Colpo a costo zero: sorpasso Inter sul Milan

Nell’arco di ventiquattro ore è tutto, di nuovo, cambiato: l’Inter, che sembrava essere stata scalzata dal Milan, ritorna prepotentemente in corsa per il colpo a zero

C’è il controsorpasso! I nerazzurri hanno seguito l’obiettivo per anni, lo hanno corteggiato, visto crescere, inciampare e rinascere. Non è un mistero: l’attaccante è stato vicino a trasferirsi all’Inter due anni fa e l’estate scorsa. E per tutto quest’anno, Marotta e Ausilio hanno continuato a trattare con i suoi procuratori (quelli vecchi e quelli nuovi) per convincerlo a trasferirsi a zero.

Marotta sorpassa il Milan
Beppe Marotta (LaPresse) – interlive.it

Nelle ultime settimane, però, i dirigenti interisti avevano fatto un passo indietro, spaventati dalle pretese contrattuali dell’obiettivo e dall’accanitissima concorrenza. Facevano soprattutto paura i milioni offerti da Bayern Monaco e PSG. Poi, dopo il terremoto societario che ha sconvolto il mondo Milan, con conseguente licenziamento di Maldini e Massara, si sono inseriti, a sorpresa, anche gli uomini mercato rossoneri.

Sembrava quasi che il giocatore potesse essere intrigato dalla proposta fatta dalla compagine di Pioli. Alcuni esperti di mercato davano il ragazzo all’80% al Milan. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Marcus Thuram, centravanti che sta per svincolarsi dal Borussia M’gladbach e che ha ben figurato in Nazionale francese agli ultimi Mondiali.

L’Inter sorpassa il Milan: si avvicina il colpo a zero

Per fortuna, in questa storia, c’è stato il colpo di scena. Dopo l’addio di Dzeko, l’Inter è di nuovo davanti al Milan per quanto riguarda la chiusura del colpo a zero dalla Germania. Già da qualche ora sembra chiaro che Inter e Milan si daranno battaglia quest’esta, e non solo per Thuram. Dopo la notizia di un possibile interessamento rossonero per Lukaku, le due squadre di Milano sono in lotta anche per il cartellino di Frattesi.

Inter di nuovo in corsa per Thuram
Marcus Thuram con la maglia della Nazionale francese (LaPresse) – interlive.it

Secondo la Gazzetta dello Sport, nelle ultime ore l’Inter sarebbero tornata in corsa per l’attaccante francese. Ed è più che verosimile. Dopo aver liberato Dzeko (che giocherà nel Fenerbahçe), i dirigenti nerazzurri hanno capito di poter investire i soldi risparmiati per l’ingaggio del bosniaco per un altro obiettivo.

Tutto è partito da una notizia un po’ inattesa, ovvero dal rifiuto di Thuram alla ricchissima offerta del PSG. A quel punto, per il Milan sembrava fatta, ma l’Inter ha ricontattato Thuram e ha rilanciato. Il ragazzo non ha mai fatto mistero di essere intrigato dalla possibilità di giocare in nerazzurro. E ora pare proprio che il matrimonio tanto a lungo rimandato si possa finalmente celebrare.

Il figlio di Lilian vuole pensarci su: pare abbia chiesto un giorno per ponderare sulla fondamentale decisione. Da un lato, il ragazzo tifa Milan ed è lusingato dalla corte fatta da Pioli. Dall’altro è in contatto da anni con l’Inter, e in passato avrebbe fatto carte false per giocare in nerazzurro. Come finirà? Al momento i nerazzurri sono in vantaggio. Gli offrono più soldi e sono interlocutori più apprezzati dall’entourage dell’attaccante francese.

Il Milan, grazie alla cessione di Tonali, volendo, potrebbe fare un’offerta superiore. Ma l’Inter, al momento, ha molto più appeal: è la squadra che ha giocato la finale di Champions. C’è anche una terza concorrente: il Lipsia, che non ha mai mollato in questi ultimi mesi, e che mette sul piatto un bonus di 10 milioni alla firma.

Intrecci rossonerazzurri: il mercato come reazione a catena

Il possibile arrivo di Thuram non pregiudica però la pista che porta al ritorno di Lukaku. Il belga ha fatto sapere tramite il suo avvocato che non prenderà in considerazioni offerte provenienti dal Milan (che al momento, comunque, non ci sono state). L’offerta vera che è arriva a Big Rom è quella dell’Al-Hilal. Ma l’attaccante vuole continuare a giocare in Europa, possibilmente all’Inter.

Inter: la strategia per prendere Lukaku
Lukaku (LaPresse) – interlive.it

Il Milan, contattando il Chelsea e proponendo un’offerta a titolo definitivo, potrebbe di sicuro dar fastidio a Marotta e Ausilio mettendo i Blues nella condizione di rifiutare l’idea di un ennesimo prestito. Gli inglesi, e mica sono scemi, vogliono una cessione a titolo definitivo, per avere un incasso sicuro, ma soprattutto per sbarazzarsi per sempre del belga.

In tutto ciò, l’Inter può ancora cambiare la situazione. Ci vuole uno sforzo ulteriore. Romelu chiede che i nerazzurri mostrino concretamente la voglia di confermarlo, cambiando approccio nella contrattazione. In pratica, Big Rom chiede a Marotta di non presentarsi di nuovo a Londra a mani vuote.

Un’idea c’è: sfruttare la ferma volontà di Lukaku, con tutti i suoi rifiuti, per far scendere al massimo il prezzo richiesto dal Chelsea. E poi proporre ai Blues un prestito con obbligo di riscatto, a 25-30 milioni. In questo modo, i londinesi potrebbero portare a bilancio quest’anno un -11 per Lukaku, e poi trovarsi con una minusvalenza più contenuta l’anno prossimo. Vendendolo, per esempio al Milan, a 40 milioni, invece, i Blues andrebbero sotto di almeno 60, in un solo anno.

Ma da dove prendere tutti questi soldi per Lukaku? Eccolo il grande problema dell’Inter. L’unica soluzione sta nella cessione ad alto prezzo di Onana. Intanto si tratta col Chelsea anche per Azpilicueta. Magari l’Inter è intenzionata a prendere il difensore dall’ingaggio ingombrante anche per fare un favore ai Blues e bendisporli alla nuova contrattazione per Lukaku.

Con la cessione probabile di Tonali al Newcastle, il Milan può fare la voce grossa sul mercato, e infastidire l’Inter su più fronti. Anche su un altro obiettivo ci sarà da lottare. E cioè su Frattesi. Ma intanto concentriamoci su Thuram, che presto rivelerà i suoi piani. L’impressione, come anticipato, è più che favorevole: il ragazzo potrebbe davvero scegliere l’Inter!

Gestione cookie