Tegola per l’Italia: un calciatore ha dovuto lasciare il ritiro della Nazionale per un infortunio al ginocchio. Cambia tutto per Esposito
L’Italia di Gennaro Gattuso ha solo una missione: vincere e convincere per arrivare al Mondiale e riscrivere una storia recente drammatica sotto questo punto di vista per la Nazionale. L’esperienza del nuovo Ct, scelto al posto di Luciano Spalletti, però, inizia subito in salita.

Infatti, un calciatore importante nelle rotazioni offensive dell’ex centrocampista ha già terminato qui il suo percorso per questa tornata di convocazioni e ha dovuto lasciare il ritiro. Si tratta di Gianluca Scamacca, che si trascinava un problema al ginocchio che l’ha costretto a passare oltre e abbandonare l’Italia.
Il bomber dell’Atalanta, che nella scorsa stagione è stato per tutto l’anno ai box, convive ancora con un’infiammazione che lo perseguita da giorni. Non potrà esserci dunque negli impegni contro Estonia e Israele, in cui l’Italia deve dare fin da subito risposte importanti. Non si tratta di un calciatore semplice da sostituire per qualità tecniche e fisiche, ma Gattuso ha diverse carte da estrarre dal suo mazzo per fare subito la differenza.
L’Italia perde subito Scamacca per infortunio: Esposito lo può sostituire
Non è di sicuro una grande notizia per Gattuso, anche perché si tratta di fastidi che possono condizionare la stagione di un attaccante, anche visto lo storico infortuni. Scamacca è un attaccante che si adatta bene a una coppia offensiva, ma anche a fare reparto da solo, come spesso è avvenuto nella sua carriera in Italia o all’estero.
È probabilissimo che il Ct a questo punto si affidi a Moise Kean al centro dell’attacco, ma attenzione anche a Francesco Pio Esposito. Tutti all’Inter credono molto nel giovane bomber, tanto da puntare su di lui fin da subito dopo il prestito allo Spezia, ma anche la Nazionale ci punta forte per il presente e per il futuro.
Per questo, vista una presenza in meno in attacco, il suo momento potrebbe già essere arrivato. L’esordio dovrebbe avvenire già in questa tornata, e chissà che non possa essere un vantaggio non indifferente anche per l’Inter, che potrebbe ritrovarsi un calciatore forte e motivato alla ripresa, anche per la prima avventura in Nazionale.
Certo, l’impegno contro la Juventus non è tra i più semplici da affrontare, ma Esposito ha già dimostrato di poter fare la differenza in qualsiasi appuntamento.