Napoli-Inter 1-0, le pagelle: Puscas sugli scudi, Ranocchia imbarazzante

Andrea Ranocchia
Andrea Ranocchia

NAPOLI-INTER / SAN PAOLO – Inter eliminata dalla Coppa Italia. Al ‘San Paolo’ i nerazzurri cominciano bene e colpiscono un palo con Icardi. La sfida si protrae in modo tutto sommato equilibrato, nonostante il predominio del Napoli in alcuni tratti del match. Ci sarebbero stati gli estremi per raggiungere quantomeno i tempi supplementari, ma Ranocchia (comunque pessimo per tutta la gara) sale in cattedra mandando in porta Higuain, proprio allo scadere. Finisce 1-0 tra i rimpianti.

INTER 

Carrizo 5,5 Spesso è impreciso nelle uscite o nelle parate, ma in qualche modo riesce sempre a rimediare. Incolpevole sul gol che sancisce l’eliminazione della squadra nerazzurra dalla Coppa Italia.
Nagatomo 5 Tatticamente si muove bene e gioca alto, ma ogni suo tentativo di dribbling si conclude con una palla persa. Quando c’è da spazzare di testa sono drammi, e la squadra patisce molto dalla sua parte sia per la pochezza difensiva del giapponese, sia perché accompagnando l’azione offensiva lascia troppo spazio agli incursori del Napoli. Un po’ meglio nella ripresa.
Ranocchia 3,5 Nel primo tempo permette a Higuain di andare in porta per due volte, fortunatamente senza conseguenze. A volte sembra dover dare una ripassata ai fondamentali visto che fatica negli stop e concede la rimessa laterale svirgolando da qualsiasi posizione. Totalmente scollegato e indegno anche nell’occasione del gol del Napoli. Forse bisognerebbe prendere provvedimenti per evitare che possa fare altri danni.
Juan Jesus 6 Molto attento per tutta la gara, non è sempre preciso ma riesce sempre a neutralizzare i pericoli sfruttando la sua fisicità.  Higuain gli crea qualche grattacapo, e il brasiliano deve fare i conti con un cartellino giallo che rischia di pesare nel secondo tempo.
Santon 6 Gestisce qualche situazione pericolosa in modo positivo, anche se spesso pecca di imprecisione, come tanti dei suoi compagni. Rispetto al ‘Bambino’ conosciuto ai tempi di José Mourinho appare più maturo, indurito dal calcio inglese, anche se non ancora pronto dal punto di vista della condizione fisica. Può migliorare tanto.
> dall’86’ Dodò sv
Medel 6 Il solito guerriero, benché più impreciso del solito. Con Brozovic ed Hernanes accanto può limitare le scorribande offensive, restando a protezione dell’area.
Brozovic 5,5 Molto bene in avvio di gara, poi perde colpi e sbaglia qualcosa anche lui. Nel secondo tempo risulta impalpabile, fatto comunque comprensibile per un nuovo arrivato al quale, forse, va ancora trovata la giusta collocazione in campo.
Hernanes 5,5 Fa qualcosa di buono solo in avvio, poi stacca la spina e perde palloni su palloni. Anche la misura del passaggio è sempre sbagliata, così come quella delle (rarissime) conclusioni verso la porta.
> dal 74′ Guarin sv
Shaqiri 5,5 Ha tanta voglia di fare bene, spesso ai limiti dell’irruenza (come in occasione del cartellino giallo), ma non riesce sempre a tradurlo in azioni concrete.
Icardi 6 Colpisce un palo da fuori area intorno al quarto d’ora, poi il nulla. Il suo pressing frutta però qualche rimessa laterale, che tuttavia viene sprecata dai nerazzurri. Nella ripresa dialoga bene con Puscas inventando un colpo di tacco: in generale, rispetto alle ultime uscite, gioca più per la squadra e lotta su ogni pallone senza demeritare. Lo scontro con la Curva Nord sembra avergli dato maggiore responsabilità.
Puscas 6 Assente in avvio, in generale è poco continuo anche se dimostra di non sentire la pressione in uno stadio caldissimo come il ‘San Paolo’. Nella ripresa gioca meglio e ha una grandissima occasione, ma Andujar respinge in corner.

Mancini 6 La sua squadra, rivoluzionata per otto undicesimi rispetto a quella vista col Sassuolo, colpisce un palo in avvio e gioca alla pari con i partenopei per un buon tratto di primo tempo; verso il finire della prima frazione di gioco, però, scatta qualcosa nella testa dei giocatori, quel qualcosa che impedisce loro di azzeccare anche solo due passaggi di fila. Il 45′ arriva senza conseguenze e le cose vanno meglio nella ripresa, con la squadra nerazzurra nuovamente in grado di prendere le misure al Napoli. E se Ranocchia non fosse stato in campo, forse, la sfida si sarebbe protratta ai tempi supplementari. Prenda nota.

NAPOLI

Andujar 6,5 Salvato dal palo in avvio, respinge bene su Puscas.
Koulibaly 7 Annulla Nagatomo ma sciupa un’occasione da gol nel primo tempo.
Albiol 6 Non concede nulla a Icardi e Puscas, nonostante qualche sbavatura.
Britos 6,5 Male in avvio, cresce alla distanza.
Strinic 6,5 Difende bene e non butta mai via la palla.
Gargano 6,5 Combatte da leone per tutta la partita.
Lopez 6 Si vede poco in fase offensiva, ma contiene bene le iniziative nerazzurre.
Callejon 5,5 Mai in grado di calciare verso la porta avversaria.
> dal 73′ Mertens sv
Hamsik 6 Non riesce ad andare al tiro, ma gestisce bene il pallone. Cala nel finale.
> dal 75′ Gabbiadini sv
De Guzman 6 Gioca con generosità, esce per un acciacco.
> dall’84’ Ghoulam sv
Higuain 7 Quello di Ranocchia è un autentico regalo, ma lui si fa trovare.

Benitez 6 Sceglie di giocare in ripartenza nel proprio stadio e il risultato, sebbene maturato grazie ad un obbrobrio difensivo partorito da Ranocchia, gli dà ragione. La squadra tiene bene il campo e crea alcune occasioni da gol, anche se per alcune fasi della partita concede spazio ai nerazzurri.

Arbitro Massa e assistenti Gestione della partita tutto sommato sufficiente, perde il controllo soltanto in occasione dello scontro tra Gargano e Medel (entrambi ammoniti). Le due squadre lo aiutano comportandosi in modo abbastanza corretto.

Alessandro Caltabiano

Impostazioni privacy