Guarin: “Addio all’Inter? Volevo cambiare. Il campionato cinese…”

Guarin in azione (Getty Images)

GUARIN INTER / “Nel gennaio di un anno fa era il momento di cambiare ambiente. Dalla Cina è arrivata questa importante offerta che io ho preso subito in grande considerazione. Volevo fare una nuova esperienza, e ho scelto la Cina“. Pensieri e parole di Fredy Guarin, che un anno fa ha lasciato l’Inter per trasferisi allo Shanghai Shenhua, dove guadagna circa 6 milioni netti a stagione.

“Pensavo che quello cinese non fosse un campionato molto competitivo, però mi sono dovuto ricredere – ha sottolineato a ‘Suna.com’ il centrocampista colombiano -. Certo, non è per esempio ai livelli della Liga spagnola, tuttavia penso che il livello medio sia sostanzialmente simile a quello della Serie A. Sono convinto che col passare degli anni i club cinesi si ergeranno al livello delle grandi mondiali: tanti giocatori e allenatori stranieri sono attratti e renderanno di certo il campionato più attraente. Inoltre l’arrivo di tanti calciatori stranieri consentirà a quelli locali di migliorare il proprio sapere calcistico”.

In conclusione Guarin ha poi parlato del derby con rivali dello Shanghai SIPG, dove a breve approderà Oscar: “Mi piace l’atmosfera che si crea intorno a una stracittadina: a Milano come a Shanghai queste sfide sono sentite in maniera diversa rispetto alle altre. La partecipazione dei tifosi è naturale, sono eccoitati dall’incontro e i giocatori sentono di dover dare qualcosa in più”.

R.A.

Impostazioni privacy