Inter-Roma 1-0, le pagelle: Medel fa il Pjanic, la difesa è insuperabile

Gary Medel festeggiato dai compagni (Inter.it)
Gary Medel festeggiato dai compagni (Inter.it)


INTER-ROMA PAGELLE /
MILANO – Nella serata di Halloween, l’Inter cala la maschera e sconfigge la Roma strappandole la vetta della classifica. La squadra nerazzurra, non bellissima da vedere ma molto cinica, passa in vantaggio al 31′ grazie ad un gol di Medel e mantiene l’1-0 fino alla fine. Espulso Pjanic nel finale.

INTER

Handanovic 7,5 Intervento importante su Dzeko al primo quarto d’ora, si ripete nella ripresa (non perfetto sulla respinta in quest’ultima occasione). Clamoroso al 62′, con quattro parate in appena cinque secondi.
D’Ambrosio 6,5 Strepitoso intervento difensivo al 23′, quando chiude in extremis lo specchio a Dzeko. Mancini scommette sulla sua voglia di riscatto, e non sbaglia: l’ex Torino disputa un’ottima gara, soffrendo gli attaccanti giallorossi soltanto a tratti.
> dal 79′ Ranocchia sv
Miranda 7,5 Prestazione straordinaria, il brasiliano annulla chiunque passi dalle sue parti e infonde sicurezza a tutto il reparto. Giocatore di livello assoluto, il perno difensivo che mancava a questa squadra.
Murillo 7,5 In avvio si guadagna un’ovazione con una scivolata precisissima su Gervinho. E’ il preludio ad una partita perfetta, in cui l’ex Granada ribatte colpo su colpo mostrando grandi doti di reattività e intelligenza.
Nagatomo 7 Serata non facile, dato che il giapponese è chiamato a tenere Gervinho e Salah in velocità. Nel complesso fa una bellissima figura, anche se nel finale, insieme a Ranocchia, rischia di combinare una frittata con un retropassaggio scellerato.
Guarin 6,5 Nel primo tempo lavora bene in fase difensiva e partecipa spesso anche in fase offensiva. Nella ripresa si fa ammonire in maniera scriteriata dopo aver sciupato un pallone, ma continua a lottare e gioca da capitano.
Medel 7 Pilastro fondamentale della mediana nerazzurra, al 31′ indossa i panni di Pjanic e sblocca la partita con una prodezza, un gran tiro da fuori area. In avvio di ripresa alza bandiera bianca per un fastidio alla schiena. Ma se adesso comincia a fare anche questi gol…
> dal 51′ Kondogbia 6 Poco dopo il suo ingresso perde un pallone sanguinoso costringendo Nagatomo e Handanovic al miracolo su Salah. Si ripete poco dopo con conseguenze meno gravi. Nel finale però è importante anche lui, la speranza è che possa continuare così.
Brozovic 7,5 Grandissima prestazione, forse una delle migliori in nerazzurro. Intelligente, sempre puntuale, dedito al sacrificio e pronto alla corsa, gioca bene in entrambe le fasi e nel finale sfiora il gol del 2-0 con una bellissima rovesciata su cui Szczesny è costretto a superarsi.
Ljajic 6,5 Bella partita anche per l’ex di turno. Come Perisic è chiamato spesso a difendere, ma quando si trova davanti gioca bene con i compagni al netto di qualche incomprensione. Peccato che nei primi minuti non gli sia riuscito il tap-in di testa a pochi passi da Szczesny.
Jovetic 6,5 Buona gara, complessivamente. Non ha molte occasioni per mettersi in mostra, a parte quando tenta il tiro, ma è fondamentale per le trame di gioco dei nerazzurri. Ed è decisivo, anche, con l’assist per Medel. 
> dal 65′ Palacio 6 Mancini lo manda in campo nella fase finale e l’argentino fa leva sull’esperienza, riuscendo a far salire la squadra in alcune occasioni.
Perisic 6,5 Spesso relegato indietro, il croato assolve benissimo i compiti difensivi e quando si propone in avanti è sempre difficile da contenere. Nel finale pecca di lucidità e non riesce a servire Palacio, lasciato solo al centro.

Mancini 6,5 La sua squadra mantiene un atteggiamento prudente, ma viene fuori col passare dei minuti trovando addirittura il vantaggio con il primo gol in nerazzurro di Medel. Il ‘Mancio’ questa sera vince tutte le scommesse, escludendo Icardi, scegliendo a sorpresa Nagatomo e D’Ambrosio come esterni titolari e inserendo Ranocchia. Col senno di poi, però, non sarebbe stato meglio inserire un altro attaccante e provare a fare il 2-0 piuttosto che rintanarsi in difesa, anche per alleggerire la sofferenza finale?

ROMA

Szczesny 5,5 In ritardo sul gran tiro di Medel.
Maicon 6 Presente in avanti, prova anche il tiro.
Manolas 6,5 Si batte fino alla fine.
Rudiger 6 Meno preciso rispetto a Manolas, ma positivo.
Digne 6 Affronta D’Ambrosio con coraggio.
Florenzi 5,5 Soffre il pressing della mediana avversaria.
> dal 63′ Iago Falque 6 Entra nel momento più delicato.
Nainggolan 6 Ci mette il cuore fino alla fine.
Pjanic 5 Poco lucido, non illumina e si fa espellere.
Salah 5,5 Oggi non gli riesce niente.
Dzeko 5,5 In difficoltà contro la difesa nerazzurra.
> dal 77′ Vainqueur sv
Gervinho 6 Corre, e tanto, ma oggi non basta.
> dall’84’ Iturbe sv

Garcia 6 La Roma ci prova, ma l’approccio dei nerazzurri alla gara è perfetto e il tecnico francese viene tradito da alcuni dei suoi uomini più importanti (gli attaccanti, non sempre lucidi, ma anche un Pjanic troppo nervoso e mai illuminante).

Arbitro Rizzoli e assistenti 6,5 Azzecca tutte le scelte. Giusti i cinque cartellini gialli rifilati all’Inter, così come quello a Digne e le due ammonizioni che valgono il rosso a Pjanic.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy