Inter-Atalanta 1-0, le pagelle: Jovetic subito decisivo. Difesa, buona la prima

Jovetic festeggiato dai compagni (Inter.it
Jovetic festeggiato dai compagni (Inter.it

INTER-ATALANTA PAGELLE / SAN SIRO – Alla prima di campionato l’Inter non sbaglia: è 1-0 all’Atalanta. Nei primi 20′ entrambe le squadre perdono i loro bomber (Icardi e Denis, entrambi per infortunio) e la gara si presenta equilibrata nonostante l’evidente superiorità tecnica della squadra di Mancini. Nella ripresa i padroni di casa vengono fuori con preponderanza, colpendo un palo e trovando poi il gol-vittoria con un gran destro a giro di Jovetic.

INTER

Handanovic 6 Di fatto mai chiamato in causa dagli attaccanti orobici, solo ordinaria amministrazione.
Santon 6 Chiamato spesso in causa sulla fascia destra, sfodera una prestazione sufficiente. Protagonista nell’assalto finale con una conclusione respinta alla bell’e meglio da Sportiello.
Miranda 7 Ottima prestazione da parte dell’ex Atletico Madrid, gestisce con prontezza e decisione i pericoli che passano dalle sue parti. Sembra già una certezza.
Murillo 7 Altrettanto buona la prestazione del difensore colombiano, sempre puntuale e autore di alcuni recuperi molto intelligenti.
Juan Jesus 6,5 Mancini lo ripropone a sinistra e lui ricambia la fiducia con una prestazione sufficiente. Da ricordare un bel cross che porta Brozovic a calciare in porta. Da una sua azione a ridosso dell’area, Palacio riceve l’assist del brasiliano ma colpisce il palo.
Gnoukouri 5 Brutta sbavatura dopo una manciata di minuti, con un pallone regalato a Kurtic. Poco dopo si ripete, ed in generale la sua prestazione lascia molto a desiderare. Mancini prova inutilmente a cambiargli posizione, poi decide di cambiarlo.
> dal 46′ Hernanes 6 Parte in maniera convincente, si perde un po’ ma viene fuori nel forcing finale aiutando la squadra e gestendo il pallone a ridosso dell’area. Per lui anche due buone occasioni da gol.
Medel 6 Vicecapitano, eredita la fascia dopo la sostituzione di Icardi. La solita prestazione di carattere, ma anche lui sbaglia qualcosa. Soprattutto in fase d’impostazione, come ampiamente prevedibile.
Kondogbia 6,5 Buon primo tempo al netto di qualche imprecisione, sul finire della frazione sfiora il gol con un rasoterra che viene respinto con un piede da Sportiello. Nella ripresa ci riprova con una sassata potentissima ma troppo centrale, cala alla distanza.
Brozovic 6 Qualche lampo di classe, tra cui una serpentina con tanto di tunnel, ma anche diverse imprecisioni. De Roon lo anticipa in area privandolo della gioia del gol. Anche nel secondo tempo il croato si rende pericoloso, ma calcia di controbalzo mandando alto.
> dall’85’ Manaj sv Per lui un assist che Hernanes non sfrutta ritardando troppo la conclusione, poi un’ammonizione gratuita.
Palacio 6,5 Al 12′ sciupa una grande occasione facendosi recuperare dal difensore. La sua prestazione fatta di sacrificio potrebbe trovare soddisfazione nel finale, ma il palo nega il gol all’argentino. A cui, poco prima, era anche stato annullato un gol per fuorigioco (netto).
Icardi sv Non va alla grande la sua prima partita da capitano nerazzurro. A causa di un lieve infortunio occorsogli nel riscaldamento viene rischiato da Mancini, che poi sceglie di sostituirlo in via precauzionale.
> dal 13′ Jovetic 7 Si muove tantissimo ma le sue conclusioni nel primo tempo sono tutte troppo sterili. Nella ripresa, al 73′, rischia di far venire giù ‘San Siro’ con una bomba improvvisa dalla trequarti, che però finisce di pochissimo alta.

Mancini 6 Quello tra Icardi e Jovetic si rivela un cambio sprecato, ma valeva la pena rischiare. Dopo l’uscita dell’argentino modifica l’assetto tattico della squadra, ma la mossa che cambia tutto è l’inserimento di Hernanes: dopo qualche difficoltà, il brasiliano porta l’Inter a giocare più a ridosso dell’area e, con la foga degli ultimi arrembaggi, a trovare molto spesso la conclusione verso la porta.

ATALANTA

Sportiello 6,5 Decisivo su Kondogbia, salvato dal palo nel finale.
Cherubin 6 Buona prestazione ma rischia di causare due rigori.
Masiello 6 Sufficiente, lotta fino alla fine.
Stendardo 5,5 Buona gara, ma al 93′ lascia calciare Jovetic.
Dramé 6 Bene in fase difensiva, davanti è un fantasma.
De Roon 6,5 Una diga, provvidenziale su Brozovic al 40′.
Carmona 5 Prestazione non buona, ingenuo sull’espulsione.
Kurtic 5,5 Bene contro Gnoukouri, ma con Hernanes è diverso.
Gomez 6 Pericoloso nei primi minuti ma calcia alto.
> dal 79′ Migliaccio sv
Moralez Scarso il suo contributo, soprattutto in fase di ripartenza.
> dal 64′ D’Alessandro 5,5 Anche lui non aiuta Reja.
Denis sv Fuori per una forte contusione sopra la caviglia. 
> dal 24′ Pinilla 6 Prova a fare reparto da solo, ma non è facile.

Reja 5,5 L’Atalanta tiene bene il campo per tutto il primo tempo, ma a cavallo tra le due frazioni viene fuori Kondogbia, lasciato troppo libero dai suoi dirimpettai della formazione orobica. Uno di centrocampisti accusati dal tecnico è Carmona, che poi si fa espellere per doppia ammonizione costringendo la squadra a cambiare atteggiamento. E la disattenzione che causa il gol di Jovetic è da bollino rosso.

Arbitro Calvarese e assistenti 6 Sono due i rigori chiesti dall’Inter, uno al 12′ e uno al 59′, entrambi a causa di scorrettezze commesse da Cherubin (fallo di mano in area e trattenuta su Jovetic). Al 70′ viene espulso Carmona per doppia ammonizione: giusta la prima, un po’ meno evidente la seconda (ma ingenuo il cileno). Corretta la scelta di annullare il gol di Palacio, in evidente fuorigioco.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy