Emergono fuori alcuni dettagli legati alla disputa di una delle competizioni per club più importanti. Tutto quello che c’è da sapere
Nell’estate del 2025 andrà in atto, possiamo dire, una delle manifestazioni più importanti a livello di club. Come ormai risaputo, infatti, tra circa due anni di tempo si terrà il Mondiale per Club: torneo che terminerà verso luglio e che aprirà, di fatto, le porte al Mondiale 2026.
Non si sa ancora, con assoluta certezza, quali saranno tutte le squadre che prenderanno ufficialmente parte alla medesima competizione. Da sapere, però, che anche la Juventus è una di quelle società che resta tutt’ora in corsa. Sì, pur essendo oggigiorno fuori dalla Champions. Va precisato. A prescindere dai criteri di ammissione l’Inter figura tra quei sodalizi che, senza alcun tipo di dubbio, prenderanno parte al prossimo Mondiale per Club, in programma negli USA a giugno 2025 e in cui in palio vi è una ricca posta.
Inter già qualificata di diritto al Mondiale per Club: Juve, Milan e Napoli a caccia di un posto
Pur non conoscendo ancora i criteri di ammissione al prossimo Mondiale per Club resta da sapere che l’Inter appartiene a quelle società che prenderanno parte alla medesima competizione; A differenza di Juventus, Milan e Napoli ancora a caccia di un posto tra tutte le squadre partecipanti.
L’unica certezza che si ha, al momento, è quella che contano soltanto i risultati conseguiti in Champions League. Questo perché, a Zurigo, non hanno mai svelato i reali criteri per stabilire una vera e propria classifica a riguardo.
Inizialmente, una prima idea era quella di applicare la metodologia del ranking Uefa di club in club consegnando: 2 punti a vittoria, 1 in caso di pareggio, 4 per la partecipazione, 5 per gli ottavi e, infine, 1 per quarti, semifinali e finali. La nuova proposta che starebbe prendendo piede ora è quella di: 3 punti a vittoria, 1 per il pareggio e 5 per la partecipazione senza più alcun tipo di bonus.
Nello stilare la classifica verranno poi prese in considerazione le ultime quattro vincitrici della Champions e dunque: Chelsea, Real Madrid e Manchester City in attesa della prossima vincitrice. Che ne sarà degli altri otto posti invece? Verranno assegnati, per l’appunto, in base al ranking. Non più di due squadre per nazione però.
Considerando il terzo turno di Champions, già disputatosi, la situazione sarebbe la seguente: Bayern 102, Psg 73, Inter 70, Porto 63, Borussia 62, Barça 59, Juve 52, Benfica 49, Ajax 47 e poi a seguire ci sono Lipsia a 58 punti, Atletico Madrid a 51 e Siviglia a 47. In Italia, invece, troviamo il Milan a 39 e il Napoli a 38.
Nel caso in cui venga poi data priorità al ranking Uefa, la classifica finirebbe per essere questa: Bayern 90, Psg 70, Inter 65, Borussia e Porto 57, Atletico 51, Benfica 49, Juve 47, Salisburgo e Ajax 39 con in Spagna avanti l’Atletico e in Italia Milan a 37 e Napoli a 33.