Milan-Inter 0-1, le pagelle: si ripete il duo Cambiasso-Gargano, irrompe Samuel

Walter Samuel (Getty Images)

PAGELLE MILAN-INTER 0-1 / MILANO – Soffre ma vince un’Inter compattissima, la cui prestazione è stata influenzata sia dal vantaggio prematuro ad opera di un grande Samuel, ma soprattutto dall’espulsione di Nagatomo che ha costretto i nerazurri ad arginare il ritorno di poco qualitativo Milan. Grande gara del duo Cambiasso-Gargano, serata no per tutto l’attacco nerazzurro. Solo qualche grattacapo per Juan Jesus.

 

Handanovic 6 Insolitamente insicuro in qualche occasione. Respinta di pugno sul finire di primo tempo su Bojan; nella ripresa due parate su Montolivo, viene graziato da Bojan che scivola.
Ranocchia 6,5 Chiude benissimo in area
Samuel 7 Sbuca sul secondo palo per il vantaggio, molto bene in difesa; brivido nel finale quando devia pericolosamente un pallone.
Juan Jesus 5,5 Ingenuo in qualche occasione nel primo tempo favorendo pericolosi inserimenti avversari; si segnala nella ripresa con una bella spaccata ad anticipare Boateng
Zanetti 6 Ordinato sulla sinistra stranamente preoccupato nell’ultimo quarto d’ora
Gargano 7 Si catapulta in avanti una volta recuperata palla nella prima frazione, nella ripresa ottimo ad arginare la manovra rossonera.
Cambiasso 7 Gran cross su punzione per l’incornata vincente di Samuel, grande partita davanti alla difesa sporcando le palle filtranti rossonere.
Nagatomo 6 Parte a mille a inizio gara dove si inserisce spesso sulla destra; ingenuo il fallo di mano che gli costa la doppia ammonizione.
Coutinho 5 Troppe aspettative in una gara dove corre a vuoto sulla trequarti dove trova poche palle giocabili.
> dal 1′ st Guarin 5 Soliti errori di impostazione, e nei minuti finali non tiene preziosissimi palloni.
Cassano 5,5  Gioca con un po’ di sufficienza trovando pochi sprazzi in avanti. L’espulsione di Nagatomo gli costa la sostituzione.
> dal 52′ Pereira 6 Cerca qualche contropiede tentando anche una conclusione.
Milito 5 Si divora clamorosamente il raddoppio con l’incredibile errore di Abbiati che gli regala palla, ma sciupa in ben due occasioni; nella ripresa stenta a far salire la squadra in dieci.
> dal 70′ Palacio 6 Occasione per il raddoppio in contropiede ma calcia debolmente

Stramaccioni 7 Ottima gestione dei cambi dopo l’espulsione di Nagatomo, con la squadra che poteva chiudere la gara già nei primi dieci minuti subendo il giusto ritorno del Milan.

 

MILAN

Abbiati 5 Incerto nell’uscire sul cross vincente di Cambiasso, poi dormita clamorosa regalando palla a Milito davanti alla porta. Poi smanaccia un tiro-cross di Milito.
Bonera 6 Il fallo su Cassano costa il gol alla sua squadra, discreto però in chiusura fino alla sostituzione.
> dal 50′ Abate 6 Salva su Pereira lanciato pericolosamente in contropiede.
Yepes 6,5 Tra i più positivi tra i rossoneri gestendo bene in difesa.
Mexes 5 Sempre in costante incertezza in fase di disimpegno.
De Sciglio 5 Sorpreso dall’inserimento vincente di Samuel dalle retrovie.
> dal 56′ Robinho 5,5 Mette in mezzo qualche pallone ma troppo lungo per i suoi compagni.
De Jong 5 Poco lucido in fase di costruzione, nemmeno tanto bene in fase di contenimento.
Montolivo 6,5 Sfiora il pareggio al quarto d’ora con una bordata dalla distanza ripetendola a metà ripresa, l’unica timide luce tra i rossoneri.
Emanuelson 5 Sbaglia parecchi palloni nel primo tempo; pericoloso diagonale nella ripresa, ma tanta confusione ed imprecisione.
Boateng 5,5 Tiro di prima su cross basso alla mezzora, si impegna ma apporta poca qualità all’attacco rossonero.
El Shaarawy 5 Come Coutinho, prestazione impalpabile.
> dal 70′ Pazzini 5,5 Prova a far breccia nella serrata difesa nerazzurra cercando di far passare qualche pallone.
Bojan 6 Conclusione pericolosa sul finire di prima frazione, discreto col pallone tra i piedi.

Allegri 5 Fà il possibile per impreziosire la trazione anteriore della squadra, che ha dimostrato poca qualità offensiva.

 

Arbitro Valeri e assistenti 5,5 Costretto sin dai primi minuti ad allietare gli animi sventolando ammonizioni. Il Milan protesta per un fallo di Emanuelson su Handanovic dal quale scaturisce il gol a gioco fermo di Montolivo; giusto il secondo giallo a Nagatomo, un po’ meno il primo per fallo su Yepes. I rossoneri reclamano anche un rigore per strattonamento di Samuel su Robinho, con il brasiliano che si lascia cadere in area. Qualche perplessità sulle decisioni su parecchi falli.

 

Giacomo Indiveri

Impostazioni privacy