VIDEO – Cesena-Inter, che doppietta di Pazzini nella scorsa stagione…

Giampaolo Pazzini - Getty Images

STATISTICHE CESENA-INTER / CESENA – Sono undici i precedenti giocati in serie A allo stadio ‘Manuzzi’ tra Cesena e Inter, con il bilancio nettamente a favore dei nerazzurri che non hanno mai perso in casa dei romagnoli  (7 vittorie e 4 pareggi). Unica vittoria in dei bianconeri contro l’Inter è in Coppa Italia nel 1983 (1-0). Nella passata stagione, in cui il ‘Cavalluccio’ è tornato nella massima serie dopo venti anni, i milanesi si imposero per 2-1 alla 34^ giornata grazie all’incredibile doppietta allo scadere di Pazzini che in quattro minuti ribaltò la rete del momentaneo vantaggio cesenate firmata dall’attaccante croato Igor Budan.
Terza vittoria consecutiva in casa del Cesena per l’Inter, con gli altri due precedenti datati stagione 1989/90 con lo scudetto iridato sul petto (3-2, reti di Matteoli, Brehme e Serena) e 1990/91 (5-1, gol di Klinsmann, Matthaus, Serena, Pizzi e autogol).

Gli ex della gara sono Adrian Mutu per il Cesena, portato in Italia proprio dall’Inter nel 2000 dalla Dinamo Bucarest, e Yuto Nagatomo per i nerazzurri, che il presidente Igor Campedelli prese in prestito con diritto di riscatto dall’FC Tokyo nella passata stagione.

In questa stagione, sono 8 i punti di distacco tra Cesena (18° a 12 punti) e l’Inter (7^ a 20 punti). Nettamente in ripresa i bianconeri che grazie alla cura Arrigoni hanno racimolato 9 punti nelle ultime 5 giornate, conquistando la prima vittoria stagionale in casa contro il Genoa (2-0) alla 12^ giornata. Sono tre sia i pareggi (contro Chievo, Fiorentina e Cagliari) che le sconfitte (contro Napoli, Lazio e Lecce) nei restanti 6 incontri al ‘Manuzzi’.
Con la vittoria a Genova, l’Inter ha conquistato la terza vittoria fuori casa (oltre a Siena e a Bologna) raccogliendo 10 punti in 7 trasferte. Capocanniere del Cesena al ‘Manuzzi’ è Adrian Mutu (3 reti), mentre per i nerazzurri lontano da San Siro è Diego Milito, sempre con 3 reti.

Per quanto riguarda gli allenatori, solo un precedente tra Claudio Ranieri e Daniele Arrigoni, con il tecnico romano che sulla panchina della Juventus nel 2008 espugnò il ‘Dall’Ara’ di Bologna per 2-1.
Favorevole la tradizione dei nerazzurri contro le squadre allenate da Arrigoni (4 vittorie e un pareggio), mentre il Cesena non sorride a Ranieri (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte).

Arbitrerà l’incontro il signor Andrea Romeo di Verona con il quale il Cesena ha raccolto 9 vittorie 2 pareggi e 5 sconfitte; per l’Inter invece tre precedenti con il fischietto veronese tutti e tre lontano da San Siro, con 2 vittorie nerazzurre e un pareggio.

Giacomo Indiveri

Impostazioni privacy