Inter, Stramaccioni: “Due grandi rammarichi, su Sneijder ho cambiato idea”

Sneijder e Stramaccioni (Getty Images)

INTER, PARLA ANDREA STRAMACCIONI / MILANO – The show must go on. Lo spettacolo deve andare avanti! A dire il vero, con Stramaccioni lo spettacolo non si ferma mai. Sul campo, anche se la sua Inter gioca ancora male, e fuori, davanti alle telecamere. E’ un fiume in piena, il tecnico nerazzurro. Giusto riassumere le sue dichiarazioni, meglio evitare papiri noiosi e banali. Tre, i punti fondamentali della sua intervista (sul mercato – rileggi qui); Sneijder, il primo. Con l’olandese, c’eravamo tanto amati: “Inizialmente lo avevo riposto al centro del progetto, ora invece tutto è profondamente cambiato: al momento attuale, non è nelle condizioni per poter scendere in campo. Il  nostro rapporto al di fuori del campo non lo sbandiererò ai quattro venti: la sua situazione con la società è più chiara di quanto possa sembrare”.

Scalzato il tema caldo – quanto è diplomatico Stramaccioni! – parliamo di centrocampo; serve un regista, così pare. Ma in realtà: “All’inizio volevo puntare su Stankovic nel ruolo di vertice basso, purtroppo poi si è fatto male. Deki è un grande campione – ha spiegato a ‘Inter Channel’ – Un leader: non ho parlato fino ad adesso molto di lui perchè so quanto lui abbia sofferto a star fuori e quanto gli manca il campo; non voglio creare ulteriore pressione sul suo rientro. Lo aspetto, anzi, lo aspettiamo”. Questo il primo rammarico. E l’altro? “Joel Obi! E’ stato sempre indisponibile, due volte ha giocato offrendo prestazioni straordinarie: contro Neftchi e Catania. Per fortuna, lo rivedremo presto in campo”. Tra i due litiganti (al momento per un posto in tribuna), il terzo gode. Alfred Duncan, dato a un passo dal Livorno, ma poi… : “Ho grande stima del ragazzo – ha dichiarato Stramaccioni – Ha pagato il fatto di non poter essere inserito nella lista di Europa League altrimenti avrebbe assai più spazio”.

UDINE SENZA RANOCCHIA – Ultima a radunarsi dopo le vacanze natalizie. Gli ultimi saranno i primi, chissà: “Ho dato due giorni in più di vacanza perchè in rosa ci sono 13 sudamericani, 4 africani e un giapponese. Sembra una barzelletta!  Ma avendo quasi 18 giocatori che sono a più di dieci ore di volo dal centro di allenamento, ho scelto di dar loro fiducia: sono dei professionisti“. Già, domani c’è l’Udinese, avversario imprevedibile, un po’ come l’Inter: “Per la squadra di Guidolin abbiamo molto rispetto, ma noi vogliamo iniziare il 2013 con una vittoria. Non sarà semplice vincere in casa loro, anche se la tradizione è a nostro favore”. In trasferta, senza Ranocchia; il centrale è stato squalificato per due giornate “per avere, al termine della gara, contestato l’operato arbitrale rivolgendo al quarto ufficiale un’espressione provocatoria”; così recitò allora il comunicato del Giudice Sportivo Tosel. Stramaccioni però, non ci sta: “Rispetto la decisione, ma non la comprendo affatto! Per noi è una grande perdita, speriamo in un po’ più di buon senso d’ora in avanti. Sia da parte nostra, sia da parte degli arbitri”, ha concluso il tecnico nerazzurro.

 

Raffaele Amato

Impostazioni privacy