Tra i migliori della sua generazione, Dimarco esalta il proprio ruolo e il profilo di un grande rivale con cui si scontra spesso in campionato
Tempo di ritiri in Nazionale, l’Italia non fa eccezione. Tra i tanti calciatori chiamati da Luciano Spalletti per prendere parte ai due incontri con Malta e Inghilterra valevoli per le Qualificazioni ad Euro 2024, figura anche Federico Dimarco.
Preziosissimo nel corso della passata stagione con indosso la maglia dell’Inter, il giovane esterno mancino ha stregato Simone Inzaghi che ad oggi non può fare davvero a meno di lui. Dotato di buona corsa e un piede delicato, il calciatore dispensa assist a profusione e non rinuncia neppure al vizio del gol. Una qualità che lo rende estremamente duttile ed anche particolarmente apprezzato a livello europeo, con tante big ad aver inserito il suo nome nella lista candidati per il ruolo in futuro.
Dimarco sul ruolo evoluto di terzino e la rivalità con Theo Hernandez: “Oggi è molto più divertente”
Dimarco, ospite del format ‘Azzurri Live’ patrocinato dalla Federazione, ha quindi commentato il suo gioco e il modo in cui il ruolo del terzino è incredibilmente cambiato negli ultimi anni.
“È diventato molto più divertente rispetto a prima perché ti ritrovi molto più spesso a giocare in mezzo al campo, prima invece il terzino faceva soltanto il terzino. Oltretutto, è bello fare gol e assist“, ha commentato il calciatore in prima battuta.
Dopo aver lasciato anche un po’ di spazio ai due incontri in programma con la Nazionale, Dimarco ha quindi parlato del suo idolo Marcelo da cui ha tratto grande ispirazione e non si è tirato indietro dall’ammettere quanto la concorrenza nel suo ruolo come miglior esterno sinistro d’Europa sia viva.
“Secondo me ci sono Alphonso Davies, Theo Hernandez e Nuno Mendes. Io mi colloco come loro”, ha ammesso Dimarco. Grande umiltà, dunque, ma anche riconoscenza del valore dei propri rivali. Uno fra tanti proprio il rossonero del Milan, incrociato molte volte nella passata stagione e fronteggiato a viso aperto dall’altro esterno nerazzurro Denzel Dumfries.