C’è chi sostiene che al momento l’Inter sia la squadra più concretamente interessata (e forse vicina) ad Assan Ouedraogo. Ecco chi è il talento dello Schalke 04
Un giovanissimo per l’Inter: gli scout nerazzurri hanno inviato nelle ultime settimane report appassionatissimi a Piero Ausilio, tutti dedicati al centrocampista tedesco classe 2006. Assan Ouedraogo, nato a Mulheim an der Ruhr da genitori originari del Burkina Faso, è un interessante box-to-box, tecnicamente raffinato, ben piazzato nel fisico per la sua età, con due polmoni assurdi e bravo a dribblare e a segnare da lontano.
Tempo fa Inzaghi ha chiesto alla dirigenza un centrocampista fisico bravo con i piedi, un profilo per sostituire Gagliardini, cioè un filtro in mediana capace però anche di creare gioco. Ed ecco qui che è spuntato Ouedraogo, che i piedi sa usarli entrambi e che fisicamente è ben strutturato (è alto uno e novanta due). Senza dimenticare che ha anche la concreta possibilità di aggiungere altra massa muscolare, vista la giovane età.
Ha la creatività di Samardzic e sembra tosto come Milinkovic-Savic. Poi è imprevedibile e sgusciante in campo come Barella. Questi i pregi. Poi, ovviamente ci sono i difetti: è tatticamente ingenuo e non tiene benissimo la posizione. Va dunque ancora supportato nella crescita, anche se per la sua età sembra già un giocatore adatto a far bene in un campionato di professionisti.
In Bundesliga lo hanno già cercato il Lipsia, l’Eintracht Frankfurt e il Bayern Monaco. Dall’Inghilterra dicono che si sia mosso l’Arsenal. Altre voci tirano in ballo il Liverpool. E poi ci sarebbero gli spagnoli: Siviglia, Barcellona e Real Madrid. In Italia, invece, lo hanno notato per primi gli osservatori dell’Inter e del Milan. Dopodiché si sarebbe inserito anche il Napoli. Ma proprio l’Inter, secondo quanto si racconta in Germania, avrebbe già allacciato importanti rapporti con il suo procuratore (che è lo stesso di Bisseck).
C’è anche chi ha raccontato che sarebbe stato proprio Ismet Dizdarevic, l’agente del nuovo difensore dell’Inter, a contattare Ausilio per chiedergli di valutare da vicino il suo altro gioiellino tedesco…
Ouedraogo all’Inter: attenzione all’asta
Il pericolo al momento è che lo Schalke 04, attualmente nella Serie B tedesca, possa sfruttarlo per incassare una cifra con cui rifarsi mezza squadra. La valutazione fino a quest’estate era di 5 milioni circa. Ora già è salita a 10. Per un diciassettenne sono tanti. E il prezzo potrebbe salire ancora, specie se dovesse scattare un’asta internazionale. Si parla anche di possibile rinnovo con la squadra tedesca, con inserimento di una clausola da 25 milioni.
Ausilio lo segue da già da un anno, ovvero da quando giocava nell’U-19 dello Schalke. Quest’anno, con la retrocessione del club, Assan si è preso spazio in prima squadra, dove ha già collezionato 11 presenze e segnato un goal.
Ouédraogo ha cominciato a farsi notare da piccolo nel TuS Union 09 Mulheim, poi nel 2014 è stato preso dallo Schalke. Nel precampionato della stagione 2023/24 ha segnato tre reti e fornito un paio di assist, imponendosi all’attenzione del mister Thomas Reis (poi esonerato dopo sette partite).
Oggi è il più giovane marcatore dello Schalke in partite ufficiali. È anche il giocatore più giovane di sempre dello Schalke 04 ad aver esordito in campionato. Reis aveva fatto capire di non voler trattare il ragazzo come un titolare, per dargli tempo di crescere senza troppe pressioni. Dopo il suo esonero, però, il nuovo manager della squadra Karel Geraerts ha schierato quasi sempre dal 1′ il promettente Ouedraogo. E con soddisfazione.
Potenzialmente può diventare un campione. Lo si potrebbe trasformare in un 10, oppure usare come una mezzala. Allo Schalke fa indifferentemente il mediano difensivo o il trequartista. All’Inter potrebbe essere un perfetto erede di Mkhitaryan sul centro-sinistra, da far crescere senza fretta.
L’altro giovane su cui l’Inter sta aguzzando lo sguardo è Pierre Dwomoh, diciannove anni: gioca nell’RWD Molenbeek (ma in prestito dall’Anversa) ed è un mediano adattabile a trequartista. Corre molto e ha un ottimo controllo palla. Per fisico ricorda un po’ Paul Pogba.