Scomparso dai radar d’interesse dell’Inter, il centrocampista francese naviga in nerazzurro per completezza d’organico ma sarebbe destinato a non trovare spazio per il resto della stagione
L’Inter punta moltissimo sui propri giovani, questo è un dato di fatto. Ha cresciuto Alessandro Bastoni e Federico Dimarco con orgoglio, non ha mai fatto mancare il proprio supporto a Kristjan Asllani e conta moltissimo sulle prestazioni dei fratelli Valentin e Franco Carboni in prestito al Monza. Nonché dell’incredibile trittico dei fratelli Esposito, sparsi in giro per l’Italia a macinare esperienza.
La finalità è soltanto una: poterli trovar pronti per il salto di qualità così da poter rappresentare l’Inter del futuro. Tutto dipende dall’approccio di ciascuno in ogni singola partita e l’impegno che da qui ai prossimi mesi profonderanno in campionato. Eppure lungo il proprio percorso il club nerazzurro ha dovuto frenare l’entusiasmo, di tanto in tanto, al cospetto di quei profili sui quali erano state riposte buone speranza ma che alla fine non hanno rispecchiato a pieno le aspettative.
Tra questi spunta anche il nome di Lucien Agoumé, prelevato diversi anni fa da giovanissimo dalle file dello Sochaux e girato spesso in prestito per poterne seguire da non troppo lontano i progressi di carriera. Dallo Spezia al Troyes, sua ultima esperienza in Ligue 1 poco felice, il centrocampista nerazzurro aveva donato false speranze nel corso dell’esperienza intermedia allo Stade Brestois.
Agoumé all’Inter ma per poco, resta viva l’idea della cessione per scarso impiego
Adesso, fatto rientro all’Inter e trattenuto da Simone Inzaghi in Prima Squadra, fatica a trovare spazio. Per lui soltanto 4′ minuti di gioco registrati contro la Salernitana nell’unico spezzone di partita avuto finora in campionato.
Verosimilmente potrebbe non avere molto altro tempo a disposizione da qui sino al resto della stagione, visto che nelle gerarchie del tecnico piacentino è ben in fondo alla classifica. Anche oltre Stefano Sensi il quale, come noto, è stato volutamente blindato dall’Inter verso la fine della scorsa sessione di mercato quando le speranze di concretizzazione dell’affare Lazar Samardzic erano ormai del tutto svanite. Agoumé rappresenta una sorta di ‘ripiego del ripiego’.
Questa condizione ammette soltanto una strada percorribile e questa non è certo quella della permanenza in nerazzurro anche nel prossimo futuro. Per Agoumé sono sempre aperte le porte della cessione, anche a titolo definitivo, per un prezzo indicativo di circa 5 milioni di euro rivolto ai diretti interessati. Non molti club, a dire il vero, lo stanno tenendo d’occhio con costanza. Filtra qualche piccola realtà di Ligue 1 da cui lo stesso mediano francese proviene, mentre in Serie A le attenzioni sono rivolte prioritariamente su altri profili in ascesa.