Dalla Premier all’Inter a zero: Marotta lo frega a Mourinho

Un difensore in scadenza che gioca in Premier, da tempo corteggiato da Mourinho, potrebbe finire sulla lista degli obiettivi di Beppe Marotta

A Roma dicono che José Mourinho potrebbe aver già convinto Eric Dier, difensore (e potenzialmente centrocampista) del Tottenham e della Nazionale britannica, a vestirsi di giallorosso nella prossima stagione. Il ventinovenne è un centrale solido e con molta esperienza, adattabile anche ai ruoli di terzino o mediano. Mou, che lo ha allenato ai tempi del Tottenham, lo reputa un acquisto fondamentale per dare maggiore stabilità alla difesa della squadra capitolina, che sembra aver perso unità e reattività in seguito alla lunga assenza di Smalling.

Mourinho vuole un difensore a zero
José Mourinho (LaPresse) – interlive.it

L’inglese potrebbe essere offerto anche all’Inter. E, com’è noto, le occasioni a zero sono sempre gradite alla dirigenza nerazzurra. Ecco perché Beppe Marotta potrebbe essere interessato a ostacolare José Mourinho nel suo piano di chiudere il colpo a zero a giugno.

Per difendersi da tale possibilità, e anche per sopperire all’assenza di Smalling, la Roma potrebbe anche cercare di anticipare il colpo a gennaio. Ma ci sono due però. Il primo inerente alle disponibilità economiche del club giallorosso: la proprietà è disposta a comprare solo in caso di uscire e di saldo in positivo. Il secondo riguardante la volontà degli Spurs di perdere un giocatore di cui hanno dovuto fare a meno già per tanti mesi.

Una delle speranze dello Spercial One è che per l’Inter Dier sia solo una vaga alternativa in caso di mancato arrivo di Tiago Djaló. Tutti quanti, o quasi, sanno infatti che il club nerazzurro è vicinissimo ad acquistare a zero per la prossima stagione il difensore del Lille. Eric Dier, quindi, non può essere inteso come un vero obiettivo per la difesa di Marotta e Ausilio.

Un difensore dalla Premier per Mourinho: si inserisce anche Marotta?

Ci potrebbe essere anche un altro intoppo per Mou. Non è infatti ancora chiaro se nel contratto di Dier ci sia una clausola per il rinnovo automatico con gli Spurs. Per ora, comunque, anche dall’Inghilterra gira voce che il tecnico portoghese abbia già avuto dei contatti con il difensore classe ’94.

La Roma cerca Dier
Eric Dier, difensore centrale del Tottenham (LaPresse) – interlive.it

Dier sarebbe disposto a trasferirsi in Italia. Ma potrebbe chiedere un ingaggio abbastanza alto e tre anni di contratto. Dopo essere stato per mesi ai margini del progetto, il difensore è tornato in campo nella sonora sconfitta del Tottenham contro il Chelsea. Ed è stato uno dei pochi, negli Spurs, a non sfigurate.

Mourinho apprezza tanto Dier: l’impressione è che farà di tutto per portarlo a Roma. A meno che lo stesso Special One non decida di migrare altrove. Dier, che gioca da più di dieci anni con i londinesi, sembra aver voglia di cambiare aria.

Meglio Dier o Djaló?

In tutto ciò, l’Inter sembra ancora concentrata al 100% sul difensore del Lille. Ciononostante valuta, opportunamente, alcune alternative. Non è infatti detto che l’ex Milan possa esprimere, al ritorno dal suo lungo infortunio, quella qualità e soprattutto quella quantità che hanno destato in passato l’attenzione di Piero Ausilio.

Djaló: obiettivo principale dell'Inter per la difesa
Tiago Djaló (LaPresse) – interlive.it

La dirigenza nerazzurra attende quindi con una certa ansia il ritorno in campo di Djaló, per capire quali possano essere le sue reali condizioni. Sarà ancora in grado di esprimere spiccata forza atletica e resistenza? Riuscirà a imporsi negli uno contro uno e in velocità come faceva nel 2022?

Tanti sono i dubbi. E in questo senso, tra i giocatori in scadenza nel giugno 2024, l’Inter potrebbe effettivamente seguire anche Dier. Oppure Lloyd Kelly, centrale mancino del Bournemouth adattabile a terzino sinistro e schierabile sia come braccetto sinistro che destro.

Intanto, José Mourinho ha sottolineato l’esigenza di acquistare un nuovo difensore per la suaRoma, orfana di Smalling e Kumbulla, e che perderà pure Ndicka a gennaio per la Coppa d’Africa

Impostazioni privacy