Affare a zero in mediana: è ‘scontro’ con Simeone

Un nuovo scontro con il Cholo Simeone, stavolta per un possibile obiettivo a zero per la mediana

Guido Rodriguez, da tempo nei radar dell’Inter, fra qualche mese diventerà un nome molto caldo del calciomercato. Squadre italiane, spagnole e inglesi sono pronte a darsi battaglia per il campione del mondo che a giugno andrà in scadenza. Non capita tutti i giorni di poter prendere a zero un centrocampista solido, così esperto ma non ancora vecchio e dalle pretese contrattuali alquanto basse…

Simeone su un mediano che piace all'Inter
Il Cholo Simeone (LaPresse) – interlive.it

Su di lui ci sarebbe il Barcellona, ma non solo. Negli ultimi giorni sarebbe cresciuta l’attenzione da parte dell’Atletico Madrid. Su esplicita richiesta dell’appena rinnovato Cholo Simeone.

La scorsa estate il nome di Guido Rodriguez, centrocampista argentino (con passaporto italiano) del Betis Siviglia era finito già nel mirino del Milan e del Napoli. Il giocatore classe 1994 era stato però trattenuto dal club andaluso. E questa cosa non sarebbe andata proprio giù a Rodriguez, che ora potrebbe rifiutarsi di rinnovare il contratto in scadenza a giugno.

Per questo il mediano è tornato di moda anche in previsione della finestra invernale, specie per i club di Premier e di Liga, che potrebbero offrire una decina di milioni al Betis in modo da acquistarlo subito.

Colpo a zero: Simeone è pronto allo scontro con il Barcellona, lo United e l’Inter

Stando a quanto riportato da Estadio Deportivo, nei prossimi giorni potrebbe farsi avanti il Manchester United di Erik ten Hag. Rodriguez sta facendo bene quest’anno, e per i Red Devils potrebbe essere un nuovo acquisto importante. Infatti lo United potrebbe anticipare tutti e muoversi già a gennaio. Questo per far fronte all’infortunio di Casemiro, che nella gara di League Cup contro il Newcastle si è fermato per uno strappo al tendine del ginocchio.

Barcellona e Atletico su Guido Rodriguez
Rodriguez (LaPresse) – interlive.it

Visto che lo stop dovrebbe essere di parecchie settimane, ten Hag avrebbe già invocato un rinforzo per gennaio. Invece, secondo il Mundo Deportivo, il mediano potrebbe non rinnovare con il Betis proprio perché intrigato dalla corte del Barcellona. Il sito fichajes, al contrario, punta tutto sull’Atletico. Simeone, che conosce bene Rodriguez, crede che il ventinovenne possa essere un ottimo erede per De Paul.

E lo stesso Rodriguez potrebbe essere parecchio intrigato dalla possibilità di essere allenato dal Cholo. Sempre secondo fichajes, Simeone potrebbe avere interesse a evitare lo scontro con lo United e il Barcellona, concentrandosi su altri obiettivi. Gli piacciono molto, per esempio, due centrocampisti che giocano in Premier: Thomas Partey (Arsenal) e Pierre-Emile Hojbjerg (Tottenham). Qualora il Cholo riuscisse a prendere uno dei due, Guido Rodriguez sarebbe quindi più abbordabile dall’Inter.

Fra Barcellona e United: l’Inter ha scarse speranze

Ma per i nerazzurri sussiste sempre il problema di riuscire ad anticipare il Barça. In Spagna ne sono sicuri: il Barcellona farò presto un’offerta formale ai procuratori dell’argentino. Xavi lo vuole come free agent la prossima estate e il campione del mondo è più che aperto alla possibilità.

Barcellona e United puntano a Guido Rodriguez
Guido Rodriguez (LaPresse) – interlive.it

I catalani potrebbero offrirgli un triennale da circa 3 milioni a stagione (al Betis ne prende 1,3 più bonus). Ovviamente la decisione finale spetterà all’ex America, che ha di fronte a sé tante altre corteggiatrici.

Rodriguez ha iniziato la sua carriera con il River Plate, con cui ha debuttato nel 2014. È rimasto con il club fino al 2016, trovando però poco spazio. Giocando in prestito al Defensa y Justicia nel 2016 è riuscito a collezionare un dozzina di presenze in campionato e a farsi notare in Messico, dal Club Tijuana.

Con i messicani ha collezionato 39 presenze in campionato e segnato 5 goal. L’anno dopo è passato per 8 milioni circa al Club America. Dopo più di 100 presenze con la squadra di Città del Messico, nel 2020 si è unito al Betis Siviglia.

Gestione cookie