Serie A: Inter-Parma tra precedenti e statistiche

0
193
Inter-Parma
Inter-Parma

INTER PARMA PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra Inter e Parma, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri, nel corso della storia Inter e Parma si sono affrontate in serie A 24 volte a Milano, con i nerazzurri che si sono imposti per 16 volte, in occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i ducali hanno espugnato l’ostico campo una sola volta.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A tra le due compagini che risale alla stagione 1990-1991. Il match terminò 2-1: sul tabellino dei marcatori Serena Matthaeus per i nerazzurri, di Melli il gol della bandiera dei parmensi. Lo spettacolare 5-2 del 28 gennaio 2010, rappresenta il precedente in serie A con il maggior numero di reti. Mattatore della partita fu il ‘Drago’ Stankovic autore di una tripletta, di Cambiasso e Thiago Motta gli altri gol nerazzurri, di Crespo (doppietta) i gol dei ducali. La vittoria più eclatante della Beneamata in campionato è datata 7 gennaio 2012, quando i lombardi, guidati da Claudio Ranieri, inflissero un pesante 5-0 ai ducali. Sul tabellino dei marcatori finirono: Milito (doppieta) Thiago Motta, Pazzini e Faraoni.

L’unica vittoria del Parma a Milano in serie A è datata 8 maggio 1999, in quell’occasione il match terminò 1-3: Stanic, Asprilla e Fuser rimontarono il gol iniziale di Ronaldo. L’ultimo successo dell’Inter, risale al 21 aprile 2013. L’Inter vinse con il punteggio di 1-0: al 82′ l’Inter sbloccò il match con Rocchi. L’ultimo pareggio tra le due compagini, coincide anche con l’ultimo precedente in Campionato, risale al 8 dicembre 2013: le due formazioni si diedero battaglia impattando 3-3. Sul taccuino dei marcatori finirono Sansone (doppietta) e Parolo per i ducali, Palacio (doppietta) e Guarin per la Beneamata.

Nelle 24 partite fin qui disputate dalle due squadre sono stati messi a segno ben 75 gol, 52 di marca nerazzurra e 23 dai ducali.

Stefano Vimercati