Sensi e 15 milioni: affare choc col Napoli

Stefano Sensi potrebbe uscire a gennaio, con destinazione Napoli: si parla di uno scambio: 15 milioni più l’ex Monza per arrivare alla stella che piaceva a Spalletti

Elif Elmas è stato uno dei migliori in campo nel deludente pareggio dell’Italia allenata da Spalletti contro la Macedonia del Nord. E non poteva essere altrimenti: di punto in bianco, per la stampa sportiva, si è trasformato in un obiettivo di mercato per varie squadre. E sul ventitreenne di Skopje, secondo vari quotidiani sportivi, ci sarebbe anche l’Inter.

Sensi verso il Napoli?
Stefano Sensi (LaPresse) – interlive.it

Bisogna rinonoscere che il giovane macedone ha sempre avuto i suoi estimatori, sia in Italia che all’estero. Quest’estate De Laurentiis ha però rifiutato 30 milioni dalla Premier e 25 dalla Bundesliga. Si vocifera infatti che il Lipsia abbia presentato un paio di offerte per Eljif Elmas, e che il Liverpool si sia spinto a offrire fino a una trentina di milioni.

Il ragazzo, che la scorsa stagione ha segnato 6 reti in 36 presenze complessive in Serie A, non sembra tuttavia un elemento preso molto in considerazione dal suo nuovo allenatore. Nelle prime tre partite stagionali, il macedone è sceso in campo per scarsi 21 minuti. Ciononostante, pare che Aurelio De Laurentiis creda molto nelle potenzialità dell’ex Fenerbahçe, ed è per questo che avrebbe già cominciato a preparare il terreno per un rinnovo di contratto, attualmente in scadenza nel 2025.

Sensi più 15 milioni per Elmas: un affare reale?

Su questo substrato è venuta fuori la suggestione di un possibile interesse dell’Inter. Si è dunque parlato di uno scambio da imbastire a gennaio: Stefano Sensi più 15 milioni per arrivare al centrocampista offensivo macedone.

Inter su Elmas
Elmas festeggia le 50 presenze con la maglia della Macedonia del Nord (LaPresse) – interlive.it

A farsi portavoce principale di questa possibile manovra in entrata per i nerazzurri è stata La Repubblica, secondo cui Eljif Elmas sarebbe da tempo nel mirino dell’Inter. Il centrocampista del Napoli, come abbiamo detto ha il contratto in scadenza nel 2025 e De Laurentiis vorrebbe rinnovarlo. Vero è che, in questo momento, il rinnovo è in stallo, e a questo punto il Napoli potrebbe anche decidere per una cessione.

I 30 milioni offerti dal Liverpool sono sfumati. Quindi La Repubblica parla di una possibile cessione a 25 milioni di euro oppure di uno scambio, con Sensi che andrebbe al Napoli, e ulteriori 15 milioni da pagare alla squadra allenata da Garcia.

La reale posizione dell’Inter

Elmas è un giovane di grande talento. Di certo piace al ds Piero Ausilio, che negli anni scorsi (già quand’era al Fenerbahçe) lo ha seguito con interesse. Oggi, però, un giocatore del genere sarebbe poco inquadrabile nell’Inter inzaghiana. Il macedone dà il meglio di sé come trequartista o come ala offensiva. Certo, può giocare anche come mezzala o mediano, ma non sono posizioni in cui si trova a suo agio e in cui può esprimere il meglio delle sue caratteristiche.

Scambio Sensi-Elmas
Il centrocampista offensivo del Napoli Eljif Elmas (LaPresse) – interlive.it

Da un punto di vista strettamente economica, l’occasione è ghiotta: Elmas potrebbe essere scontento e orientato a non rinnovare con il Napoli. Ma De Laurentiis, lo abbiamo visto varie volte, non è un presidente che ama cedere ai ricatti o fare sconti sui giocatori in uscita forzata.

Per tutte queste ragioni la notizia lanciata da La Repubblica e forse nata in Macedonia sembra a oggi poco verosimile. Ma il calciomercato è un dominio di evoluzioni pazze e imprevedibili: tutto può essere. Quindi continueremo a monitorare la situazione.

Elmas piace da tempo: il giocatore fu consigliato dall’ex Inter Goran Pandev ad Ausilio quando era ancora una giovane promessa in Turchia. Ma allo stato attuale non c’è alcuna possibilità che finisca in nerazzurro. Né a gennaio né in estate, viste quelle che potrebbero essere le eccessive richieste di De Laurentiis.

Gestione cookie