Inter-Empoli 4-3, le pagelle: Icardi re dei bomber, la difesa continua a imbarcare

Mauro Icardi
Mauro Icardi

INTER-EMPOLI PAGELLE / MILANO – Si chiude con una rocambolesca vittoria la stagione dell’Inter. Contro l’Empoli i nerazzurri partono meglio, ma il primo tempo scorre via senza che si riesca a sbloccare il risultato: la squadra di Mancini si rifà nel secondo tempo, con Palacio e Icardi subito in gol. I toscani tornano in partita con due gol nel giro di 3′, ma di vanno sotto dopo l’uno-due firmato da Brozovic e Icardi. Inutile il bel gol di Mchedlidze all’88’: finisce 4-3.

INTER 
Handanovic 6 In quella che potrebbe essere la sua ultima partita ufficiale con l’Inter, lo sloveno non viene mai chiamato in causa per tutto il primo tempo. Nella ripresa l’Empoli lo beffa due volte nel giro di pochi minuti, lui è decisivo al 67′ chiudendo lo specchio a Pucciarelli. Dopo un’altra papera al 74′, anche se stavolta è lui stesso a rimediare, resta immobile di fronte alla sassata di Mchedlidze.
Nagatomo 6,5 Non molto preciso in zona cross, viene spostato sulla fascia sinistra con l’ingresso di Santon e dimostra di trovarsi molto più a suo agio.
Ranocchia 5 L’Empoli crea pochissimi pericoli, lui però sembra continuamente sospeso in bilico sulla corda, teso, come se anche il tocco più facile fosse invece un’impresa ciclopica. Sul 2-1 dei toscani è sua la deviazione decisiva che imbecca Mchedlidze, sul 2-2 è un disastro. Fischiato da ‘San Siro’.
Felipe sv Pochissime le occasioni per mettersi in mostra, dato che al 21′ è costretto a uscire per una botta.
> dal 21′ Santon 6,5 Molto presente in fase offensiva, dove trova spazi enormi in tandem con Brozovic. C’è ancora da registrare qualcosa in fase difensiva, ma lui ha ancora attenuanti.
Juan Jesus 5,5 Ordinaria amministrazione sulla fascia, l’infortunio di Felipe lo riporta al ruolo di centrale dove ancora una volta non brlla.
Brozovic 6,5 Qualche ottimo spunto durante il primo tempo, anche se non è sempre fortunatissimo. Dopo l’incredibile pareggio dell’Empoli segna il gol che riporta in vantaggio i nerazzurri, il suo primo in Serie A. Duetta bene con Santon e Icardi, anche lui è una nota lieta in vista della prossima stagione.
Medel 7 Prestazione ordinata, il cileno è sempre attento in fase di copertura e preciso quando c’è da smistare il pallone. I recuperi in scivolata sono ormai il suo marchio di fabbrica. Se solo avesse un buon tiro in porta, sarebbe uno dei migliori centrocampisti del recente periodo nerazzurro.
Kovacic 7 Comincia in difficoltà contro Vecino, poi trova la posizione giusta e sale in cattedra. I suoi suggerimenti per i compagni sono sempre buoni e solo un’incomprensione con Hernanes gli toglie l’opportunità di segnare. L’assist per il 2-0 di Icardi è una perla totale. Il croato deve restare… e la prossima stagione dovrà essere quella dell’esplosione definitiva: cederlo ora sarebbe come interrompere la lettura di un bel libro prima che sia arrivata l’ultima pagina.
> dall’83’ Podolski sv
Hernanes 6 Partita non buona del brasiliano, che si propone con generosità anche se oggi non gli riesce niente. Mancini lo lascia in campo e lui ripaga se non altro con l’assist per il 4-2 di Icardi.
Palacio 7 Si muove tantissimo e prova a colpire l’Empoli di testa per ben due volte, sbagliando la misura. Icardi gli serve l’1-0 a porta vuota, lui ci riprova nel finale ma Bassi smanaccia. Si fa trovare sempre.
> dal 90′ Dimarco sv
Icardi 7,5 Gli servono due gol per raggiungere Toni in cima alla classifica marcatori, lui dimostra una grande generosità evitando di calciare per servire l’1-0 a Palacio. Poco dopo è spietatissimo e trafigge Bassi per il 2-0, poi arriva la doppietta che gli garantisce il primo posto nella classifica marcatori. E’ anche da questo che si vedono i predestinati.

Mancini 6 La media matematica tra l’8 all’attacco e il 4 alla difesa. Se il reparto offensivo funziona a meraviglia, quello arretrato continua a prendere clamorose imbarcate e, con Vidic out, dimostra ancora una volta di non avere a disposizione interpreti di grande livello. E sono ben lontani i tempi di Zanetti, tempi in cui il carisma del capitano faceva la differenza in senso positivo anziché in negativo. Si prendano decisioni coraggiose per il bene della squadra: l’anno prossimo non si potranno più prendere due gol in 3′. Non in questo modo.

EMPOLI 

Bassi 6,5 Fa tutto il possibile per limitare il passivo.
Laurini 5,5 Lascia qualche spazio di troppo. 
Rugani 6 In difficoltà contro l’attacco nerazzurro.
Barba 5,5 Non la sua migliore serata.
> dal 69′ Tonelli 

Hysaj 6 Bello scontro con Santon.
Vecino 6 Ordinaria amministrazione.
Valdifiori 6,5 Gara di personalità.
Croce 6,5 Una bella prestazione.
Saponara 6 Sufficiente, esce per infortunio. 
> dal 42′ Verdi 6,5 Entra nel momento in cui tutto si ravviva.

Pucciarelli 6 Suo il guizzo del temporaneo 2-2.
Mchedlidze 6,5 Doppietta a ‘San Siro’, non male.

Sarri 6 Il suo Empoli si difende a malapena nel primo tempo, imbarca nel secondo ma riesce anche ad approfittare con grande cinismo delle sbavature nerazzurre. Nel complesso non è affatto male, resta da capire se l’anno prossimo su quella panchina siederà ancora lui o se bisognerà ripartire.

Arbitro Damato e assistenti 6 Buona gestione della gara, non commette errori. Molto precisi anche i suoi aiutanti. 

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy