Partita rinviata: scoppia la polemica, la data UFFICIALE del recupero

Potrebbe essere lotta a tre per lo Scudetto: ma per l’Inter il calendario appare troppo impegnativo, da qui la polemica

Le prossime cinque partite saranno cruciali. I nerazzurri, stanchi e limitati da tanti infortuni, incontreranno il Feyenoord in Olanda mercoledì 5 marzo. Il Napoli e l’Atalanta non giocheranno, dato che sono entrambe fuori dalle coppe. Nel weekend i nerazzurri ospiteranno il Monza, il Napoli giocherà contro la Fiorentina e l’Atalanta in trasferta contro la Juve.

Inzaghi e Marotta
Partita rinviata: scoppia la polemica, la data UFFICIALE del recupero (Ansa) – interlive.it

L’11 marzo l’Inter giocherà di nuovo in Champions: c’è in programma il ritorno degli ottavi, al Meazza. Atalanta e Napoli riposeranno. Poi il 16 c’è Atalanta-Inter, mentre il Napoli giocherà in trasferta contro il Venezia. Il 30 marzo, c’è Inter-Udinese; il Napoli ospiterà il Milan e l’Atalanta giocherà a Firenze.

La partita chiave potrebbe essere quella di Bergamo, che l’Inter affronterà dopo aver giocato il ritorno degli ottavi di Champions. Per questo bisogna sperare che già nella partita di andata i nerazzurri possano indirizzare la doppia sfida. Anche gli avversari dell’Inter pensano alla gestione delle forze tra le due sfide di coppa. E a due giorni dall’importante scontro, in Olanda è già scoppiata un’enorme polemica. Cos’è successo?

Polemica in Olanda: c’entra il Feyenoord

Il Feyenoord ha richiesto di poter usufruire di 10 giorni per preparare la sfida del Meazza contro i nerazzurri. La richiesta è stata proprio ieri accolta dalla Federazione calcistica nazionale. Di conseguenza, la sfida fra Feyenoord e Groningen in programma sabato 8 marzo slitterà a mercoledì 2 aprile. Dopodiché, la squadra di Rotterdam giocherà contro il Twente il 16 marzo, cioè dopo aver disputato gli ottavi con l’Inter.

Dumfries
Polemica in Olanda: c’entra il Feyenoord (Ansa) – interlive.it

In pratica, gli avversari dei nerazzurri riposeranno sei giorni fra la partita d’andata e quella di ritorno. Qualcuno in Italia si è indignato. E anche nei Paesi Bassi qualcuno ha già sbuffato… Al di là della polemica, c’è da dire che tale situazione è prevista dal regolamento in vigore in Olanda per la Eredivisie. Ovviamente a patto che il Comune di competenza della squadra avversaria dia l’ok alla nuova data. In passato, per esempio, richieste del genere sono state anche respinte: capitò all’Ajax, che si vide negato il rinvio per decisione dell’amministrazione della città dell’altro club.

L’Inter, al momento, non ci pensa: ha altri problemi. Inzaghi dovrà infatti presentarsi a Rotterdam con un solo esterno di ruolo, Dumfries. Federico Dimarco, uscito a inizio secondo tempo durante l’ultima sfida di campionato contro il Napoli, ha subito un risentimento ai flessori. Dovrebbe rientrare dunque fra tre settimane.

Occasione a Cocchi?

Inzaghi potrebbe anche optare per un 4-4-2. In ogni caso, dovrà inventarsi qualcosa per sopperire alla mancanza di alternative sulla fascia sinistra. Contro il Napoli, si era già parlato di un possibile adattamento di Correa, che però non è arruolabile in Champions. L’esperimento con Dumfries sulla corsia mancina, sperimentato appunto nel secondo tempo al Maradona, non è andato benissimo… La soluzione più logica sembrerebbe quindi quella di mantenere il 3-5-2 e di piazzare Bastoni largo a sinistra. Invece, come schierarsi in caso di difesa a quattro? Pavard potrebbe giocare terzino destro. Alto a sinistra potrebbe invece essere messo uno tra Mkhitaryan e Zielinski.

Pavard
Occasione a Cocchi? (Ansa) – interlive.it

Sembra invece escluso l’utilizzo di qualche giovane. In Primavera c’è Matteo Cocchi. Il ragazzo ha fatto bene con le giovanili e si è anche allenato più volte con i grandi. Ma c’è da dire che Inzaghi non ha mai lanciato dei giovani dal 1′ con l’Inter, e difficilmente potrebbe prendere in considerazione una simile scelta in Champions League.

Altro particolare: Cocchi non ha mai fatto l’esterno a tutta fascia: la Primavera nerazzurra gestita da Zanchetta gioca con tutt’altro modulo. E dunque? Molto probabilmente, Inzaghi si affiderà a Bastoni per rimpiazzare Dimarco. La forza degli olandesi è sugli esterni, ed è lì Inzaghi deve limitare gli uomini di Robin van Persie. Serve uno che sappia difendere per fermare Paixao.

Gestione cookie