Inter-Udinese, friulani a secco di gol da quattro trasferte

Dejan Stankovic, a segno tre volte contro l'Udinese nelle ultime quattro stagioni - Getty Images

STATISTICHE INTER-UDINESE / MILANO – Sono 39 le sfide in Serie A allo stadio Meazza tra Inter e Udinese, con il bilancio nettamente a favore dei nerazzurri (23 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte). L’ultima vittoria dei friulani risale alla stagione 2003/2004 con Alberto Zaccheroni sulla panchina milanese (subentrato ad Hector Cuper) grazie al 2-1 firmato da Pinzi e Fava e il gol della bandiera di Julio Cruz; l’ultimo pareggio invece è datato stagione 2007/08 con il risultato di 1-1 con le reti tutte nerazzurre firmate da Stankovic e Cordoba (autogol). Vincenti invece gli ultimi tre incontri da parte dell’Inter con l’1-0 firmato Cruz nella stagione 2008/09, il 2-1 del 2009/10 con le reti di Stankovic e Sneijder al 96′ dopo il momentaneo pareggio di Di Natale; nella scorsa stagione ancora 2-1 per i milanesi grazie alle marcature di Lucio, Eto’o e Floro Flores per la squadra di Guidolin. Capocanniere nelle sfide degli ultimi anni contro l’Udinese è Dejan Stankovic, a segno tre volte nelle ultime quattro stagioni (una rete al ‘Friuli’ lo scorso anno).

In questa stagione, sono 10 i punti di distacco tra l’Inter (15^ a 14 punti ma con una gara in meno) e l’Udinese (3^ a  24 punti). Sei i punti conquistati sia dai nerazzurri in casa (5 gare 2v-1n-2p) che dai friulani in trasferta (6 gare 1v-3n-2p), con l’unica vittoria lontano dal ‘Friuli’ alla prima giornata per 2-0 contro il Lecce. Sterile l’attacco bianconero in trasferta con appena 3 reti segnate (2 Di Natale), come il capocanniere dell’Inter a San Siro Thiago Motta anche lui a quota 2. La squadra del patron Pozzo è a secco di reti da quattro trasferte, con l’ ultimo gol fuori casa che risale alla sfida del ‘Meazza’ contro il Milan alla terza giornata con il solito ‘Totò’.

Per quanto riguarda le sfide tra gli allenatori, Claudio Ranieri è in vantaggio sul collega Francesco Guidolin di una sola vittoria (4 vittorie Ranieri, 1 pareggio, 3 vittorie Guidolin), con il tecnico veneto vincente contro l’Inter in 5 occasioni.

Arbitrerà l’incontro il signor Andrea Gervasoni di Mantova, con il quale l’Udinese ha conquistato solo una vittoria, poi 5 pareggi e 2 sconfitte. Tutt’altra storia con l’Inter diretta solo in 3 occasioni con i nerazzurri vittoriosi in altrettante occasioni.

 

G.I.

Impostazioni privacy