Bologna-Inter 1-1, le pagelle: flop Joao Mario, ok Handanovic

Bologna-Inter 1-1 ©Getty Images

PAGELLE BOLOGNA INTER / L’Inter arresta la sua marcia pareggiando 1-1 contro il Bologna nel match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A. Al gran gol di Verdi nel primo tempo ha risposto Icardi nella ripresa su calcio di rigore. Ecco le pagelle della sfida andata in scena allo stadio ‘Dall’Ara’:

INTER

Handanovic 6,5 – Compie un miracolo respingendo con una mano una potente conclusione di Verdi all’8′. Non può arrivarci sul tiro di Verdi che vale il vantaggio felsineo.

D’Ambrosio 6 – Attacca di più la fascia nel secondo tempo, quando un po’ tutta l’Inter prende più coraggio. Non sbaglia niente, ma non esalta neppure.

Skriniar 5,5 – Un passo indietro rispetto alle ultime uscite. Verdi gli fa vedere i sorci verdi, Petkovic lo mette in difficoltà sul piano fisico.

Miranda 6 – Anche lui viene messo in difficoltà dal ritmo forsennato del tridente offensivo rossoblu. Ci mette qualche pezza d’esperienza.

Nagatomo 5,5 – Si propone e sovrappone, specie nella ripresa, ma la qualità manca sulla trequarti dei padroni di casa, quando si tratta di concretizzare.

Vecino 5,5 – Così così la sua prova. Nel primo tempo soffre tantissimo, faticando a seguire i portatori di palla del Bologna. Nella ripresa migliora insieme a tutta la squadra.

Borja Valero 5,5 – Non riesce a scandire un ritmo veloce e deciso al gioco dei nerazzurri. Il giro palla è poco rapido, anche se i compagni si fanno trovare poco specialmente in verticale. Dall’85’ Gagliardini s.v.

Candreva 4,5 – Siamo alle solite. Tanta corsa, parecchi cross, ma pochi davvero pericolosi. Anzi nessuno. Il meglio che riesce a fare è guadagnare una buona serie di corner. Dall’81’ Brozovic s.v.

Joao Mario 4,5 – Non gliene va bene una, ma con ampio demerito. Prova a far filtrare alcuni palloni sulla trequarti, ma le maglie rossoblu si chiudono sempre bene. Dal 50′ Eder 6,5 – Guadagna lui il calcio di rigore poi realizzato da Icardi. Il suo ingresso restituisce energia alla manovra.

Perisic 5,5 – Stavolta non riesce a rendersi pericoloso con le sue conclusioni, un po’ meglio in assistenza a Icardi e per gli inserimenti dei centrocampisti, ma senza incidere.

Icardi 6 – Pareggia i conti su calcio di rigore, ma la sua gara non è granché. I palloni giocabili sono molto pochi, così come i suoi movimenti per il coinvolgimento nella manovra.

All. Spalletti 6 – Non riesce a raccogliere il massimo, pur giocando male. In altre occasioni ci era riuscito, facendo comunque vedere di più da centrocampo in su. Dovrà lavorare ancora molto per oliare i meccanismi di gioco. Cambi un po’ tardivi.

 

BOLOGNA

Mirante 6 – Niente da fare sul calcio di rigore trasformato da Icardi. Ammonito per proteste in occasione del rigore.

Mbaye 5 – Commette l’ingenuità che costa la vittoria al Bologna, atterrando Eder in area col braccio durante la caduta. Sarebbe stata altrimenti una gara molto buona la sua.

Gonzalez 6 – Icardi è un cliente difficile ma con la collaborazione di Helander riesce a limitarlo. Non commette errori, giocando una buona partita.

Helander 6,5 – Sempre perfetto negli anticipi e nelle chiusure. Nel gioco aereo è insuperabile.

Masina 5,5 – Non granché la sua prova in fase offensiva, anche perché Candreva spinge parecchio (anche se male) ed è costretto a difendere. Di Bello lo grazia dall’ammonizione per trattenuta su D’Ambrosio.

Poli 6,5 – Gioca una buona partita in fase di copertura, contenendo le ripartenze dei giocatori nerazzurri con lucidità. Dal 72′ Taider 6 – Regge al forcing finale nerazzurro dando una mano alla retroguardia.

Pulgar 6 – Qualche errore in fase di impostazione lo commette, ma la sua gara è un mix di corsa e sacrificio. Molto buona per almeno 70′, poi cala un po’ fisicamente.

Donsah 7 – Un primo tempo mostruoso il suo. Non si fa mai saltare, sventa un pericoloso contropiede di Icardi sul nascere, sempre perfetto negli appoggi. Nel secondo tempo mantiene ritmi alti fino a quando ne ha.

Verdi 7,5 – Due occasionissime nel primo tempo: la prima se la crea lui, la seconda la suggerisce Petkovic. Poi s’inventa il gol del vantaggio, pazzesco, con un tiro dal limite dell’area che non lascia scampo ad Handanovic. Fondamentale nel mantenere palla e illuminare il gioco rossoblu.

Petkovic 6,5 – Prestanza fisica e personalità non mancano, ma a volte si fa prendere dalla frenesia quando il Bologna riparte. Mette in difficoltà Skriniar. Dall’87’ Okwonkwo s.v.

Di Francesco 6,5 – Bella la sua giocata al 5′, quando si accentra partendo da sinistra per calciare in porta: il pallone che esce di poco. Insieme a Verdi crea scompiglio e apprensione alla difesa avversaria. Dal 75′ Palacio s.v.

All. Donadoni 7 – Il suo Bologna gioca un primo tempo magistrale, fatto di tanta corsa, qualità e personalità. Nel secondo non rinuncia ad attaccare quando può, sprecando tante energie. Ma la mentalità è quella giusta.

 

Arbitro: Di Bello 5,5 – Mancano due gialli: uno a Icardi, l’altro a Masina. Il rigore appare dubbio, e quindi fa ricorso al Var, che però conferma la sua decisione. E in effetti il tocco di Mbaye sembra esserci. Estrae molti gialli per mantenere gli animi calmi.

Impostazioni privacy