Da Guardiola ad Allegri: il mediano proposto all’Inter vicinissimo alla Juve

Pep Guardiola sembrerebbe pronto a favorire Allegri: il mediano, in passato proposto anche all’Inter, potrebbe finire in prestito alla Juve

Cristiano Giuntoli è chiamato al tanto complicato quanto ingrato compito di sostituire due centrocampisti senza spendere un euro. Ma per fortuna la Juve può provare ora a pescare nella rosa del Manchester City dove ci sono parecchi giocatori di livello che non vedono praticamente mai il campo con Guardiola. Massimiliano Allegri è stato chiaro: vuole un innesto di esperienza e, possibilmente, duttile, per gennaio.

Allegri si fa aiutare da Guardiola
Massimiliano Allegri (LaPresse) – interlive.it

Le squalifiche di Pogba e Fagioli lo hanno privato di due giocatori chiave, diciamo uno e mezzo, e per questo la dirigenza dovrà sforzarsi per trovare almeno un sostituto di buona qualità. Magari un centrocampista funzionale, bravo a impostare e a difendere.

Giuntoli e Manna stanno seguendo tanti profili, in Italia e all’estero: possibili crack, giovani promesse, vecchie glorie scontente di scaldare la panchina nei top-club e onesti professionisti con alla spalle buoni campionati e qualche delusione di troppo. Ma ci vuole l’occasione giusta per trovare il profilo gradito sia ad Allegri che a Elkann (che tutto vuol fare tranne tirar fuori altri soldi).

Un nome tenuto in buona considerazione sia da Giuntoli che da Allegri è quello di Kalvin Phillips, buon centrocampista fisico e abile nella regia finito poco considerato al City da Pep Guardiola. L’ex Leeds gioca poco e teme di poter perdere il posto in Nazionale. Per questo potrebbe accettare di trasferirsi sei mesi altrove, per ritrovare continuità.

Il centrocampista sgradito a Guardiola vola da Allegri: Giuntoli punta Kalvin Phillips

L’idea è dunque quella di prendere l’inglese in prestito a gennaio. Prestito secco, senza opzioni di riscatto. Si può fare. Guardiala è favorevole all’uscita di Phillips e il centrocampista inglese sembra contento di poter giocare in Serie A. Il regista ha parecchi estimatori oltre alla Juve. In Inghilterra piace per esempio al Tottenham e al Newcastle (che deve trovare qualcuno, e subito, per rimpiazzare Tonali). Ma il City non vuole rinforzare una concorrente.

Kalvin Phillps vicino alla Juve
Phillips (LaPresse) – interlive.it

Intanto si continua a parlare di Hojbjerg, Samardzic e De Paul, anche se tutti e tre gli obiettivi appaiono o troppo cari o troppo difficili da raggiungere. Poi c’è Teun Koopmeiners, che è il vero e proprio sogno proibito di Giuntoli dai tempi del Napoli. Il forte centrocampista dell’Atalanta costa però 60 milioni. Una cifra che la Juventus di oggi non può permettersi neanche di pronunciare in una battuta.

Poi c’è Zielinski. La Juve vorrebbe trattarlo a gennaio, ma potrebbe approcciarlo solo come occasione a zero a giugno, qualora il polacco dovesse decidere di non rinnovare con il Napoli. Il centrocampista azzurro dovrebbe però stimare Giuntoli professionalmente e umanamente.

Da questa connessione, sempre qualora il profilo non riuscisse a trovare un accordo con l’attuale squadra, la Juve potrebbe tirar fuori la carta giusta per provare a battere la concorrenza (Inter, Liverpool e West Ham).

Mancano ancora due mesi per poter trovare il centrocampista utile alla Juve, ma la dirigenza bianconera è già al lavoro e sta valutando vari profili nella speranza di scovare il profilo perfetto. Uno che possa piacere ad Allegri e costare poco o zero. Con un acquisto azzeccato la Juve potrebbe avere ancora più speranze di far bene in campionato e lottare fino alla fine per il titolo. Guardiola darà una mano ad Allegri?

La Juventus continuerà a corteggiare il ventottenne centrocampista del Manchester City, che ha giocato solo una delle prime 8 partite della stagione all’Etihad Stadium. Allegri punta ad avere in rosa un centrocampista di esperienza e voglioso di riscattarsi. Giuntoli sembra più o meno convinto che l’affare possa aver luogo. Ma, come spiegato, il Newcastle United si è mosso sul calciatore e sarà un concorrente agguerrito per i bianconeri.

Gestione cookie