Blitz a Milano per Onana: soldi e scambio clamoroso

Una squadra di Premier è pronta all’all in per mettere le mani su André Onana: sul piatto un’offerta con soldi più uno scambio. Ma non è detto che la proposta potrebbe far gola all’Inter

L’Inter si potrebbe trovare costretta a cedere Onana. Tutto dipende, principalmente, dai risultati finali della stagione in corso, ovvero dal raggiungimento o meno di un piazzamento in Champions. La proprietà reputa André Onana un giocatore fondamentale, su cui puntare anche per le prossime stagioni, ma la situazione economica è complicata, e l’ex Ajax potrebbe risolvere molti dei guai finanziari del club.

Soldi più contropartita per Onana
Onana (LaPresse) – interlive.it

Arrivato a zero, Onana vale oggi una quarantina di milioni. Ecco perché una sua cessione potrebbe garantire all’Inter un’enorme plusvalenza. Senza qualificazione alla prossima Champions League, i nerazzurri potrebbero dunque dover rinunciare al portiere camerunense, che al momento è l’uomo più richiesto sul mercato. Secondo la Gazzetta dello Sport, il Chelsea sarebbe pronto a un’offerta difficile da rifiutare.

Come raccontato in un nostro precedente pezzo, il Chelsea potrebbe muovere un assalto organizzato al classe ’96 nato a Nkol Ngok e cresciuto calcisticamente nel Barcellona, costringendo l’Inter, che ha bisogno di vendere, a privarsi di uno degli elementi più funzionali della formazione. Onana ha salvato l’Inter in tante partite importanti. Ha dimostrato carattere e soprattutto sicurezza fra i pali. E se ne sono accorti anche al Chelsea. Di fatti, gli osservatori dei Blues hanno visionato Onana nelle partite di Champions e nell’andata dei quarti di Coppa Italia. Anche domani, secondo la Gazzetta, alcuni emissari del club inglese seguiranno il camerunese in campo contro la Juve. E prima del match potrebbe esserci un incontro fra le parti.

Ecco cosa scrive la Gazzetta: “Intermediari incaricati dai londinesi entreranno nella sede di Viale della Liberazione per spiegare quanto il camerunese piaccia e fin dove il Chelsea potrà spingersi per lui. La novità è che il club inglese, oltre a un assegno, è pronto a mettere sul piatto Kepa“.

Onana al Chelsea: soldi più scambio per convincere l’Inter

Secondo le indiscrezioni proposte dalla Gazzetta, il Chelsea sarebbe dunque pronto a investire soldi (almeno 10 milioni cash) e a proporre uno scambio con un altro portiere (offrendo il cartellino di Kepa, valutato 28 milioni), per vincere tutte le concorrenti e strappare Onana all’Inter. L’affare è intrigante ma c’è qualche problema di fondo. Kepa prende 8 milioni netti a stagione e sarebbe dunque fuori budget per il monte ingaggi interista. Per Onana, insomma, i nerazzurri preferirebbero prendere soltanto cash. La richiesta dovrebbe essere di almeno 40 milioni.

UK: Chelsea su Onana
André Onana (LaPresse) – interlive.it

Al di là dell’ingaggio proibitivo, il ventottenne spagnolo non è un profilo che intriga troppo l’Inter. Il portiere nato calcisticamente nell’Athletic Bilbao, e noto soprattutto per il suo trasferimento nel 2018 al Chelsea per 80 milioni di euro (costo che lo ha reso il portiere più costoso nella storia del calcio), non è al momento considerato ai livelli di Onana. Anche se è un portiere di grande esperienza internazionale e che è stato un nazionale spagnolo (ha giocato con la Spagna al campionato mondiale del 2018), negli ultimi anni non si può dire che si sia distinto per sicurezza fra i pali.

Chelsea, a quanto pare, non sarebbe disposto ad arrendersi. Vuole André Onana dopo averlo valutato come il miglior portiere sulla piazza per qualità-prezzo. L’alternativa sarebbe Giorgi Mamardashvili, portiere georgiano del Valencia. Ma, al momento, Onana è in cima alla lista dei desideri dei Blues.

Vicario, Carnesecchi e Di Gregorio come possibili eredi

Kepa non è assolutamente un portiere da disprezzare. Se non fosse forte, non sarebbe titolare tra i pali di Stamford Bridge. Ma l’Inter non sembra disposta a lasciarsi lusingare dalla prospettiva di uno scambio (più soldi) per Onana, nonostante la possibilità di registrare una bella e sana plusvalenza. Il basco, in un certo senso, non è considerato un portiere adatto alle particolari esigenze del club.

Di Gregorio: possibile ritorno a Milano
Di Gregorio (LaPresse) – interlive.it

Ciononostante il club si sta guardando intorno, e questo significa che Onana potrebbe partire. L’ex Ajax è un leader, dà sicurezza alla squadra, piace ai tifosi e alla dirigenza, ma può portare nelle casse un grande guadagno. E visto che monetizzare è quasi un obbligo per Zhang, bisogna mettere in conto la possibilità che il camerunese potrebbe essere sacrificato. Ad Ausilio piace parecchio Guglielmo Vicario dell’Empoli. Ed è appunto il classe ’96 nato a Udine il nome più probabile in caso di addio di Onana. Vicario sta disputando un’ottima stagione, e anche l’anno scorso ha fatto bene. Si tratta di un portiere dagli ottimi riflessi, bravino con i piedi e dal fisico potente: un Handanovic più reattivo e giovane, insomma.

Baccin è stato visto discutere proprio con il portiere dell’Empoli prima della sfida fra l’Inter e i toscani di qualche giorno fa. E la chiacchierata è stata interpretata da molti come un chiaro indizio di mercato. Altri nomi che piacciono sono quelli dell’ex Di Gregorio, che sta facendo benissimo al Monza, e di Carnesecchi della Cremonese, su cui però ci sono anche la Juve è il Napoli.

Impostazioni privacy