Sorpasso+Inter%2C+il+Milan+resta+a+bocca+aperta
interliveit
/2024/08/15/sorpasso-inter-il-milan-resta-a-bocca-aperta/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Sorpasso Inter, il Milan resta a bocca aperta

La ricerca annuale sulla mappa del tifo in Italia ha dato risultati netti: l’effetto Scudetto ha creato grande entusiasmo attorno all’Inter

Uno scudetto (il ventesimo, quello della stella) e sei trofei complessivi. Spalmati nei tre anni di brillante gestione targata Simone Inzaghi. Conditi dalla straordinaria cavalcata Champions del 2022/23, quella arrestatasi solo in finale – una partita in cui l’Inter ebbe addirittura tante occasioni per pareggiare il match – contro quello squadrone chiamato Manchester City. E senza dimenticare che già nel 2021 i nerazzurri si erano laureati Campioni d’Italia.

Periodo davvero d’oro per il club nerazzurro (LaPresse) – Interlive.it

In questo lasso di tempo le rivali del club nerazzurro non hanno raccolto che le briciole. Un tricolore il Milan, uno il Napoli, mentre la Juve di Allegri ha messo in cascina solo una misera Coppa Italia. Non c’è dubbio che negli ultimi anni la Beneamata stia dominando il calcio italiano forse ben più di quanto dica lo già straordinario palmarès appena ricordato.

Inevitabilmente tutto ciò si ripercuote sull’entusiasmo della piazza, in un mercato – quello del tifo – che in teoria sarebbe saturo (raro trovare casi di adulti che cambino la loro fede calcistica) ma che in realtà, attraverso le nuove leve, si nutre di spinte sempre nuove.

Di persone che magari, abbagliate dalla grandezza di una squadra che sta dando spettacolo da almeno tre anni. decide di avvicinarsi al calcio. Scegliendo i colori nerazzurri come quelli da sposare.

Inter, oltre 4 milioni di tifosi in Italia

Nelle ultime ore sono emersi i risultati della ricerca annuale ‘Sponsor Value‘ di StageUp e Ipsos, che nel report per in vista della Serie A 2024/25 si è soffermata anche sul trend del tifo tra il 2010 ed il 2024. Ne è uscito un quadro che conferma la grande crescita dell’amore attorno al club di Viale della Liberazione, confermato da numeri inequivocabili.

I tifosi dell’Inter hanno sfondato il muro dei 4 milioni in Italia (LaPresse) – Interlive.it

L’approfondimento relativo a giugno 2024 evidenzia come la Juventus resti la squadra più seguita dagli italiani con quasi 8 milioni di tifosi, seguita dall’Inter (4,1 milioni), dal Milan (3,8 milioni), dal Napoli (2,9 milioni) e dalla Roma (quasi 1,8 milioni).

Bianconeri – nonostante la non eccellente stagione – e nerazzurri hanno fatto segnare un aumento (deciso quello dell’Inter) rispetto alla passata stagione, mentre rossoneri e partenopei hanno accusato un calo. Stabile la Roma. Le performances europee e non solo di Atalanta, Fiorentina e Bologna causato aumenti talvolta considerevoli nel numero dei tifosi dei suddetti club.

+18%, +14% e addirittura +47% sono i rispettivi incrementi nella mappa del tifo di tre realtà accomunate dal bel gioco e dai risultati straordinari conseguiti chi negli ultimi 10 anni, chi nell’ultimo biennio, chi nella scorsa stagione.

Alessio Cherubini

Sono Alessio Cherubini, giornalista pubblicista regolarmente iscritto all'albo, collaboratore, in qualità di redattore, della Maxi Sportiva dall'aprile 2023, quando nacque questo progetto. Scrivo regolarmente di calcio, tennis, basket motori, ma anche di gossip, quando se ne presenta l'occasione.

Published by
Alessio Cherubini

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ha rifiutato l’Inter in estate, ma a gennaio è pronto a dire Sì

L'offerta di Marotta era stata considerata troppo bassa anche dal club. Per Chivu sarebbe un…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Diouf via dall’Inter a gennaio: scambio tra centrocampisti in Serie A

Il francese è stato bocciato da Chivu: "Non è pronto per il calcio italiano" L'esperienza…

15 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Ufficiale, il capitano salta Verona-Inter: “Trauma al ginocchio”

Assenza pesante nel match in programma domani al 'Bentegodi' Infortunio non banale e assenza pesante.…

20 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter fuori dalla corsa scudetto: “Terza forza di questo campionato”

La squadra di Chivu non è vista tra le favorite al titolo: "Manca un pilastro…

1 giorno ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Ma perché Ausilio ce l’ha con la famiglia Stankovic?”. Un predestinato da riportare a casa

Sarebbe un grosso errore non farlo La sua cessione l'abbiamo capita ma non condivisa. All'Inter…

2 giorni ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Paradosso Frattesi, giocava di più con Inzaghi

Il confronto con la gestione Chivu nelle prime 12 partite della stagione Frattesi avrebbe chiesto…

2 giorni ago