Offerta nerazzurra, Marotta lo soffia a Giuntoli a gennaio

Con un’offerta a sorpresa, Beppe Marotta sarebbe pronto a soffiare a Cristiano Giuntoli per gennaio un obiettivo dichiarato dei bianconeri: potrebbe essere di nuovo guerra fra Inter e Juve

Chiuso il calciomercato estivo, l’Inter si sta già organizzando per i prossimi colpi. L’idea di Beppe Marotta sembrerebbe essere quella di puntare su un pezzo da novanta: un giocatore da tempo seguito dal Napoli e poi da Cristiano Giuntoli per la Juventus, ma che costa parecchio e ritenuto quasi incedibile (cioè: cedibile solo di fronte a cifre esorbitanti) dal club che ne detiene il cartellino. In questo senso, don Beppe potrebbe aver già messo in corto di dover approcciare l’affare in modo creativo. Nessuna grossa novità: il mercato nerazzurro funziona così da anni.

Marotta punta Koopmeiners
Beppe Marotta (LaPresse) – interlive.it

Il nuovo oggetto del desiderio della dirigenza nerazzurra, a detta della stampa spagnola, sarebbe Teun Koopmeiners, forte tuttocampista dell’Atalanta, l’estate appena trascorsa accostato al Napoli di De Laurentiis e seguito da vicino anche dalla Juventus. Sia partenopei che bianconeri, a quanto pare, vorrebbero tornare sul gioiello della Dea a giugno 2024. Marotta, invece, per bruciare Giuntoli e  Mauro Meluso (il nuovo direttore sportivo napoletano del post Giuntoli), potrebbe tentare un approccio già a gennaio.

Probabilmente, l’ad nerazzurro è davvero già proiettato, corpo e anima, e insieme ad Ausilio e Baccin, sulle trattative da imbastire per il mercato di riparazione. A oggi la rosa interista sembra adeguata ad affrontare la stagione in corsa, ma non è affatto da escludere che si possa tentare di chiudere qualche affaruccio interessante già nella prossima finestra di mercato, cioè quella invernale.

Pur limitati da risorse economiche alquanto ridotte, Ausilio e Marotta non hanno mai rinunciato all’impegno formale volto ad allestire una squadra altamente competitiva. Gli acquisti recenti sembrano aver soddisfatto Inzaghi, ma c’è sempre spazio per nuovi, ambiziosi colpi.

Koopmeiners all’Inter: Marotta prova a sorprendere Giuntoli già a gennaio

L’unico paletto da rispettare è quello della sostenibilità. Ciò non significa che Zhang abbia rinunciato in partenza ad acquisti importanti. Come dimostrato dall’arrivo di Pavard, il presidente cinese è disposto a investire, dopo aver ceduto. E, in questo senso, il gruppo Suning potrebbe dare il suo ok anche a un nuovo acquisto organizzato per gennaio.

Koopmeiners nel mirino di Marotta
Teun Koopmeiners (LaPresse) – interlive.it

Piace molto Koopmeiners. E anche gli spagnoli di fichajes.net parlano di una possibile offensiva nerazzurra per strappare all’Atalanta il talentuoso centrocampista olandese. Molto dipende da cosa succederà da qui a gennaio: la Dea vorrebbe rinnovare il contratto del venticinquenne ex AZ, la cui scadenza è per ora fissata a giugno 2026. Il ragazzo, invece, sembra voglioso di spiccare il volo.

Il duttile mediano venticinquenne sa di piacere parecchio al Napoli, che ha provato a prenderlo ad agosto, e alla Juventus, che lo ha seguito per tutta l’estate. Giuntoli è stato frenato dalle altissime pretese della Dea: per meno di 50 milioni, l’Atalanta non è stata nuppure disposta a trattare. De Laurentiis, invece, ci ha provato davvero, offrendo però meno di quanto Percassi riteneva adeguato.

Dopo aver rappresentato l’Olanda a vari livelli giovanili, Koopmeiners è stato convocato nella Nazionale olandese maggiore per la fase preliminare della Nations League nell’agosto 2020. In seguito a quest’esperienza, ha fatto parte della squadra che ha partecipato alla Coppa del Mondo 2022. Centrocampista difensivo, mancino, abile tecnicamente e sicuro nell’impostazione del gioco, può piazzarsi un po’ ovunque nel reparto mediano. Gioca benissimo anche dietro le punte e da mezzala. A inizio carriera ha anche giocato come difensore centrale.

A Simone Inzaghi, uno così, piace perché potrebbe aggiungere sostanza e qualità, e soprattutto bravura e pericolosità in zona goal. L’olandese è ormai noto per i potenti tiri da fuori e i calci piazzati. Come anticipato, però, servirebbero almeno 50 milioni per prenderlo. A meno che il ragazzo non si metta contro la proprietà bergamasca, lasciando intendere di non essere disposto a rinnovare.

Sappiamo che il Napoli ha provato a rilanciare fino alla fine del mercato estivo per il gioiello di casa Atalanta, alla sua terza stagione in nerazzurro. Gasperini è sempre stato contrario alla cessione, e così la dirigenza atalantina ha deciso di bloccare l’affare. Ancora oggi, l’allenatore della Dea crede che sia impossibile rimpiazzare un elemento simile, capace nel fare da filtro, nel registrare goal e assist e nel dirigere il gioco con invenzioni e sventagliate.

I tentativi infruttuosi di Napoli e Juve

Negli ultimi giorni di mercato pare che il Napoli sia arrivato a offrire 47 milioni. Proposta che il presidente Percassi ha rifiutato, senza troppi indugi. Per l’Atalanta l’olandese era ed è un incedibile, in quanto giocatore chiave nel 3-4-1-2 di Gian Piero Gasperini.

Allegri insiste per Koopmeiners
Allegri (LaPresse) – interlive.it

L’ex AZ è stato richiesto anche da Allegri, colpito dalle sue dieci reti segnate in Serie A e dalla sua duttilità. Come già detto, può giocare sia a centrocampo che sulla trequarti. Si era poi fatto avanti il Tottenham. E a quel punto la Dea ha deciso di blindarlo: il centrocampista sta già valutando una proposta di rinnovo del contratto, che è in scadenza nel 2026, fino al 2027, con un adeguamento che lo porterebbe ad essere tra i più pagati della rosa nerazzurra (più di 2 milioni a stagione).

Come per Giuntoli, anche per Marotta le richieste economiche della società bergamasca appaiono a oggi tutt’altro che affrontabili. Per questo, la stampa spagnola ipotizza una cessione eccellente decisa in viale della Liberazione, in modo da salvaguardare i conti e ottenere fondi per un investimento importante. Secondo questa narrazione, l’Inter potrebbe star valutando l’acquisto a gennaio dell’olandese in considerazione di una possibile cessione di un titolare. I nomi che circolano sono quelli di Barella e di Calhanoglu.

Gestione cookie