Inter-Roma 2-1: Icardi regala la prima vittoria stagionale contro una big

Inter-Roma 2-1, Icardi e Podolski
Inter-Roma 2-1, Icardi e Podolski

INTER-ROMA 2-1 / MILANO – Prima vittoria stagionale per l’Inter contro una big. Al ‘Meazza’, dove i nerazzurri non vincevano da quasi due mesi, cade la Roma di Rudi Garcia. Apre Hernanes con un gran sinistro, nella ripresa il pari di Nainggolan dopo un errore di Ranocchia. All’87’, con la squadra di Mancini a trazione ultra-offensiva, il bomber argentino realizza il meritato 2-1. L’Europa League per ora dista 4 punti.

LA PARTITA
Mancini fa solo due cambi rispetto al derby: tornano Guarin e Brozovic in mediana, Gnoukouri piazzato davanti la difesa al posto dello squalificato Medel. Terza esclusione consecutiva per Shaqiri, ancora Hernanes dietro Icardi e Palacio. Garcia recupera e manda in campo dall’inizio De Rossi, Pjanic e Gervinho che, con Ibarbo e Totti, compone il finto tridente offensivo. L’Inter parte forte ed è meritatamente in vantaggio al quarto d’ora grazie a Hernanes, prezioso in entrambe le fasi: al limite dell’area il brasiliano si costruisce lo spazio per calciare col sinistro un tiro a effetto su cui De Sanctis non può nulla. Il vantaggio spegne i nerazzurri, il centrocampo indietreggia troppo lasciando il pallino del gioco all’undici ospite, che però si rende davvero pericoloso solo con qualche giocata individuale di Ibarbo, che colpisce anche un palo al culmine di una rapida transizione sull’out destro.

Nella ripresa Icardi spreca due grandi occasioni in contropiede, errori che un’Inter disunita paga caro al 62′: Ranocchia sbaglia un’uscita nella propria trequarti, il pallone arriva a Nainggolan che con precisione infila la rete del pari, che la Roma trova dieci minuti dopo l’uscita di Totti per Keita. Per vincerla Mancini inserisce Kovacic, Shaqiri e infine Podolski (per Brozovic, Guarin e Gnoukouri), passando al 4-2-3-1: il croato con il giovane ivoriano (poi con Hernanes) in mezzo al campo, l’ex Bayern, il ‘Profeta’ e Palacio dietro Icardi, che a tre  minuti della fine, servito da Podolski e dopo che aveva sciupato l’ennesima palla-gol, fa 2-1. Un risultato meritato per l’intensità e la voglia di vincere mostrate dalla squadra (e dai cambi di Mancini) dopo il gol di Nainggolan, che tiene ancora aperti i giochi per l’obiettivo Europa League.

INTER-ROMA 2-1
15′ Hernanes, 62′ Nainggolan, 87′ Icardi

INTER (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin (78′ Shaqiri), Gnoukouri (86′ Podolski), Brozovic (70′ Kovacic); Hernanes; Palacio, Icardi. A disp.: Carrizo, Felipe, Nagatomo, Santon, Dimarco, Palazzi, Obi, Shaqiri, Puscas, Bonazzoli. All. Mancini

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Pjanic (77′ Iturbe); Ibarbo, Totti (52′ Keita), Gervinho. A disp.: Skorupski, Torosidis, Balzaretti, Spolli, Cole, Paredes, Uçan, Verde, Doumbia, Ljajic. All.: Garcia

ARBITRO: Orsato di Schio
NOTE – Ammoniti: 19′ Palacio, 53′ Brozovic, 66′ Juan Jesus, 73′ Ranocchia, 76′ Gnoukouri (I); 20′ Yanga-Mbiwa, 85′ De Rossi, 93′ Nainggolan (R). Espulsi: 33′ tm Romeo (I)

Raffaele Amato

Impostazioni privacy