio Non siamo ingordi, è…

17 ore ago
  • News dal campo

Quando rientra Thuram: la grande notizia da Appiano Gentile

Il francese è fuori da un mese per un infortunio muscolare Grande notizia da Appiano…

22 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Oaktree avvisa Marotta: “Serve un giro di vite all’Inter”

Il fondo americano starebbe facendo pressioni sul presidente nerazzurro. I buoni risultati sportivi non possono…

1 giorno ago
  • Pagelle e Tabellini

Le Pagelle di Inter-Fiorentina 3-0: genio Sucic, Bisseck da applausi. Lautaro fatica

Ottima prova anche di Pio Esposito, su di lui uno se non due calci di…

2 giorni ago
  • News dal campo

L’Inter ‘esonera’ Pioli: tris tutto nella ripresa, Calhanoglu trascina e Chivu dimentica Napoli

L'Inter di Cristian Chivu affronta la Fiorentina di Pioli nella nona giornata di Serie A.…

2 giorni ago