Antonio Conte si è portato molta Inter al Napoli: da Oriali a Lukaku, e a quanto pare è anche stato sfiorato da un’altra clamorosa possibilità
Già conosceva Politano, col quale, però, non c’è mai stata troppa affinità. Lele Oriali, invece, è un simbolo nerazzurro che l’allenatore salentino ha fortemente voluto con sé in azzurro. E, poi, ovviamente è arrivato il tanto atteso Romelu Lukaku. Nei giorni scorsi, a quanto pare, Antonio Conte potrebbe aver ragionato anche su un’altra opportunità di mercato: l’acquisto di un ex Inter, che però non ha convinto i dirigenti del Napoli.
Qualcuno aveva immaginato che De Laurentiis potesse farsi avanti per Skriniar. Ma lo slovacco, per ingaggio soprattutto, è un nome impossibile anche per le ricche casse dei partenopei. Ora, su qualche blog dedicato al Napoli, si evoca il nome di Ivan Perisic. L’ex Inter si è infatti svincolato dall’Hajduk Spalato e potrebbe star pensando a un ritorno in Italia.
A Conte, il croato, è sempre piaciuto molto. Ma, per età e stato fisico, è difficile che l’ex esterno sinistro nerazzurro possa rappresentare la soluzione ideale che il tecnico salentino cerca per la fascia. E poi, il problema per il Napoli, in questo momento, è soprattutto a destra, dove Mazzocchi non sta offrendo prestazioni all’altezza delle aspettative.
Un ex Inter da Conte: trattativa clamorosa ma già fallita
Anche Candreva è dunque sul mercato, quello ancora aperto dei free-agent. E, secondo alcune voci, i procuratori dell’ex esterno nerazzurro avrebbero nei giorni scorsi bussato proprio alla porta del Napoli. Lo ha svelato Ciro Venerato, esperto di mercato di Rai Sport. Secondo il giornalista l’entourage di Candreva avrebbe cercato un contatto con Antonio Conte, rievocando i tempi della collaborazione in Nazionale e poi all’Inter.
Un rapporto di alti e bassi
Da parte di Conte, però, non sarebbero arrivati segnali incoraggianti. Inoltre, per De Laurentiis, il mercato del Napoli è chiuso, almeno fino a gennaio. Quindi Conte, nonostante il malumore, dovrà arrangiarsi con i tesserati disponibili per gestire il problema sulla corsia destra.
I rapporti fra Candreva e Conte non sono sempre stati buoni. Ai tempi dell’Inter, l’ex Lazio finì ai margini del progetto con l’arrivo del tecnico salentino. Siamo dunque davvero sicuri che i suoi agenti lo abbiano voluto proporre proprio a Conte. L’attuale allenatore del Napoli lamentava la mancanza di ritmo dell’ex Lazio, giudicandolo forse un po’ troppo in là con gli anni per coprire il ruolo di laterale a tutta fascia. E parliamo del 2019-2020.
La stagione con Conte a Milano non fu del tutto infruttuosa: a fine campionato l’esterno mise a segno 5goal e firmò 8 assist… Ma da allora sono passati quattro anni, e Candreva è oramai un trentasettenne.
Nonostante le buone stagioni in granata (a Salerno, Candreva è sempre stato uno dei migliori in campo), Tonino è ormai un giocatore non adatto a grossi sforzi fisici. Dovrà quindi guardare ad altri contesti per trovarsi una nuova avventura. Niente reunion clamorosa con Conte, quindi.