L’Inter ha scelto Berardi: valutazioni tattiche ed economiche sul gioiello del Sassuolo

Berardi
Berardi ©Getty Images

INTER BERARDI SASSUOLO TRATTATIVA / L’Inter ha scelto. Per diversi mesi ai nerazzurri sono stati accostati due enfant prodige del calcio italiano, vale a dire Berardi e Bernardeschi; negli ultimi giorni, però, Ausilio e i suoi collaboratori sembrano aver deciso di puntare sul giovane attaccante del Sassuolo, che per il diesse è un pallino di lunga, lunghissima data.

Berardi, il Sassuolo venderà alle sue condizioni

Il Sassuolo, del resto, ha già chiarito la propria posizione. Giusto qualche giorno fa Carnevali, direttore generale del club emiliano, aveva infatti posto la questione in questi termini: “Ci fa piacere che i grandi club seguano i nostri giocatori, vuol dire che i nostri scout hanno fatto un ottimo lavoro con i giovani. L’idea che l’Inter ci faccia un’offerta non ci spaventa, ma se vogliono prendere Berardi dovranno farsi sentire, perché finora a noi non è arrivato niente”. Ancora prima si era espresso il presidente Squinzi: “Io di Domenico vorrei fare una bandiera del Sassuolo, ma se poi arriva qualcuno con 45-50 milioni di euro…”.

Berardi: qualità, personalità e duttilità. Ma c’è un dubbio…

Acquistando Berardi, l’Inter andrebbe a piazzare un grande colpo in prospettiva. Il ragazzo è un classe 1994, dunque vicino al 23esimo compleanno, ma ha già realizzato cose importanti in Serie A e ha dato mostra non solo delle sue buone qualità, ma anche di una personalità propria dei grandi calciatori. In più, può vantare una forte duttilità: in questa stagione l’ex Crotone è riuscito a farsi valere su entrambe le corsie. La sua adattabilità potrebbe essere preziosa anche in nerazzurro, con Pioli (o chi per lui…) che potrebbe schierarlo indifferentemente su entrambi i lati garantendosi un’ottima alternativa rispetto a Candreva e Perisic. Anche perché i due non sono più giovanissimi, soprattutto l’ex Lazio (30 anni compiuti a febbraio). Insomma, se Candreva è il presente Berardi potrebbe essere il futuro, e andrebbe a inserirsi gradualmente nel contesto nerazzurro per poi “ereditare” il posto di uno dei migliori calciatori del panorama italiano degli ultimi anni. L’unico dubbio riguarda le sue condizioni fisiche. L’esterno neroverde aveva infatti segnato 2 gol nelle prime 2 partite di campionato, salvo poi infortunarsi e restare ai box fino a gennaio; da lì in poi, tanta corsa e qualche assist, ma nessun gol. E questo è forse l’aspetto su cui l’Inter dovrà ragionare di più, prima di versare i 50 milioni di euro chiesti dal Sassuolo.

A.C.

Impostazioni privacy